In Fotocamere Compatte Nikon - Recensioni
Nikon Coolpix W100 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine6.5
Qualità Video6.5
Maneggevolezza9.2
Velocità di Scatto9.1
Dimensione Schermo7.2
Voto Totale 7.7

COSA CI PIACE
  • Resistente e funzionale anche in condizioni estreme
  • Pulsanti grandi e facilmente utilizzabili
  • Adatta anche ai bambini
  • Menù semplice per uno scatto rapido
  • Connettività Bluetooth con Nikon SnapBridge
COSA NON CI PIACE
  • Peso superiore alla media
  • Sensore CCD di soli 10 megapixel
  • Caratteristiche di scatto da smartphone
  • Limitata gamma di impostazioni avanzate
  • Resa fotografica appena sufficiente
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Nikon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 13 Mpx
  • Autonomia: 220 scatti
  • Peso: 177 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, Bluetooth, Impermeabile, Stabilizzatore, Tropicalizzazione
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Nikon Coolpix W100


La Nikon Coolpix W100 è una macchina che abbraccia un target molto ampio, che comprende anche i bambini. Le sue caratteristiche strutturali, infatti, la rendono resistente agli urti e perfettamente funzionale sia a basse temperature che sott’acqua.

Si tratta comunque di una macchina che non permette di compiere molte tipologie di scatto, mettendo a disposizione un menù limitato, oltre che semplice nell’utilizzo, e tralasciando le necessità dei professionisti. Non rimane altro che valutare i pro e i contro per comprendere le vere potenzialità della macchina.

Accessori, Design e Materiali

Aprendo la scatola della Nikon Coolpix W100 ci troviamo di fronte una dotazione standard. All’interno della confezione, infatti, oltre alla camera troviamo anche un caricabatterie EH-73P, un cavo USB UC-E21, una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19, una cinghia e una spazzola per la pulizia.

L’aspetto che colpisce immediatamente è la forma molto arrotondata della camera, molto simile a quella classica dei giocattoli. La sua resistenza agli urti, però, è tutt’altro che infantile, in quanto è stata studiata appositamente per poter reggere a molte tipologie di maltrattamenti.

La Nikon Coolpix W100, infatti, è certificata IP6X, così da poter essere impermeabile fino a 10 m di profondità, poter raggiungere temperature molto basse fino a -10° e resistere a cadute fino a 1,8 m di altezza. Si dimostra quindi una camera adatta anche ai bambini piuttosto che agli atleti più estremi.

Altro aspetto che cattura subito l’attenzione è la dimensione dei diversi pulsanti, più grande rispetto alla media delle macchine compatte. Le dimensioni della macchina sono 109,5x67x38 mm, per un peso forse un po’ troppo elevato di 177 g, disponibile in 4 colorazioni differenti, bianco, giallo, blu e rosa, più una versione bianca decorata con motivi acquatici colorati.

Controlli ed Ergonomia

Una volta presa in mano, la Nikon Coolpix W100 dona subito una sensazione di sicurezza, permettendo una presa salda anche nelle condizioni più difficili. I pulsanti, data la loro posizione e dimensione, sono tutti facilmente raggiungibili.

Il lato frontale è molto semplice ed essenziale ed è riempito solamente dall’obiettivo della camera e dal flash, inserito dentro al corpo, in posizione centrale così da non poter essere coperto accidentalmente dalla dita.

Sulla parte superiore sono presenti il bottone dell’accensione e dello scatto sul lato destro, e quello per l’avvio della registrazione di un filmato sul lato sinistro. Tutti e tre i pulsanti riempiono completamente lo spessore della macchina, rendendo impossibile non trovarli rapidamente.

Nella parte retrostante troviamo il monitor LCD da 2,7”, posizionato al centro della superficie e circondato da pulsanti. Sulla sinistra della schermo troviamo 4 bottoni con sui possiamo interagire con il menù, mentre sul lato destro sono allocati un pulsante per rivedere i contenuti e il pad per la navigazione sul monitor. Bisogna sottolineare come quest’ultimo sia molto simile al pad di un joystick per i videogiochi, oggetto conosciuto molto bene dai più piccoli.

La dimensione dei tasti e la loro posizione va sicuramente incontro a un target molto giovane ma non bisogna dimenticare come possa soddisfare anche le necessità dei più grandi. I diversi bottoni, infatti, sono facilmente utilizzabili anche quando ci si trova in condizioni complesse, come sott’acqua o indossando dei guanti molto spessi.

Display, Menù e Funzioni

Il display posizionato sulla zona retrostante della Nikon Coolpix W100 è uno schermo 2,7” di tipo LCD TFT da 230.000 punti. È dotato inoltre di un rivestimento antiriflesso e una regolazione della luminosità a 5 livelli, così da poterlo usare in molteplici situazioni.

La struttura del menù è semplice e non permette molte operazioni. Per semplificare la navigazione del menù, sono stati posti 4 bottoni sul lato sinistro dello schermo, facilmente raggiungibili anche con il pollice mentre si impugna la camera.

In linea generale, ogni pulsante corrisponde a una diversa funzionalità che è possibile selezionare all’interno del menù. Ad esempio, se ci troviamo nella schermata di ripresa principale, il pulsante in basso permetterà di selezionare le impostazioni, il secondo pulsante di cambiare modalità di scena, quello superiore di selezionare flash o timer e il primo di tornare alla scena standard.

Tutto il menù è arricchito da animazioni simpatiche che rendono l’interazione molto divertente, accattivante per i bambini. Non si possono scegliere le impostazioni di scatto avanzate, come la velocità dell’otturatore, ISO o apertura, ma è possibile cambiare la luminosità, la saturazione o la colorazione.

Sono presenti poche modalità di scatto, sostituite da filtri fotografici che possono arricchire gli scatti, oltre che altri impostazioni decorative, come la possibilità di aggiungere una cornice. Utilizzando queste impostazioni, sembra di lavorare più con uno smartphone che con una macchina fotografica.

All’interno del menù è possibile abilitare le impostazioni di rete che permettono, grazie a Nikon Snapbridge e al modulo Bluetooth, di sincronizzare in maniera automatica i contenuti realizzati con il proprio smartphone.

In definitiva, le impostazioni che Nikon Coolpix W100 mette a disposizione dei vari utenti, rendono la macchina più adatta a lavorare in maniera automatica. Grazie infatti ad alcune modalità di scatto, come Ritratto intelligente che individua i volti, o Reticolo volto subacqueo che li mette a fuoco anche sott’acqua, ci si può concentrare più sulla composizione dell’immagine che sui tecnicismi fotografici.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Sulla Nikon Coolpix W100 è montato un obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x, con l’aggiunta di un sensore CMOS da 1/3.1” da 13,2 megapixel. Questo permette di realizzare fotografie sufficientemente soddisfacenti.

Bisogna comunque dire che la resa in termini fotografici non è a livelli professionali. In condizioni di buona luce, non c’è nessun tipo di problema, l’immagine è fedele e le forme sono nitide. Se però la luminosità inizia a scendere anche solo di poco, le immagini iniziano ad avere un look un po’ pittorico che non a tutti piace.

La gamma di ISO a disposizione, impostato automaticamente dalla Nikon Coolpix W100, varia da 126 a 16.000, mentre la lunghezza focale è da 4,1 a 12,3 mm, equivalente a un obiettivo da 30 a 90 mm nel formato 35 mm, con f/3.3-5.9.

La resa dei colori, in condizioni ottimali, è soddisfacente, restituendo delle tonalità piene e naturali. I problemi sorgono sempre in relazione alla luce, quando il bilanciamento del bianco automatico non sempre riesce a individuare una gamma di colori corretta, virando sul giallo in giornate nuvolose e sul rosso con luce artificiale.

Una nota positiva è l’utilizzo del flash, un TTL con pre-lampi di monitoraggio, che permette di realizzare dei ritratti dall’aspetto molto naturale. Anche sott’acqua riesce a garantire una buona resa, a condizione che non sia troppo buio.

Dal punto di vista del video, la Nikon Coolpix W100 permette di realizzare video in Full HD con audio stereo, supportato da uno stabilizzatore VR elettronico, con tutte le caratteristiche già elencate. In definitiva si tratta di una macchina che, a livello di qualità, non si discosta molto da alcuni modelli di smartphone moderni.

Le Nostre Opinioni

La Nikon Coolpix W100 si presenta come una macchina che ha molto chiaro il target a cui si riferisce. La camera, infatti, si rivolge a quella tipologia di persone che vogliono semplicemente documentare le proprie vacanze senza troppe velleità artistiche, alla ricerca dello scatto perfetto. Una macchina che è perfetta per qualsiasi attività sportiva, vista la sua resistenza agli urti, l’impermeabilità e il perfetto funzionamento anche a basse temperature.

Bisogna comunque sottolineare come non dia la possibilità di mettersi alla prova giocando con impostazioni avanzate, ma puntando tutto sulle autoregolazioni che la macchina compie in relazione all’ambiente. Questa caratteristica esclude certamente i fotografi amatoriali che desiderano maggiore controllo sull’immagine.

La semplicità di utilizzo e il menù rapido e intuitivo, però, la rendono perfetta per i bambini, che possono così iniziare a relazionarsi con una vera macchina fotografica, anche se con impostazioni più da smartphone. Quindi, anche se non possiamo dire che la Nikon Coolpix W100 è adatta per i fotografi professionisti, potrebbe essere comunque un bel regalo da fare ai loro figli.

Scheda Tecnica Nikon Coolpix W100


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 13MP
  • Ampiezza Display: 2,7 pollici
  • Display touch: no
  • Impermeabile: fino a 10 metri
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, Bluetooth
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: JPEG
  • Connettività via cavo: micro USB, micro HDMI
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Nikon Coolpix W100 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz