In Fotocamere Compatte Nikon - Recensioni
Nikon Coolpix B500 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7.5
Qualità Video7.2
Maneggevolezza8.6
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Design accattivante
  • Ottima durata delle batterie
  • Display orientabile verso l'alto e verso il basso
  • Modulo Wi-Fi e Bluetooth con SnapBridge
  • Velocità di scatto continuo di 7 fps
COSA NON CI PIACE
  • Alimentazione a batterie di tipo AA
  • Mancanza di un mirino
  • Sistema di messa a fuoco lento quando lo zoom è al massimo
  • Poca definizione negli scatti panoramici
  • Qualità fotografica bassa con lo zoom al massimo
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Nikon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 16.76 Mpx
  • Autonomia: 1240 scatti
  • Peso: 542 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, Bluetooth, Schermo Reclinabile, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Nikon Coolpix B500


La Nikon Coolpix B500 stupisce immediatamente per la qualità fotografica e video che offre, molto buona per il mercato delle fotocamere compatte. Il sensore CMOS permette di realizzare scatti da 16 Mpx assolutamente godibili sopratutto in condizioni di buona luminosità, da arricchire con molti filtri presenti nella Creative Mode, da condividere rapidamente via Wi-Fi piuttosto che con il Bluetooth e la tecnologia SnapBridge.

Alcuni difetti, come l’assenza di un mirino e le difficoltà nel mantenere alta la qualità fotografica quando si utilizza lo zoom a 40x al massimo, o anche solo l’alimentazione attraverso le classiche pile, la rendono meno appetibile. Sopratutto per i professionisti, sia fotografi che videomaker, la Nikon Coolpix B500 potrebbe non avere sufficienti qualità per giustificarne l’acquisto.

Accessori, Design e Materiali

La Nikon Coolpix B500 è una camera compatta con un design molto accattivante, simile alle reflex di fascia alta, di medie dimensioni che la rendono sia facile da trasportare che sicura quando la si prende in mano. La macchina misura 113,5×78,3×94,9 mm, con le sporgenze escluse, e pesa 542 g con batterie e schede di memoria inserite nel corpo.

L’impugnatura particolarmente pronunciata e completamente ruvida, aumenta la sensazione di stabilità e professionalità che la camera possiede nel complesso. Il profilo gommato, oltre ad essere presente sulla presa, è inserito anche nella zona retrostante, nella porzione di superficie dove di solito si appoggia il pollice. La camera è disponibile in tre colorazioni differenti: un classico nero, un accattivante rosso e un originalissimo viola, così da andare incontro ai diversi gusti degli utenti.

All’interno della confezione della Nikon Coolpix B500 troviamo un cavo USB, una cinghia per la fotocamera e un tappo per l’obiettivo. Sono comprese anche 4 batteria alcaline di tipo AA, principale fonte di alimentazione, anche se un po’ datata, della macchina che permettono di arrivare a 600 scatti prima di esaurirsi. Se invece sono inserite batterie EN-MH2, possiamo realizzare 750 scatti e saliamo a 1240 se utilizziamo le batterie al litio.

Controlli ed Ergonomia

La Nikon Coolpix B500 ha un’ergonomia molto comoda, grazie all’impugnatura gommata e profonda che permette una presa salda e ai controlli disposti in maniera uniforme su tutto il corpo. La parte frontale è occupata principalmente dall’obiettivo, posizionato completamente sulla parte sinistra per lasciare molto spazio alla mano quando afferra la macchina. Sulla parte sinistra dell’ottica è presente anche una leva per la gestione dello zoom, così da renderla molto simile a una professionale.

Sulla parte superiore troviamo il pulsante per lo scatto, circondato da una leva circolare per la gestione dello zoom, un bottone per accendere la macchina e una ghiera circolare per la selezione della modalità fotografica. Tra le diverse opzioni di scatto, purtroppo, non è presente una modalità manuale ma quella automatica, nonostante trovi da sola la migliore combinazione di valori, permette di modificare numerose voci.

Dietro, uno schermo LCD da 3” riempie lo spazio insieme ai bottoni per avviare la ripresa video, per accedere al menù, per vedere i contenuti realizzati e per cancellarli. Presente anche un pad circolare a 4 vie per la modifica rapida di alcuni valori fotografici e per navigare all’interno dell’interfaccia. Nonostante sia presente lo spazio necessario a inserire un mirino, la macchina ne è purtroppo sprovvista, sostituito dall’uscita audio delle casse.

Alla base è presente un foro filettato standard per collegare la Nikon Coolpix B500 a supporti esterni, e uno sportello a scatto per scheda e batteria. Sul lato destro è possibile collegare i cavi USB Hi-Speed e micro HDMI, oltre che il connettore audio/video.

Display, Menù e Funzioni

La Nikon Coolpix B500 monta un display LCD da 3” con una risoluzione pari a 921 mila punti che, anche se non è touch screen, è orientabile vero l’alto di 90° verso l’alto e di 85° verso il basso. Non utile per realizzare dei selfie, ma permette comunque di realizzare delle immagini da posizioni particolarmente angolate poiché quando viene orientato, si discosta leggermente dal corpo.

Il menù inserito all’interno della fotocamera compatta, è molto semplice ed essenziale, suddiviso in tre colonne che mostrano tutte le opzioni disponibili. Sulla sinistra troviamo la colonna delle 4 categorie principali: fotografia, video, impostazioni e connettività che vengono espanse in quella centrale, la più larga, mostrando le opzioni specifiche. Sulla destra, infine, visualizziamo i valori selezionati e, una volta selezionati, anche quelli tra cui è possibile scegliere.

La Nikon Coolpix B500 è dotata in un sistema Wi-Fi che permette la condivisione rapida dei contenuti realizzati verso smartphone e tablet, per pubblicarli facilmente sui principali social network. Più lenta ma più stabile è la connessione Bluetooth 4.1 che, grazie alla tecnologia originale Nikon SnapBridge, mantiene una linea costante a basso consumo energetico con i dispositivi, inviando automaticamente gli scatti realizzati, oltre che permettere l’utilizzo di stampanti che supportano questo sistema.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Il sensore CMOS da 1/2,3” offre un numero totale di pixel pari a 16,76 Mpx, per la realizzazione di buone immagini, sopratutto in condizioni d’illuminazione ottimali. La Nikon Coolpix B500 possiede una gamma ISO di 125-6400, la velocità dell’otturatore va da 25 sec a 1/4000 sec mentre il diaframma ha un’apertura di f/3-f/6,5.

Gli scatti realizzabili si presentano con una buona dose di dettagli, vivacità cromatica e una saturazione soddisfacente, gestendo molto bene la sfocatura delle immagini tipica di questa classe di macchine. Fino a ISO 1600, la camera riesce a contenere il rumore e l’abbassamento della nitidezza, che però aumenta rapidamente da questo valore in poi, così come avviene purtroppo negli scatti panoramici, che risultano essere poco definiti.

Lo zoom ottico 40x montato sulla macchina garantisce dei risultati molto buoni, sopratutto se utilizzato in combinazione con lo stabilizzatore d’immagine presente, che riduce le sfocature al minimo. Purtroppo si nota un abbassamento della qualità fotografica quando viene utilizzato lo zoom alla sua massima estensione, caratteristica che potrebbe non piacere agli utenti.

Anche la velocità complessiva della Nikon Coolpix B500 è molto soddisfacente, rivelandosi più rapida di molte altre compatte, impiegando un paio di secondi per accendersi e offrendo uno scatto continuo a 7 fps. Il sistema di messa a fuoco dimostra di essere rapido e preciso nella maggior parte delle situazioni ma inizia a faticare a trovare il soggetto quando utilizziamo lo zoom al massimo.

Oltre alle diverse modalità di scatto presenti e selezionabili con la relativa ghiera, è possibile scegliere anche la funzione Creative Mode. Questa modalità offre diversi filtri creativi per andare a modificare le immagini realizzate in maniera artistica direttamente in camera, senza bisogno di post produzione.

I video hanno una risoluzione massima di 1080p a 30 fps e rendono molto bene sopratutto nelle condizioni di buona illuminazione, mentre è presente del rumore e una carenza di nitidezza quando c’è luce scarsa. In generale sono perfetti per video familiari e filmini delle vacanze, ma poco adatti per videomaker alla ricerca di un’attrezzatura compatta da tenere con loro.

Le Nostre Opinioni

La Nikon Coolpix B500 è una buona macchina compatta con un design accattivante, perfetta per amatori senza troppe pretese dal punto di vista fotografico e video. La macchina è molto equilibrata, con diversi pregi ma anche qualche difetto. Se infatti da una parte la durata delle batterie arriva fino a un massimo di 1240 scatti, dall’altra si tratta di una alimentazione a pile, ormai datata.

È presente un buono schermo LCD orientabile ma è assente un mirino, la qualità fotografica è molto buona ma cala drasticamente quando utilizziamo l’estensione dello zoom, che rimane comunque un ottimo 40x, supportato da performante stabilizzatore d’immagine. La qualità dei video p soddisfacente, ma non così tanto da far desiderare la macchina ai videomaker.

In conclusione la Nikon Coolpix B500 è perfetta per le famiglie che vogliono avere una macchina di qualità da utilizzare durante i momenti di vita insieme, piuttosto che per i viaggiatori alla ricerca di un modello semplice e compatto da mettere in valigia. Professionisti fotografi e videomaker non troveranno elementi così interessanti da giustificarne l’utilizzo.

Scheda Tecnica Nikon Coolpix B500


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 60 fps / 720p 60 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 16MP / 7 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Display orientabile: si
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, Bluetooth, SnapBridge
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: RAW, JPG
  • Connettività via cavo: USB, Hi-Speed, micro HDMI, uscita audio/video
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Nikon Coolpix B500 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz