In Action Camera Sony - Recensioni
Sony HDR-AS200VR – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine8.5
Qualità Video8.5
Megapixel7.3
Maneggevolezza8.7
Dimensione Schermo7.2
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Resistente agli spruzzi anche senza custodia
  • Telecomando Live View compreso nella confezione
  • Presenza sia del modulo Wi-Fi che di quello GPS
  • Possibilità di effettuare streaming live
  • Realizza contenuti dai colori molto vividi
  • Audio di alta qualità
COSA NON CI PIACE
  • Custodia impermeabile solo fino a 2 m di profondità
  • Più pesante della media dei prodotti presenti sul mercato
  • Menù poco agevole e molto confusionario
  • Necessita dell'adattatore per essere montata su cavalletto
  • App troppo essenziale
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Sony
  • Tipologia: Action Cam
  • Megapixel: 8.8 Mpx
  • Autonomia: 115 minuti
  • Peso: 93 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, GPS, Impermeabile, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Video Sony HDR-AS200VR



Recensione Sony HDR-AS200VR


Nel mercato delle action camera fa il suo debutto la Sony HDR-AS200VR, dedicata ad amatori e sportivi che non vogliono passare troppo tempo a studiare l’immagine ma solo raccontare. Si tratta di una macchina molto essenziale ma con caratteristiche video molto interessanti, che permette di realizzare contenuti assolutamente soddisfacenti.

All’interno della action camera Sony, infatti, possiamo trovare uno stabilizzatore SteadyShot di prim’ordine che riesce a lavorare anche su spostamenti di pochi millimetri. Il sensore CMOS permette di realizzare immagini molto buone, forti anche di un audio di qualità con Wind Noise Reduction. La presenza di un telecomando Live View molto performante e il Wi-Fi che permette lo streaming live sono inoltre caratteristiche molto apprezzabili.

Non mancano comunque difetti, soprattutto a livello strutturale, che vanno ad abbassare il valore complessivo della macchina. Sulla Sony HDR-AS200VR, infatti, non è presente un foro filettato standard ma è necessario l’uso del supporto in dotazione per l’aggancio a cavalletti e simili. Il peso superiore alla media e un menù interno molto confusionario e poco pratico, inoltre, la rendono più complessa da utilizzare, anche tramite app, che tra l’altro troviamo un po’ troppo essenziale.

Non rimane altro che analizzare più da vicino questa action cam di casa Sony e valutarne attentamente pro e contro, per comprendere il valore generale del prodotto.

Accessori, Design e Materiali

Sony sembra non voler abbandonare il formato caratteristico delle proprie action cam, ormai considerato iconico, molto aerodinamico, in cui l’obiettivo viene posto su uno dei lati corti. La forma così particolare la rende comunque immediatamente riconoscibile, rispetto alla classica forma cubica di altri prodotti presenti sul mercato. Non fa eccezione la Sony HDR-AS200VR che si presenta al pubblico con delle dimensioni ancora più contenute rispetto agli altri modelli del produttore.

Questa piccola macchina, infatti, misura solamente 24,2×46,5×81,5 mm ma stranamente il peso è di 93 g, decisamente sopra la media. Anche attaccando la sua custodia in dotazione, le dimensioni non variano di molto e rimane comunque una camera facilmente trasportabile e resistente.

La custodia, presente all’interno della confezione, rende la Sony HDR-AS200VR impermeabile all’acqua, purtroppo solamente fino ai 2 m di profondità. La camera, però, è resistente a spruzzi d’acqua anche senza optional, rendendola perfetta per chi fa surf o snorkeling.

All’interno del box troveremo, oltre alla custodia, un apprezzato e performante telecomando Live-View, un supporto adesivo, una batteria ricaricabile, un cavo micro USB e un adattatore per il cavalletto. Purtroppo questo interessante optional è fondamentale per poter attaccare la macchina a diversi supporti, cosa che ci sembra una grave pecca in termini di praticità d’utilizzo.

Controlli ed Ergonomia

La Sony HDR-AS200VR è indubbiamente una action camera che cerca di ridurre al minimo l’interazione tra l’uomo e la macchina. Sulla superficie, infatti, sono presenti pochissimi controlli. Una volta presa in mano, comunque, la sensazione rimane quella di avere in pugno una telecamera classica.

Sul lato destro della macchina è presente un piccolo monitor LCD monocromatico che quindi non permette di visualizzare i contenuti realizzati o ciò che si sta inquadrando ma solo il menù per la gestione delle opzioni. Accanto sono posizionati due grandi bottoni gommosi che servono per la navigazione nel menù e la gestione del Wi-Fi.

Sulla parte superiore è disposto il comando per l’attivazione del GPS mentre sul retro si trova un enorme bottone che ricopre la quasi totalità della superficie, per lo scatto e la registrazione di filmati. Intorno a questo c’è la ghiera per l’accensione.

Sulla base della Sony HDR-AS200VR è disposto il foro filettato che non permette l’innesto su classici cavalletti ma necessita dell’adattatore in dotazione. La presenza del telecomando Live View incluso nella confezione, caratteristica dei modelli con la lettera R al termine del nome, va a sopperire in parte alle mancanze dello schermo, permettendoci di controllare via Wi-Fi l’action cam Sony.

Display, Menù e Funzioni

Lo schermo installato sulla Sony HDR-AS200VR è solamente da 1”, monocromatico e molto essenziale. Non è possibile visualizzare contenuti o anteprima ma ci permette di selezionare le molte opzioni che la macchina mette a disposizione. Purtroppo la gestione del menù non è così semplice e rapida.

L’interfaccia risulta essere molto complessa e non di immediata comprensione, portando ad ampie perdite di tempo anche solo per andare a personalizzare le impostazioni di sistema. Fortunatamente il telecomando Live View riesce a rendere l’esperienza di ripresa con l’action cam più semplice.

Il telecomando, indossabile al polso e impermeabile fino a 3 m senza custodia protettiva, ci permette di comandare via Wi-Fi la camera. In questo modo possiamo andare a cambiare alcune impostazioni base della Sony HDR-AS200VR, ma anche rivedere i contenuti realizzati e cancellarli, far partire la registrazione e cancellare i file salvati.

Il telecomando può interfacciarsi con diverse telecamere, fino a un massimo di 5 e necessità di restare in un raggio di azione di 5 m per mantenere la connessione. Il software presente all’interno è aggiornabile con i file che vengono rilasciati sul sito Sony, dove è disponibile anche un pratico manuale d’utilizzo.

La Sony HDR-AS200VR è dotata di modulo Wi-Fi per il collegamento con il telecomando Live View e, attraverso l’app dedicata, con smartphone e tablet che permette anche lo streaming da vivo, caratteristica molto apprezzata. Il GPS integrato ci permette di dotare i nostri contenuti di tutti i metadati necessari.

Qualità Lenti, Immagini e Video

I difetti della Sony HDR-AS200VR vengono in parte compensati dalla qualità dei video che permette di realizzare. Sulla camera è presente un sensore CMOS Exmor R da 1/ 2,3” retroilluminato che permette di scattare foto a 8,8 megapixel.

L’obiettivo ZEISS Tessar garantisce un’apertura massima di f/2,8 e una velocità dell’otturatore che oscilla da 1/30 sec a 1/10000 sec. Il risultato della dotazione fotografica della camera, è la registrazione di immagini dai colori vividi e con un contrasto sufficiente a renderle più definite senza oscurare i dettagli più sottili.

Sulla Sony HDR-AS200VR sono presenti due impostazioni per il campo visivo, a 120° o a 170° e uno stabilizzatore SteadyShot 7,5x di alta qualità che riesce a rendere molto fluido il video realizzato. Il lavoro dello stabilizzatore è molto accurato, riuscendo a operare anche in movimenti di pochi millimetri, tipici quando si riprende con apparecchiature così piccole.

I video vengono registrati a una risoluzione massima di 1080p per 60 fps e il risultato finale è sicuramente tra i migliori rispetto ad altre macchine della stessa fascia. La resa finale del video è arricchita anche dalla presenza di un microfono dotato di Wind Noise Reduction che riesce a registrare un ottimo audio.

La gestione della camera attraverso l’app non è di alto profilo e si dimostra essere invece molto limitata. L’applicazione, infatti, pur essendo molto ben realizzata, manca della capacità di andare a cambiare alcune impostazioni basilari, come la possibilità di passare dal formato video Full HD a 720p con relativo frame-rate.

Le Nostre Opinioni

Considerando tutte le caratteristiche della Sony HDR-AS200VR non si può negare che sia davvero un’ottima macchina dal punto di vista della qualità delle immagini che riesce a realizzare. Quando la utilizziamo per le nostre riprese, possiamo contare su immagini molto chiare, uno stabilizzatore che lavora bene e un telecomando che ci permette di utilizzarla al meglio.

Dall’altro lato, la camera possiede diversi difetti dal punto di vista strutturale come la mancanza di un foro filettato standard, un peso superiore alla media e il menù sul display che non permette una navigazione agevole. Difetti che non vengono compensati dalla resistenza agli spruzzi senza custodia e la possibilità di effettuare streaming video.

La Sony HDR-AS200VR rimane comunque adatta a molte tipologie di persone differenti, sia amatori che sportivi. Vengono lasciati fuori i professionisti del video che non trovano la possibilità di andare a modificare molte impostazioni necessarie alla costruzione dell’immagine perfetta. In conclusione la camera risulta essere una buona action camera all’interno della fascia medio bassa del mercato.

Scheda Tecnica Sony HDR-AS200VR


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 60 fps / 720p 120 fps / 480p 240 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 8,8MP
  • Ampiezza Display: 1 pollice
  • Display touch: no
  • Impermeabile: a spruzzi d’acqua, fino a 5 m con custodia in dotazione
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, GPS
  • Microfono: stereo
  • Riduzione del rumore del vento: si
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: micro USB, micro HDMI, mini-jack stereo
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Sony HDR-AS200VR – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz