In Action Camera Xiaomi - Recensioni
Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine8.4
Qualità Video8.5
Megapixel7.7
Maneggevolezza8.7
Dimensione Schermo8.9
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Buone prestazioni sia nelle riprese che nelle foto
  • Schermo touch ampio e luminoso
  • Doppio microfono per registrazioni audio
  • Interfaccia utente pratica e intuitiva
  • Vasta gamma di opzioni e configurazioni
  • Connettività Wi-Fi e Bluetooth
  • Supporto via App Xiaomi
  • Batteria a lunga autonomia
  • Prezzo competitivo
COSA NON CI PIACE
  • Stabilizzazione elettronica migliorabile
  • Qualche rumore di fondo nelle riprese
  • Assenza della lingua italiana
  • Scarsa dotazione di accessori
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Xiaomi
  • Tipologia: Action Cam
  • Megapixel: 12 Mpx
  • Autonomia: 120 minuti
  • Peso: 95 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, Bluetooth, Display Touch Screen, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Video Xiaomi Yi 4K Action Camera 2



Recensione Xiaomi Yi 4K Action Camera 2


Tra i grandi nomi del settore delle action camera si sta facendo notare la new entry Xiaomi che ha stupito il mondo con la sua nuova Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 e il prezzo davvero concorrenziale a cui è venduta, molto al di sotto di altri prodotti della medesima categoria. Ma come accade spesso quando ci si trova di fronte a nomi nuovi del settore che propongono offerte molto appetibili, ci si domanda se effettivamente il prodotto abbia dei reali valori, oltre al prezzo accessibile.

Non resta che scoprirlo nella nostra recensione approfondita della Xiaomi Yi 4K Action Camera 2, di cui valuteremo tra un attimo pregi e difetti, in vista del verdetto finale.

Accessori, Design e Materiali

Il desiderio di Xiaomi di sostituirsi a GoPro nel campo delle action camera, è riscontrabile immediatamente quando andiamo ad osservare con più attenzione la Xiaomi Yi 4K Action Camera 2. La piccola fotocamera, infatti, misura 6,2 cm x 4,1 cm, con uno spessore che varia da 2,1 cm a 3 cm dove è presente la lente dell’obiettivo, per un peso complessivo di 95 gr. Le dimensioni differiscono da quelle delle GoPro tanto da non rendere utilizzabili la gran parte degli accessori delle varie Hero.

Allo stesso tempo, però, nella parte bassa della camera troviamo una classica filettatura da ¼ per poter collegare la Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 a treppiedi standard, supporti per biciclette e molto altro ancora.

La camera ha un design particolarmente accattivante, specialmente nella sua versione nera. Ciò che attira immediatamente l’attenzione è il bellissimo schermo touch da 2.19” presente nella parte posteriore.
Sulla parte superiore della camera è presente l’unico bottone con cui dovremo interagire, con il quale la accenderemo/spegneremo e faremo partire la registrazione di un video o scatteremo una foto. Sempre sul bottone è posizionato anche un LED che indicherà la registrazione in atto.

Lateralmente è presente l’ingresso micro USB con il quale possiamo collegarci a un PC esterno per scaricare i contenuti realizzati, caricare nuovi firmware e ricaricare la camera.

Un secondo LED è posizionato nella parte superiore e ha lo scopo di segnalare quando la batteria sta per scaricarsi, così da avere sempre visibile lo stato della batteria.

Sulla parte inferiore, infine, sono allocati l’ingresso per la batteria da 1.400 mAh che regala fino a 120 minuti di ripresa continuativa, e per la micro SD.

L’interno della confezione si è dimostrato invece molto essenziale, essendo presente esclusivamente la Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 e il cavo micro-USB necessario per le diverse funzioni.

Controlli ed Ergonomia

La presenza di un unico bottone sulla Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 semplifica di molto le operazioni eseguibili con la camera, tutte gestibili tramite lo schermo touch.

Il display risulta essere molto luminoso e garantisce di operare numerose scelte, partendo dalla semplice visualizzazione di ciò che stiamo inquadrando che, grazie alla risoluzione da 640×360 a 330 ppi, è rappresentato in maniera molto chiara e nitida. È possibile anche rivedere ciò che è stato registrato o le foto che sono state scattate, così da poter avere subito una prima impressione sul lavoro eseguito. Infine, naturalmente, è possibile gestire le diverse opzioni per video e foto, andando a calibrare la Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 sugli usi specifici che ne dobbiamo fare.

La presenza del Wi-Fi permette di collegare la camera a tablet e smartphone e, grazie all’utilizzo dell’app ufficiale Xiaomi, molto ben realizzata, eseguire le stesse identiche operazioni su uno schermo più grande. Questa possibilità è stata molto migliorata rispetto al modello precedente e ora risulta essere un utilizzo praticamente equivalente a quello dello schermo touch, dando l’opportunità all’operatore di scegliere in quale modalità si trovi più a suo agio.

Display, Menù e Funzioni

La Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 possiede al suo interno il chipset Ambarella A9SE75, fornendo una navigazione all’interno del software molto rapida. Tutto il menù è stato costruito in modo tale da consentire una navigazione intuitiva e veloce, portando a scelte semplici ma specifiche per le diverse esigenze.

Per chi volesse iniziare a lavorare con la Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 rapidamente, è presente un menù di selezione veloce che permette di passare in tempi stretti tra video, foto, time-lapse, timer, burst e slow-motion. Dal menù, inoltre, è possibile disabilitare l’effetto fish-eye, tipico di questa tipologia di camere, garantendoci di ottenere in modo nativo delle riprese prive della classica deformazione visiva. Un’opzione utilissima per chi vuole ottenere delle riprese di qualità senza troppi sforzi o perdite di tempo in post-elaborazione, in quanto ci evita il fastidioso passaggio attraverso software adibiti a questa funzione.

Una piccola pecca che deve essere segnalata è l’assenza della lingua italiana all’interno del menù che potrebbe portare qualche difficoltà a coloro che non hanno molta familiarità con la lingua inglese.

La presenza di un Bluetooth permette invece di collegare alla camera numerosi accessori opzionali, incrementandone le capacità complessive. Il display con i relativi menù rimane comunque tra i punti di forza della Xiaomi Yi 4K Action Camera 2, poiché rende l’esperienza della creazione di contenuti con l’action camera molto godibile, semplice e veloce.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 può sfoggiare il professionale sensore Sony IMX377 che regala una risoluzione massima di 4K in fase di ripresa e foto da 12 MP. Molte altre, però, sono le opzioni configurabili, che partono da un minimo di 480p e spaziano a livello di frame-rate da 25 a 240 fps nativi e non interpolati.

Il chip Ambarella, inoltre, garantisce ottime prestazioni, essendo basato su una soluzione A9 dual core da 1 Ghz, permettendo di salvare i file video in formato MP4 con codec H264. Tutto questo viene arricchito dall’obiettivo, un’ottica con apertura focale f/2.8 che consente un’ampiezza di 155°.

La Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 è dotata anche di uno stabilizzatore elettronico che permette di realizzare buone riprese anche in condizioni precarie. La grossa pecca di questo optional è che non è disponibile per tutti i formati video ma solamente per alcune modalità e fino a 1080p a 60 fps, lasciando fuori le riprese in 4K, quelle con frame-rate da 90 fps in poi e anche nella modalità Ultra con sensore pieno.

Nonostante questa grave mancanza, vi sono comunque molte opzioni che possono arricchire le nostre riprese o fotografie, come la possibilità di impostare la funzione Auto Low Light per condizioni poco luminose, correggere automaticamente il colore, cambiare il bitrate o i valori ISO, impostare la velocità dell’otturatore per le foto (2s / 5s / 10s / 20s / 30s).

Il doppio microfono montato, infine, garantisce una registrazione audio molto superiore alla media delle altre action camera presenti sul mercato, dimostrando comunque di dare il suo meglio in quella frontale.

Le Nostre Opinioni

L’ultima arrivata in casa Xiaomi, la Yi 4K Action Camera 2, risulta essere una camera molto ben equilibrata che permette di realizzare delle ottime riprese e fotografie sia ai videomaker e agli sportivi più esperti del settore che ai principianti desiderosi di immortalare le proprie vacanze.

Si tratta di una camera che ha fatto del display e dell’interfaccia utente il suo punto di forza, permettendoci una relazione più semplice e rapida con il mezzo. Anche la lunga durata della batteria ha segnato un punto a favore, regalando agli utilizzatori ore di ripresa continuativa, permettendo di vivere appieno le proprie esperienza senza la preoccupazione di venire abbandonati nel mezzo dell’azione. Allo stesso tempo vede nella stabilizzazione elettronica, fondamentale per certe tipologie di riprese molto comuni con questo tipo di camera, la sua pecca più grande.

In conclusione la Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 è una camera che può sicuramente rivaleggiare con le sue concorrenti più famose, forte anche di un prezzo molto più accessibile rispetto a prodotti simili, garantendo la realizzazione di materiale di alta qualità, purtroppo non senza qualche compromesso.

Scheda Tecnica Xiaomi Yi 4K Action Camera 2


  • Risoluzione Video (fino a): 4K 30 fps / 2.5k 30 fps / 2k 60 fps / 1080p 120 fps / 720p 240 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 12MP / 120 FPS Burst / Time Lapse
  • Ampiezza Display: 2,19 pollici
  • Display touch: si
  • Impermeabile: fino a 40 metri con case
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, Bluetooth
  • Microfono: stere
  • Formato foto: JPEG
  • Connettività via cavo: Micro USB
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Xiaomi Yi 4K Action Camera 2 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz