In Action Camera Xiaomi - Recensioni
Xiaomi Yi Action Cam – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7.0
Qualità Video8.0
Megapixel8.3
Maneggevolezza8.9
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Elevata qualità della registrazione
  • Foro filettato compatibile compatibile con diversi accessori
  • Buona ergonomia
  • Dotata di Wi-fi
  • Ampio range di opzioni
  • Buon rapporto qualità/prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Priva di display
  • Qualità delle foto poco soddisfacente
  • Poco adatta agli scatti notturni
  • Registrazione audio non disponibile in tutti i formati video
  • Scarso assortimento di accessori ufficiali
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Xiaomi
  • Tipologia: Action Cam
  • Megapixel: 16 Mpx
  • Autonomia: 90 minuti
  • Peso: 72 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, Bluetooth
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Xiaomi Yi Action Cam


La Xiaomi Yi Action Cam è il prodotto che segna l’ingresso nel settore della Xiaomi, che partendo dai telefoni cellulari sta rapidamente conquistando fette di mercato negli altri settori dell’elettronica. La filosofia con cui è stata realizzata questa action camera è la stessa che caratterizza tutta la linea di prodotti dell’azienda: qualità elevata a un prezzo molto competitivo.

Questo però potrebbe non essere sufficiente per rendere la Xiaomi Yi Action Cam un prodotto di successo in quanto i fruitori di questo tipo di tecnologia sono abituati a determinate caratteristiche, divenendo ogni giorno che passa sempre più professionali e, di conseguenza, esigenti.

Nella nostra analisi andremo ad analizzare tutti i pregi e i difetti che la camera possiede, cercando di valutare quali sono le possibilità che offre al mercato ma anche le migliorie che dovrebbero essere apportate per renderla un prodotto di pregio.

Accessori, Design e Materiali

La prima impressione che si ha osservando la piccola Xiaomi Yi Action Cam è quello di un oggetto esteticamente ben studiato. Tutte le facce laterali sono arricchite con un motivo caratterizzato da linee che, oltre a creare un gradevole effetto di pieno/vuoto, permettono a chi utilizza la camera di avere una presa più salda.

Proseguendo con una analisi del design più approfondita, salta subito agli occhi l’assenza di uno schermo LCD per osservare ciò che si sta registrando. Si tratta di una grave pecca, a cui la casa produttrice ha pensato di sopperire con la presenza del Wi-Fi, con il quale è possibile collegare la Xiaomi Yi Action Cam al proprio smartphone o tablet e impostare le varie funzioni presenti oltre che rivedere i contenuti.

Nella parte inferiore della camera è presente un classico foro filettato che ci fornisce la possibilità di collegarla direttamente a treppiedi o accessori compatibili, non così numerosi come quelli offerti da altri nomi del settore.

Su un lato è presente il tasto per l’attivazione del Wi-Fi e relativo LED per indicarne lo stato, mentre la parte frontale è composta da obiettivo e un grande bottone adibito all’accensione e allo spegnimento della camera. Il bordo di questo bottone si accenderà di colori differenti a seconda dell’operazione in corso: blu quando la camera è accesa, rosso fisso quando sta registrando e rosso lampeggiante quando si sta spegnendo.

Il retro della Xiaomi Yi Action Cam ospita i due attacchi micro USB e micro HDMI oltre che il vano per la batteria estraibile da 1010 mAh e il foro per la micro SD, supportata fino a 128 GB, il tutto protetto da sportellini. Infine, sulla parte superiore della Xiaomi Yi Action Cam è stato posizionato il piccolo pulsante adibito alla registrazione dei video e allo scatto di fotografie.

Controlli ed Ergonomia

La Xiaomi Yi Action Cam risulta avere un’ergonomia molto piacevole al tatto, oltre che garantire una presa salda grazie al motivo decorativo laterale. I tre bottoni presenti sulla macchina, con relativi LED, permettono una fruizione molto semplice delle opzioni della camera, così da poter iniziare a usarla in maniera rapida e istantanea.

L’assenza di un display rimane una grossa pecca in quanto, anche se possiamo scattare o iniziare la registrazione semplicemente premendo il bottone superiore, dobbiamo necessariamente preimpostare le diverse funzionalità attraverso l’applicazione o dal computer.

Probabilmente sarebbe stato bello avere a disposizione anche solamente un piccolo display che mostrasse le opzioni impostate, sia a livello foto che video, così da avere sempre presenti le condizioni in cui stiamo utilizzando la nostra Xiaomi Yi Action Cam.

Questa assenza potrebbe risultare molto fastidiosa sul lungo periodo, soprattutto per coloro che vorrebbero fare un uso professionale della camera, esplorandone le numerose potenzialità e adattandola alle diverse situazioni.

Display, Menù e Funzioni

L’assenza di un display sulla Xiaomi Yi Action Cam può essere un grave problema per poter gestire tutte le diverse possibilità che la macchina mette a disposizione. Naturalmente è utilizzabile in maniera del tutto automatica grazie ai bottoni presenti, ma c’è bisogno sempre di averla impostata in precedenza grazie all’utilizzo dell’app dedicata.

