In Action Camera Sony - Recensioni
Sony FDR-X3000R – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7.8
Qualità Video9
Megapixel7.2
Maneggevolezza8.5
Dimensione Schermo7.2
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Ottimo stabilizzatore B.O.SS. anche per formato 4K
  • Schermo Live View esterno
  • Dotata di GPS e connettività Wi-Fi
  • Streaming live su Ustream
  • Qualità complessiva dei video molto alta
  • Possibilità di looprecording
  • Possibilità di capovolgere la ripresa
  • Zoom modificabile durante la registrazione
  • Audio con Wind Noise Reduction
  • Case incluso per riprese subacquee
COSA NON CI PIACE
  • Connessione tra schermo Live View e camera un po' lenta
  • Struttura del menù non sempre pratica
  • Qualità fotografica bassa in condizioni di scarsa luminosità
  • Prezzo elevato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Sony
  • Tipologia: Action Cam
  • Megapixel: 8.2 Mpx
  • Autonomia: 155 minuti
  • Peso: 114 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, Bluetooth, GPS, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Video Sony FDR-X3000R



Recensione Sony FDR-X3000R


Sony lancia sul mercato la Sony FDR-X3000R presentandola come soluzione finale a tutti i problemi legati alle action cam. La macchina è indubbiamente un prodotto che si distacca dagli altri presenti sul mercato e la sua forma la rende molto riconoscibile, ma avrà anche la sostanza necessaria per essere unica?

I molti accessori a disposizione e le numerose funzionalità appetibili contribuiscono ad innalzare la qualità della camera, ma rimangono i dubbi su alcune problematiche ereditate dai modelli precedenti. Non ci rimane altro che iniziare ad analizzarla per scoprire tutti i suoi punti di forza e i difetti.

Accessori, Design e Materiali

Dentro la scatola della Sony FDR-X3000R sono presenti, oltre alla camera, anche una batteria ricaricabile, un cavo micro USB, un case subacqueo, una fibbia di attacco e il telecomando Live-View remoto comprensivo di accessori.

La camera ha un colore bianco lucido e misura 2,9×4,7×8,3 cm, per un peso complessivo di 114 g. La forma della Sony FDR-X3000R si sviluppa in profondità, con un obiettivo frontale posto sul lato corto del corpo. Sulla parte laterale è posizionato un piccolo schermo con un menù da cui è possibile interfacciarsi in maniera semplice con la camera grazie ai tre bottoni presenti: Su, Giù e Menù.

Sulla parte superiore, dietro alla spia rossa, è stato posizionato il bottone per avviare la registrazione, mentre sulla base è presente un foro filettato e la slot per la batteria. Nella parte posteriore sono presenti, dietro un piccolo sportello, gli attacchi micro USB, micro HDMI e mini Jack Stereo, oltre che la slot per il supporto di registrazione.

I supporti su cui è possibile registrare sono sia le Memory Stick Micro che le micro SD/SDHC/SDXC, dando agli utilizzatori la possibilità di scegliere dove salvare i propri contenuti.

Sulla Sony FDR-X3000R sono presenti un totale di tre spie rosse, rispettivamente sulla parte anteriore, posteriore e superiore della camera. Le tre spie fungono da indicatore di attività di registrazione, emettendo inoltre un piccolo segnale acustico quando inizia la ripresa.

Controlli ed Ergonomia

Una volta presa in mano la Sony FDR-X3000R, la sensazione è quella di lavorare con una telecamera tecnicamente professionale, una caratteristica che sarà sicuramente apprezzata, appunto, dall’utenza professional.

Allo stesso tempo, grazie ai numerosi accessori forniti con la camera, la Sony FDR-X3000R può essere fissata su diversi supporti e mezzi, come auto o biciclette, garantendo immagini molto stabili rispetto alla concorrenza presente sul mercato.

Questo è possibile grazie al nuovissimo stabilizzatore B.O.SS. (Balanced Optical Stedy Shot) che stabilizza anche i filmati realizzati in 4K in situazioni di scosse violente.

La camera è dotata sia di GPS che di Wi-Fi per collegarla ai propri smartphone e tablet e gestirla attraverso l’app PlayMemories Mobile. Le diverse funzionalità, però, sono totalmente accessibili anche dallo schermo del Live-View.

Questo originale telecomando, di circa il 30% più piccolo rispetto al modello precedente, permette di controllare completamente le impostazioni della camera, di rivedere i contenuti registrati o quelli che si stanno realizzando, piuttosto che accendere o spegnere la Sony FDR-X3000R. Bisogna sottolineare come l’accensione da schermo, purtroppo, richieda qualche secondo.

Grazie alla presenza dell’adattatore all’interno della scatola, è possibile collegare il telecomando ad accessori opzionali. Il braccialetto in dotazione, inoltre, ci permette di fissarlo semplicemente al polso in maniera sicura e stabile.

Display, Menù e Funzioni

Sony ha deciso di non ascoltare le lamentele degli utilizzatori del precedente modello riguardo la gestione delle opzioni all’interno dell’interfaccia utente. Infatti, seppur il display risulti essere molto pratico, presenta una struttura che può creare qualche difficoltà.

Nonostante questa piccola pecca a livello di fruizione, il menù mette a disposizione numerose funzionalità che riusciranno a soddisfare le diverse esigenze. La più interessante è quella di poter capovolgere direttamente la ripresa, opzione necessaria quando ci si trova a dover riprendere in posizione capovolta.

Altra opzione molto interessante è quella del looprecording che imposta la camera a registrare breve filmati a intervalli stabiliti di 5, 20, 60 o 120 minuti. In questo modo, anche quando la camera è in stand by, non perderemo nessun evento importate. Ricordiamo anche la funzione streaming live che, utilizzando il Wi-Fi, ci permette di mettere online su Ustream ciò che stiamo riprendendo.

Non possiamo non ricordare ulteriormente il telecomando Live View della Sony FDR-X3000R che si configura come uno schermo secondario fondamentale e utilissimo. Questo piccolo oggetto, infatti, si propone come un vero e proprio schermo secondario, permettendoci di visualizzare ciò che stiamo riprendendo mentre la camera è in funzione.

In definitiva, poche novità dal punto di vista delle funzioni, che sono state comunque affinate per renderle più accessibili dal punto di vista della gestione e della fruizione.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Sulla Sony FDR-X3000R è stato montato un obiettivo ZEISS Tessar con un’apertura massima di f/2.8. Il sensore CMOS Exmor R da 2/2,5”, gestito da un processore d’immagine BIONZ X garantisce di registrare immagini di alta qualità, rendendo questa action camera superiore alla media degli altri prodotti presenti sul mercato.

La camera permette di registrare video fino a una risoluzione di 4K a 100 Mbps nel formato XAVC S, con un frame-rate che varia dai 24 fps fino ai 200 fps ( nella risoluzione più bassa di 800×480). Il tutto restituisce un’immagine meno distorta a causa dell’effetto fish-eye, problematico in alcune camere della stessa categoria.

Il risultato è un’immagine fedele e molto nitida, dettagliata, una buona riduzione del rumore e contrasti più ricchi. La grande qualità del sensore, inoltre, permette le riprese anche in condizioni di scarsa illuminazione. Possiamo inoltre gestire il bilanciamento del bianco in modo automatico, personalizzato o sulla base della temperatura colore.

Altra opzione molto interessante è quella di poter utilizzare lo zoom fino x3 anche mentre la registrazione è in atto. Il vero punto di forza della macchina, comunque, rimane la perfetta stabilizzazione B.O.SS.

Molto apprezzato il microfono stereo, realizzato con tecnologia Wind Noise Reduction, che riesce a contrastare i rumori di fondo, come ad esempio quello del vento. In questo modo è possibile ottenere un audio pulito e di una qualità molto soddisfacente.

La Sony FDR-X3000R permette di scattare fotografie a 8,8 Mp e la qualità del risultato finale è accettabile, anche se non all’altezza di quella video. In condizioni di buona illuminazione, gli scatti hanno una buona esposizione e nitidezza. Tuttavia, quando ci si trova in condizioni più buie, la gestione del rumore inizia ad essere problematica e i tempi di scatto si allungano creando diverse difficoltà.

Questi scatti possono essere eseguiti a intervalli regolari per comporre dei video in time-lapse. Tra le altre funzionalità disponibili ricordiamo il looprecording e il burst shooting. La camera è infine subacquea fino a 60 metri di profondità grazie al case dato in dotazione con la camera.

Le Nostre Opinioni

La Sony FDR-X3000R si presenta al mercato promettendo riprese di altissima qualità. Indubbiamente la casa produttrice vuole stupire per la stabilizzazione che rimane il punto forte della macchina. Anche lo schermo aggiuntivo, applicabile a diverse strutture, diventa uno strumento fondamentale per poter alzare il livello delle proprie registrazioni, grazie all’utilizzo che permette di fare della camera.

Allo stesso tempo si configura più come un upgrade dei modelli precedenti, piuttosto che un vero prodotto rivoluzionario. Alcuni particolari sono ancora da mettere a punto, come l’interfaccia utente che può essere problematica in alcune situazioni, piuttosto che il collegamento tra camera e schermo Live View.

Nonostante questo, la Sony FDR-X3000R rimane un prodotto di altissimo pregio, messa a disposizione a un prezzo più che equo. Se a questo uniamo la possibilità di eseguire degli streaming video, la camera si configura come un prodotto top di gamma che riuscirà a soddisfare sia le esigenze di sportivi e amatori del video, che di veri e propri professionisti alla ricerca di strumenti differenti.

Scheda Tecnica Sony FDR-X3000R


  • Risoluzione Video (fino a): 4K 30fps / 1080p 120fps / 720p 240fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 8,2MP
  • Ampiezza Display: 1 pollice
  • Display touch: no
  • Impermeabile: fino a 60 metri con case
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, GPS
  • Microfono: stereo
  • Riduzione del rumore del vento: no
  • Formato foto: JPEG
  • Connettività via cavo: Micro USB, Micro HDMI
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Sony FDR-X3000R – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz