La Nikon Coolpix S7000 è una fotocamera compatta dalle dimensioni decisamente ridotte e caratterizzata da un ottimo rapporto qualità / prezzo. Questa macchina fotografica compatta monta un sensore CMOS da 1/2,3 pollici che gestisce immagini con risoluzione fino a 16 megapixel. Ottimo anche lo zoom ottico che può arrivare a ben 20 x.

Nikon Coolpix S7000

Il Nostro Voto

Dove Acquistarla al Miglior Prezzo?

 

Video Nikon Coolpix S7000

 

Recensione Completa Nikon Coolpix S7000

Nikon Coolpix S7000La Nikon Coolpix S7000 è sicuramente una delle migliori fotocamere compatte entry-level per l’ottimo rapporto qualità / prezzo di cui è dotata. Questa fotocamera compatta infatti, permette di fare delle buone fotografie in qualsiasi situazione e permette di girare video in FULL HD.

La Nikon Coolpix S7000 è inoltre dotata da uno zoom ottico da ben 20x che può estendersi fino a 40x tramite il digitale. Si tratta inoltre di una fotocamera compatta molto semplice da usare e che offre una serie di funzionalità decisamente interessanti, come ad esempio la possibilità di realizzare mini filmati unendo più clip fino a un massimo di 30 secondi.

Insomma moltissimi i pregi e pochi i difetti per questa compatta entry level giapponese che ha molto da offrire e che vedremo nel dettaglio nella nostra recensione……

1. Accessori, Design e Materiali 

Nikon Coolpix S7000Vediamo subito cosa comprende la confezione della Nikon Coolpix S7000. All’interno La confezione troviamo, oltre alla Coolpix S7000, la batteria removibile, un laccetto da polso, un cavo USB per la ricarica e il trasferimento dei dati e un adattatore per la ricarica a muro da utilizzare con il cavo USB.

Il design della Nikon Coolpix S7000 è molto elegante e le linee sono pulite, almeno quando è spenta e l’obiettivo rientra nel corpo macchina; la portabilità è ottima e le dimensioni contenute.

Per quanto riguarda i materiali, la Nikon S7000 Coolpix risulta abbastanza solida anche se nel maneggiarla si potrebbe avvertire una sensazione di fragilità e di scarsa resistenza. Si tratta comunque di una fotocamera compatta decisamente leggera, infatti il peso supera di poco i 160 grammi con la batteria e la scheda SD inserite.

 

2. Controlli ed Ergonomia

Nikon Coolpix S7000Questa Coolpix S7000 presenta una buona ergonomia, non tanto per le forme del corpo macchina, quanto per la disposizione dei tasti che la rendono utilizzabile facilmente anche con una sola mano e in ogni caso rendono tutte le funzioni facilmente raggiungibili.

La maggior parte dei pulsanti sono posti al lato destro dello schermo, rendendoli utilizzabili in maniera veloce da un destro (difficilmente purtroppo troveremo versioni alternative per i mancini); in alto troviamo il pulsante dedicato alla registrazione video, per evitare inutili ricerche nel menù, mentre più in basso un multi selettore con al centro il pulsante per la conferma nei vari menù. Attorno al multi selettore infine, troviamo 4 pulsanti con funzioni specifiche, quali la riproduzione foto o video, l’attivazione del Wi-Fi, l’accesso al menù e la cancellazione dei file selezionati.

La parte superiore della fotocamera compatta presenta esclusivamente una ghiera da utilizzare per la selezione rapida della modalità di scatto, il pulsante di accensione e spegnimento e il selettore per lo Zoom.

 

3. Display, Menù e Funzioni Principali

Nikon Coolpix S7000Nelle fotocamere digitali di nuova generazione sicuramente il display che si trova nella parte retrostante ha un’importanza notevole, essendo l’unico modo per poter visualizzare l’immagine prima dello scatto. In questo caso, la Nikon Coolpix S7000 è dotata di un display con ampiezza 7,5 cm, poco meno di 3 pollici e una risoluzione di 460000 punti. Peccato però che il display di questa fotocamera compatta non sia touch screen, in compenso la visione di questo schermo LCD TFT è nitida in qualunque condizione di illuminazione, anche grazie a un rivestimento antiriflesso e la possibilità di regolare la luminosità in 5 diversi livelli; sia in modalità foto che in quella video, la copertura è di circa il 99% dell’immagine effettiva, sia in verticale che in orizzontale.

Una volta entrati nel menù generale, con l’apposito tasto, si possono notare sulla parte sinistra dello schermo i 4 sotto menù (ripresa, filmato, opzioni Wi-Fi e impostazioni) che servono a rendere immediata la navigazione all’interno del menù; l’icona del sotto menù selezionato sarà evidenziata in giallo, mentre tutti gli spostamenti verranno fatti tramite il multi selettore, utilizzato per spostarsi nelle 4 direzioni, e il pulsante OK di conferma. In questo modo è possibile avere accesso a tutte le funzioni di questa fotocamera compatta, come variare il formato degli scatti, regolare il bilanciamento del bianco o modificare le impostazioni per la ripresa in sequenza. Navigare in questo menù è piuttosto semplice, anche grazie alla linearità della sua struttura, tuttavia la sensazione che abbiamo avuto è che ci siano troppi passaggi per arrivare alla funzione cercata, rendendo la selezione talvolta scomoda.

Nikon Coolpix S7000Per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive della Nikon Coolpix S7000, troviamo il modulo Wi-Fi e il chip NFC, funzioni estremamente utili che evitano l’utilizzo del classico collegamento con cavo. Da notare poi la possibilità di utilizzare, oltre al classico cavo USB, anche un HDMI per il collegamento alle tv, in quanto sul corpo macchina è presente un ingresso HDMI di tipo D.

Per quanto riguarda il flash integrato invece, quello che troviamo sulla Nikon Coolpix S7000 ha una buona potenza e grazie al suo posizionamento sul corpo macchina, permette la misurazione dell’esposizione a poca distanza dall’obiettivo, che unita ai lampi di pre-monitoraggio, garantisce scatti con la giusta illuminazione.

La batteria poi è agli ioni di litio e si ricarica completamente in circa 1 ora e mezza, a fronte di un’autonomia media di 210 scatti o 40 minuti di registrazione video; è previsto di poter utilizzare la fotocamera anche durante la ricarica, fattore sicuramente non trascurabile, ma di dubbia utilità dal momento che difficilmente ci troveremo nelle condizioni di dover scattare foto e ricaricare allo stesso tempo. Diciamo che, complessivamente dal punto di vista “autonomia”, forse poteva essere fatto qualche sforzo in più da parte di Nikon.

Molto interessante invece la funzione Time Lapse, che consente la registrazione di un filmato di 10 secondi con la transizione regolare di immagini fisse catturate a intervalli regolari, da utilizzare per poter vedere “velocemente” dei cambiamenti che in natura richiederebbero molto tempo.

Infine, un’altra caratteristica che caratterizza la Nikon Coolpix S7000 è lo zoom ottico da 20x, una rarità su fotocamere di questo livello; nonostante ciò, i dettagli sono sufficientemente definiti e si può addirittura arrivare ad un massimo di 40x con il Dynamic Fine Zoom, ovvero lo zoom digitale. Con copertura grandangolare da 25-500 mm invece, la Coolpix S7000 permette di catturare foto panoramiche e del mondo naturale con una qualità molto buona per essere una compatta entry level.

 

4. Qualità Lenti, Immagini e Video

Nikon Coolpix S7000La Nikon Coolpix S7000 si basa interamente sulla presenza di un Sensore di immagini CMOS retroilluminato da 1/2,3 pollici con circa 16 milioni di pixel effettivi, supportati da un obiettivo Nikkor, la divisione Nikon che si occupa di sviluppare obiettivi fotografici; la lunghezza focale dell’obiettivo va da 4,5 a 90 mm, con un angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 25-500 mm nel formato 35 mm, con un’apertura f/3.4 – 6.5.

Lo schema ottico prevede l’utilizzo di 12 elementi in 10 gruppi, in cui è presente una lente ED (a bassissima dispersione), utilizzata per ridurre l’aberrazione cromatica coassiale, mentre l’ingrandimento è fino a 4x corrispondente, sempre facendo riferimento al formato 35 mm, a un obiettivo di circa 2000 mm. La stabilizzazione ottica prevede il solo decentramento ottico nelle immagini fisse, che viene affiancato dal decentramento elettronico nei filmati.

Nikon Coolpix S7000La messa a fuoco è automatica, con regolazione del contrasto, ma con possibilità di scegliere tra alcune tipologie quali priorità al volto, manuale con 99 aree di messa a fuoco, area centrale, inseguimento soggetto e scelta soggetto AF, che consentono l’utilizzo degli automatismi in qualunque situazione e con poche impostazioni manuali. Il diaframma prevede la selezione del filtro ND a comando elettronico a 2 step, f/3.4 e f/6.8, mentre il tempo di posa è abbastanza variabile, con valori standard che vanno da 1/1500 a 1 sec, con picchi di 1/4000 di secondo durante le riprese in sequenza ad alta velocità, fino a 4 secondi in modalità Fuochi artificiali.

 

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima risoluzione
  • Buone prestazioni per il prezzo di vendita
  • Zoom ottico potente
  • Leggera
  • Wi-Fi ed NFC
  • Molto semplice da usare
  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo

svantaggi

Svantaggi

  • Il display non è touchscreen
  • L’autonomia della batteria non è il top

 

Le Nostre Opinioni

La Nikon Coolpix S7000 è sicuramente una buona macchina fotografica, che ben si adatta a molti usi; pensata per l’amatore grazie alle molte funzionalità automatiche, questa compatta entry level è anche adattabile ad un semi professionista per le grandi possibilità di personalizzare gli scatti, indubbiamente è uno dei prodotti più riusciti sul mercato. Gli scatti e i filmati sono di buona qualità, sicuramente ideali per un uso amatoriale.

Per essere una fotocamera digitale compatta entry level, secondo noi la Nikona Coolpix S7000 è una macchina fotografica da prendere sicuramente in considerazione, specialmente per il suo ottimo rapporto prezzo / prestazioni.

Da segnalare infine il fatto che Nikon offra 20 GB di spazio dedicato sul Cloud, da utilizzare per l’archiviazione e la condivisione delle immagini a tutti i clienti tramite il NIKON IMAGE SPACE.

 

Voti Finali

  • Design - 7.6/10
    7.6/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Ergonomia - 7.2/10
    7.2/10
  • Qualità Immagini - 7.2/10
    7.2/10
  • Qualità Video - 7/10
    7/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

7.5/10

 

 

Share Button

Ti potrebbero interessare anche: