Come usare la fotocamera Iphone

Hai acquistato da poco un Iphone ma non sai come utilizzare la fotocamera integrata . Questa guida ti mostrerà come utilizzare la fotocamera dell’iPhone .
Puoi sempre avere uno smartphone con te. Questo non solo ti consente di essere accessibile e connesso, ma ti consente anche di scattare foto al volo. Forse potresti rubare scene da altre telecamere che non avresti tempo di usare.
La fotocamera integrata dell’iPhone è una delle migliori nel settore delle fotocamere per smartphone . È possibile ottenere molto da esso, che tu sia un utente occasionale o se sei un fotografo più esperto.
È importante capire cosa può fare il tuo iPhone per scattare foto fantastiche . Quando è stata rilasciata la versione 4, sono state aggiunte più funzionalità alla fotocamera per renderla il più vicino a un supporto compatto in termini di rendering.
L’iPhone ha attualmente la versione 7 e una fotocamera da 12 megapixel con stabilizzatore ottico d’immagine (solo in 6 Plus). Ciò ti consente di girare video HD, al rallentatore e Time Lapse .
Il modo migliore per sfruttare al massimo il potenziale della fotocamera dell’iPhone è utilizzarla con le numerose app disponibili nell’Apple Store . Queste app ti consentono di scattare foto, modificarle con filtri e persino utilizzare la fotocamera con impostazioni manuali quasi come una reflex digitale.
Ciò che ci interessa è l’ operazione di base . Anche senza scaricare app aggiuntive, puoi effettivamente utilizzare l’ app “Fotocamera” preinstallata con la quale puoi scattare foto di ottima qualità.
Questa guida tratterà come utilizzare la fotocamera dell’iPhone . Menzioneremo anche le nuove funzionalità introdotte con iOS 8.

Caratteristiche principali della fotocamera Iphone

Il primo passo è avviare l’app Fotocamera da casa del telefono. Lo schermo sarà dominato da due barre nere in alto e in basso. Queste due aree possono contenere tutte le funzioni che ci interessano.
Diamo un’occhiata all’app per familiarizzare con essa: nella parte superiore dello schermo, troverai le icone che ci consentono di accedere ad alcune funzioni come la modifica delle impostazioni del flash, l’impostazione dell’autoscatto per 3-10 secondi e scegliendo quale fotocamera utilizzare anteriore o posteriore.
Tuttavia, dalla parte inferiore dello schermo puoi scegliere di scattare una foto (Foto), realizzare un video (Video) o scattare una foto quadrata (Quadrato), che sarà pronta per essere caricata su Instagram.

Come utilizzare la fotocamera dell’Iphone con le funzioni automatiche

Abbiamo ora visto le funzioni principali . Ora possiamo iniziare a scattare foto. Supponendo che l’app “Fotocamera” sia molto facile da usare, dopo aver avviato, seleziona l’opzione “Foto” dal menu e punta l’obiettivo sul soggetto. Quindi, usa “tocca per mettere a fuoco” per mettere a fuoco l’immagine. Dopo mettendo a fuoco l’obiettivo, posiziona il dito sul quadrato giallo per indicare che hai messo a fuoco , quindi premi il pulsante di scatto (rappresentato da un punto bianco nella parte inferiore dello schermo).

Zoom

È possibile eseguire lo zoom per avvicinare il soggetto . A differenza delle fotocamere, non ci sono tasti, ma devi usare le dita per toccare il display del telefono. Posiziona semplicemente due dita (pollice, indice o medio a seconda delle tue preferenze) sul display del telefono e ingrandisci per avvicinare il soggetto. Premendolo si allontanerà.

Utilizzo di Flash Integrato

può essere utilizzato per disabilitare la funzione flash. Oppure, può essere impostato in modalità automatica. Ciò consentirà allo smartphone di decidere se desidera attivare il flash. Il flash è sempre utile in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, ha una portata limitata in modo che l’utilizzo per scattare foto di monumenti di notte possa causare il consumo della batteria.

Utilizzare la “Funzione HDR”

Abbiamo visto come scattare una foto istantaneamente senza effetti o regolazioni speciali. Puoi anche scattare foto in modalità HDR semplicemente scegliendola dal menu in alto.
HDR, una tecnica per la fotografia che consente di acquisire immagini con illuminazione piatta o troppo intensa . Ciò significa che i soggetti sono illuminati in modo diverso l’uno dall’altro. Ad esempio, un paesaggio con un cielo luminoso e ampie ombre sotto di esso.
Questa funzione è estremamente utile in queste situazioni perché permette di scattare una foto con un buon contrasto e tutti i dettagli visibili.
La fotocamera scatta tre fotografie con tre diverse esposizioni . Uno espone la parte più scura dell’immagine e l’altro espone la più chiara. Il terzo bilancia i due. Queste 3 foto vengono quindi combinate utilizzando il software del telefono, che elabora tutti i dati per creare un’unica immagine ben esposta.
La funzionalità HDR degli smartphone presenta limitazioni che dipendono dalla velocità (più lunga delle foto normali) e dalle dimensioni del file. Questa modalità richiede pazienza e dovresti dimenticare di fare scatti a raffica.
Il fotografo deve avere una mano ferma quando scatta foto HDR, poiché gli scatti devono sovrapporsi perfettamente . È una buona idea portare un treppiede o trovare una solida base per supportare il telefono.

Utilizzare la funzione Panorama

Panorama è una modalità popolare per le foto di paesaggi. Una volta selezionata la funzione, tocca il pulsante di scatto per muovere il telefono a velocità costante. Inquadra da sinistra a destra e mantieni l’altezza uguale. L’iPhone ti avviserà se ti muovi troppo velocemente per evitare foto sfocate o poco chiare. Otterrai una foto più grande del solito, ma avrà anche un suggerimento inequivocabile.
È inoltre possibile utilizzare la funzione Panoramica per creare foto in cui lo stesso soggetto appare multiplo . Qual è il modo migliore per farlo? È facile: avvia la foto panoramica. Chiedi al tuo amico di mettere la mano sull’angolo sinistro dell’inquadratura, dove intendi iniziare a scattare. Quindi spostati rapidamente a destra anticipando ciò che scatterai con la fotocamera. Quando guardi la foto vedrai lo stesso soggetto da diverse angolazioni.
Un altro utilizzo della funzione “Panorama” è quello di scattare foto da un veicolo in movimento . Capovolgi il telefono, posiziona la cornice nella finestra e quindi avvia la funzione. Questo creerà un panorama senza che tu debba muovere un muscolo. impressionato dai risultati!

Utilizzare la “Funzione Time Lapse”

Una nuova modalità di scatto nell’app Fotocamera, iOS 8, è Time Lapse . Questa funzione crea video combinando una serie di foto scattate a intervalli regolari . Questa è un’ottima funzionalità che puoi utilizzare per visualizzare lo stato di avanzamento di un’attività o di un lavoro . Seleziona “Time Lapse” nel menu. Posiziona il telefono per catturare una scena. Quindi, lascia che il telefono funzioni per tutto il tempo o quanto vuoi. Verrà visualizzato un video che mostra tutto ciò che è stato registrato a velocità maggiore . Un’azione che dura circa un’ora può ora essere replicata in un video della durata di circa 10 minuti.

Come utilizzare manualmente la fotocamera dell’Iphone

Gli utenti avanzati possono utilizzare la gestione del blocco dell’autofocus e dell’esposizione per creare foto più interessanti e complesse. Il tocco per mettere a fuoco era una funzione iOS che rendeva il punto AF coincidente con i punti di misurazione dell’esposizione. Le due funzioni sono ora separate . Premendo leggermente più a lungo il display è possibile impostare il punto di messa a fuoco. Questo è indicato da un quadrato giallo. Per regolare l’esposizione, accanto ad essa viene visualizzata l’icona di un sole. Puoi far scorrere il dito verso l’alto o verso il basso per aumentarlo o diminuirlo. Puoi vedere in tempo reale se il controllo dell’esposizione funziona o meno .

Come utilizzare la griglia

L’ attivazione per la griglia è invece uno strumento utile nella composizione della foto. Questo deve essere fatto dalle impostazioni generali del telefono, non dalla fotocamera, ma da Impostazioni> Foto> Griglia.
La griglia è attiva sullo schermo, facilitando l’utilizzo della regola dei terzi . Questa è la regola fotografica che pone il soggetto oi soggetti all’intersezione dell’asse verticale o orizzontale. Questi assi dividono il telaio in nove parti uguali. Poiché l’occhio è abituato a vedere prima alcune parti, questo dà maggiore risalto alle parti principali della foto.

Filtri

Gli utenti iPhone con iOS 5 o versioni successive possono applicare filtri alle foto . Una volta avviata l’app, potrai selezionare l’ultima immagine scattata (alla tua sinistra del pulsante di scatto) oppure i filtri che desideri applicare alla foto appena scattata (alla tua destra del pulsante di scatto). La schermata di anteprima visualizzerà il risultato finale in tempo reale con tutti gli effetti applicati. Dopo aver selezionato quella migliore, puoi tornare alla schermata principale e utilizzare il pulsante di scatto in basso al centro per perfezionare l’immagine e visualizzarla in Rullino fotografico .
Finora abbiamo utilizzato il piccolo punto bianco nella parte inferiore del display per fungere da pulsante di scatto. Tuttavia, è possibile utilizzare anche i tasti volume + o volume sulle cuffie originali Apple per fungere da otturatore . È di grande aiuto per coloro che usano un treppiede per la fotografia, poiché aiuta a evitare foto sfocate.
Puoi anche utilizzare i tasti del volume sia sul dispositivo che sulle cuffie per scattare a raffica . Questa è un’ottima funzione per fotografare soggetti in movimento. Puoi bloccarlo in momenti diversi e quindi selezionare la foto migliore.

Come utilizzare una videocamera Iphone

Esaminiamo la funzione video . Vedremo che la risoluzione massima varia tra le versioni di iPhone. Il 6 Plus può registrare filmati Full HD a 1080p.
Questi sono i passaggi per realizzare video con il tuo iPhone.
• Attiva la tua fotocamera
• Per regolare l’esposizione e la messa a fuoco, inquadrare la scena e toccare il soggetto per regolare la messa a fuoco.
• Scegli la funzione Video
• Usa il pulsante Volume + o Rec
• Non rischiare lo stesso pulsante sparando.
Il video viene salvato automaticamente nel Rullino fotografico . Puoi caricare il video online utilizzando il pulsante di condivisione.
Per modificare la risoluzione del tuo video, devi farlo all’interno del menu Impostazioni e non nell’applicazione della fotocamera . Segui i seguenti passaggi: Impostazioni >> Foto> Registra video. A questo punto, seleziona la risoluzione desiderata.

Le migliori “app” di fotografia per l’Iphone

Non possiamo non citare le tante app gratuite ea pagamento presenti sul mercato Apple che permettono di controllare la fotocamera.

+Camera

Gli amanti dell’iphonografia adorano Camera+. Questa app ti consente di impostare manualmente molte funzioni sull’iPhone , proprio come una fotocamera compatta con funzioni semiautomatiche. consente di controllare ISO, velocità dell’otturatore e bilanciamento del bianco . Puoi anche scegliere tra diverse modalità di scatto, tra cui notte, cibo, ritratto e spiaggia. Puoi anche attivare Macro che, pur essendo un ritaglio digitale (ingrandimento), ti dà ottimi risultati. Ci sono molte funzioni che possono essere utilizzate per migliorare le foto dopo la produzione. È possibile applicare filtri e altri effetti. È anche possibile ritagliare, aggiungere bordi e didascalie.

Hipstamatico

Hipstamatic è un’altra popolare applicazione utilizzata dagli utenti Apple. Questa app simula le fotocamere giocattolo . Le foto di Hipstamatic sembrano create per caso, usando colori e soggetti sbagliati che sono inquadrati in modi strani.

Otturatore magico

Magic Shutter ti permette di fare lunghe esposizioni, da 1 secondo a 1 minuto . Puoi anche regolare l’intensità del flash e sincronizzarla con il flash sulla seconda o prima tendina per creare effetti artistici.

Panoramica 360° e NightCap

Citiamo anche Panoramic 360 Deg, che può essere utilizzato per creare foto panoramiche a 360 gradi partendo da scatti diversi. NightCap è utile per le persone che amano scattare foto notturne . Questa app è ricca di funzioni utili, tra cui il controllo dell’esposizione, della messa a fuoco e del bilanciamento del bianco prima di scattare.
Questa è la fine della nostra guida su come utilizzare la fotocamera Iphone . Ci auguriamo che ti abbia aiutato a massimizzare il potenziale della Iphone Camera . Ci piacerebbe conoscere altre funzionalità e app utili in modo da poter mantenere aggiornata la guida.