L’interfaccia dell’applicazione è molto essenziale ma permette di gestire completamente la camera, con una lunga serie di opzioni selezionabili. Tra le varie presenti, quella più utile potrebbe essere quella della connessione automatica alla rete Wi-Fi creata dalla Xiaomi Yi Action Cam stessa che ci evita di doverla effettuare manualmente all’avvio.

Per tutti coloro che volessero avere una maggiore comodità, è stato messo a disposizione un monitor esterno, venduto insieme a una batteria maggiorata da 2400 mAh che permette registrazioni più lunghe. Questo display è prodotto da Pannovo ed è di tipo TFT-LCD, con una dimensione da 1.38” e 262mila colori visualizzati. Per poterlo utilizzare è sufficiente attivare l’opzione “Uscita AV” attraverso l’app.

Nella confezione del display aggiuntivo sono presenti anche un adattatore per l’attacco GoPro, un aggancio rapido, una vite, un cavo USB da 50 cm, uno sportellino maggiorato e un case subacqueo che ci permette di riunire tutti gli elementi insieme.

In questo modo, anche se di base la Xiaomi Yi Action Cam risulta essere molto essenziale, può essere “modificata” per raggiungere un livello avanzato che ci permette di fruire in maniera molto più godibile della potenzialità della macchina.

È una potenzialità che, se da una parte dimostra una grande attenzione di Xiaomi alle necessità dei clienti, dall’altra fa risultare la camera un po’ troppo minimale per gli standard a cui siamo stati abituati dagli altri produttori.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Xiaomi Yi Action Cam si presenta come una macchina dalle molteplici potenzialità, che offre ai fruitori un range di ripresa molto variegato. Grazie al sensore Sony Exmor R CMOS da 16 Mpx con f/2.8 e obiettivo grandangolare a 155°, abbiamo tra le mani una macchina molte flessibile.

La risoluzione a cui è possibile effettuare delle registrazioni parte da un minimo di 848×480 pixel fino a un soddisfacente Full HD, con la possibilità di variare il frame-rate tra 24 e 200 fps, con un rapporto sempre di 16:9. Naturalmente è disponibile anche l’opzione di ripresa a 4:3.

Bisogna comunque sottolineare che in caso di ripresa a 200 fps (opzione disponibile solo per la risoluzione più bassa), il video non viene rallentato automaticamente, richiedendo quindi una post-elaborazione successiva.

La resa in termini visivi risulta essere molto soddisfacente, dimostrando sia un buon contrasto che un piacevole range dinamico, rendendo i colori in maniera fedele. Puntata in maniera diretta verso il sole, la Xiaomi Yi Action Cam riesce a registrare immagini senza troppi problemi anche se un’inquadratura troppo luminosa potrebbe portare a delle immagini troppo scure o sottoesposte.

In linea generale, la qualità video è supportata anche dalla qualità audio, di tutto rispetto, che viene registrato a doppio canale a 96 Khz. La registrazione dell’audio, però, avviene solamente quando selezioniamo come risoluzione 1080p e 960p fino a 60 fps. Con le altre combinazioni di registrazione che è possibile impostare sulla camera, l’audio non verrà registrato.

Nel campo fotografico, invece, la Xiaomi Yi Action Cam mostra il suo lato debole, non riuscendo a rendere i dettagli in maniera soddisfacente nonostante il sensore da 16 mpx. In alcune particolari condizioni di scatto, i dettagli appaiono poco nitidi, rimandando una sensazione di quadro a olio, con colori non del tutto precisi e comunque molto sfumati.

In particolar modo, la Xiaomi Yi Action Cam risulta essere poco adatta a scatti notturni. Allo stesso tempo, permette di selezionare la modalità scatto continuo, Self-Time e TimeLapse, sempre utilizzando l’app ufficiale.

La qualità delle foto, insomma, non convince del tutto, forse anche perché l’assenza di un display, anche solo per vedere cosa si sta inquadrando, ne rende ancora più complicato l’utilizzo.

Le Nostre Opinioni

La Xiaomi Yi Action Cam si configura come un ottimo primo passo di Xiaomi nel campo delle action camera, offrendo un prodotto di qualità a un prezzo molto competitivo. La camera è ideale per tutti coloro che vogliono iniziare a rapportarsi a questo tipo di tecnologia anche solo per riprendere le proprie vacanze.

Si costituisce come una perfetta entry level di grande qualità, che garantisce un approccio diretto e immediato a tutte le potenzialità che le altre action camera mettono a disposizione.

L’assenza di un display rimane comunque un grande difetto della macchina che potrebbe mettere in difficoltà i professionisti alla ricerca di un prodotto differente. Davvero un peccato considerando che la Xiaomi Yi Action Cam offre comunque un’ottima resa in termini di registrazioni video, oltre che un’ampia scelta di possibilità e impostazioni.

Scheda Tecnica Xiaomi Yi Action Cam


  • Risoluzione Video (fino a): 2K 30fps / 1080p 60fps / 960p 60fps / 720p 120fps / 480p 240fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 16MP / Time Lapse
  • Impermeabile: con case opzionale
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, Bluetooth
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: JPEG
  • Connettività via cavo: micro USB, micro HDMI
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Xiaomi Yi Action Cam – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz