In Fotocamere Compatte Nikon - Recensioni
Nikon Coolpix A900 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7
Qualità Video7.5
Maneggevolezza9
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Corpo elegante ed ergonomico
  • Schermo orientabile sia verso l'alto che verso il basso
  • Modulo Wi-Fi e Bluetooth
  • Zoom ottico a 35x
  • Connettività SnapBridge e PictBridge
  • Filmati in 4K a 30 fps
COSA NON CI PIACE
  • Assenza di un mirino
  • Schermo non touch screen
  • Bassa resa fotografica in condizioni di scarsa luminosità
  • Auto White Balance non sempre preciso
  • Sensore poco performante
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Nikon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 21.14 Mpx
  • Autonomia: 270 scatti
  • Peso: 298 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Wifi, Bluetooth, Schermo Reclinabile, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Nikon Coolpix A900


Con il suo look atipico e particolare, dal retrogusto vintage, la Nikon Coolpix A900 incuriosisce il mercato e attira l’attenzione di diverse tipologie di utenti. Infatti la camera offre una presa ergonomica e un’interazione veloce con i diversi controlli sparsi per il suo corpo, semplici da raggiungere e da utilizzare.

Un modulo Wi-Fi e uno Bluetooth, oltre che la compatibilità con SnapBridge, la tecnologia Nikon che mantiene una connessione stabile tra la macchina e i device esterni, permette una condivisione rapida delle foto e dei video che vengono realizzati. Purtroppo, però, la qualità finale di questi contenuti non è all’altezza del resto della macchina.

In condizioni di luci basse, infatti, la Nikon Coolpix A900 non riesce ad esprimere al meglio il proprio potenziale, cosa che invece avviene quando la luminosità è ottimale, realizzando file molto soddisfacenti. Grazie a un buon sistema di autofocus e uno zoom ottico da 35x, infatti, per gli amatori realizzare dei bellissimi ricordi delle proprie gite e vacanze sarà veramente semplice, grazie anche alla possibilità di registrare filmati con una risoluzione di 4K a 30 fps.

Accessori, Design e Materiali

La Nikon Coolpix A900 possiede un design molto elegante e particolare, leggermente retrò con linee molto marcate piuttosto che morbide e arrotondate come siamo abituati a vedere in molti modelli anche non compatti. Questo look la rende indubbiamente particolare e immediatamente riconoscibile.

La camera è disponibile in due colorazioni differenti, un classico nero e un raffinato argento, sempre con un corpo liscio. In entrambe le versioni, però, è ben visibile il profilo ruvido posto sia sull’impugnatura frontale che nell’alloggiamento del pollice nella zona retrostante, che permette una presa più solida e sicura.

Già a una prima occhiata si notano molti più controlli di quelli solitamente presenti su una fotocamera compatta, trasmettendo sia un’idea di comfort nell’utilizzo che di professionalità della resa finale. Nonostante questo, la Nikon Coolpix A900 non rinuncia alla compattezza, con delle dimensioni di 113×66,5×39,9 mm e un peso di complessivo di 298 g, incluse batteria e scheda di acquisizione.

All’interno della confezione della camera troviamo un caricabatteria a parete, una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL 12, un cavo USB e una cinghia da attaccare alla macchina e assicurarla al corpo. La batteria garantisce 270 scatti prima di terminare la carica, una cifra perfettamente nella media delle fotocamere compatte.

Controlli ed Ergonomia

La Nikon Coolpix A900 conferma la sensazione di ergonomia, sicurezza e comodità che trasmette il suo design, permettendo una presa salda nonostante le dimensioni ridotte e il corpo liscio, grazie ai profili ruvidi presenti. Tutti i controlli, inoltre, sono facilmente raggiungibili e garantiscono un’interazione semplice, fornendo una giusta resistenza alla pressione.

Sul lato superiore, che colpisce subito l’attenzione, sono presenti un pulsante per lo scatto circondato da una ghiera per a gestione dello zoom, e uno per l’accensione della camera. Inoltre, come nei modelli di fascia più alta, sono disponibili anche un selettore circolare per le diverse modalità fotografiche, che comprendono sia alcune preimpostazioni che le classiche Manuale e semi-manuali, e una rotellina per la variazione dei valori di scatto, oltre che il vano per il flash a scomparsa. Notiamo con molto dispiacere che manca un mirino, caratteristica comune nelle fotocamere compatte ma che sarebbe comunque stato una piacevole aggiunta.

Nella parte frontale è disposto esclusivamente l’obiettivo, posto perfettamente al centro del corpo, riuscendo a lasciare abbastanza spazio per una presa salda sulla parte destra. Alla base della Nikon Coolpix A900 c’è il vano per inserire batteria e scheda SD oltre che un foro filettato per collegarla a diverse tipologie di supporti.

Il lato posteriore è occupata da uno schermo LCD da 3” che vede alla destra alcuni controlli per interagire con la macchina. Vi sono infatti i bottoni per accedere al menù, per eliminare i file indesiderati, per visualizzare gli scatti e per avviare e fermare la registrazione di un filmato. È presenta anche una ghiera circolare che ci permette di navigare all’interno dell’interfaccia e di selezionare alcune preimpostazioni.

Per completare la visione della Nikon Coolpix A900, arriviamo alle uscite audio/video, poste sulla parte destra dove è presente l’impugnatura e che si compongono di una micro USB e una micro HDMI.

Display, Menù e Funzioni

Sulla Nikon Coolpix A900 è a disposizione un piacevole monitor LCD da 3” che, anche se non è touch screen, permette di essere orientato sia verso l’alto, per realizzare selfie, che verso il basso per scattare in posizioni complicate. La risoluzione che possiede è pari a 921 mila punti e offre una visuale molto chiara sia in modalità Live View che nella riproduzione dei contenuti.

L’interfaccia del menù è suddivisa in 3 colonne differenti, di cui la seconda occupa lo spazio maggiore. Da sinistra abbiamo a disposizione 4 macro categorie che racchiudono le impostazioni di foto, video, connettività e impostazioni generali. Ogni tab permette di accedere alle diverse voci che vengono visualizzate al centro dello schermo, per poi offrire una specifica selezione nell’ultima colonna a destra.

La Nikon Coolpix A900 è dotata sia di un modulo Wi-Fi che di uno Bluetooth, offrendo la possibilità di inviare rapidamente i contenuti realizzati a smartphone, tablet e computer e, di conseguenza, di condividerli con facilità. La camera, inoltre, supporta sia la tecnologia Nikon SnapBridge, che mantiene una connessione stabile tra la macchina e il device, accorciando ulteriormente i tempi di condivisione, che quella PictBridge, per inviare in stampa direttamente dal menù alle stampanti che lo supportano.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Questa fotocamera compatta possiede un obiettivo NIKKOR con un soddisfacente zoom ottico da 35x, anche se il sensore CMOS è solamente da 1/2,3 per foto a 20 Mpx, in un mercato dove lo standard si sta assestando su 1”. Oltre a questo, la Nikon Coolpix A900 garantisce ISO da 80 a 3200 e un’apertura che varia da f/3.4 a f/6.9.

La dotazione tecnica non ad alti livelli della camera, si traduce in una non eccellente resa fotografica, che rimane comunque buona in condizioni di luce ottimale. I colori risultano essere ben saturi, vivaci e non eccessivamente artificiali. Le immagini sono naturali e ben definite, con una esposizione ben gestita, anche se l’Auto White Balance non sempre è fedele.

Purtroppo è in condizioni di scarsa luminosità che la Nikon Coolpix A900 mostra il suo lato debole, con un rumore presente da ISO 800 in poi che impedisce uno scatto soddisfacente, anche se ancora accettabile. In queste situazioni, anche l’autofocus fatica a lavorare, cosa che non accade quando la luce è perfetta.

Sorprendentemente, la compatta permette di realizzare filmati in 4K a 30 fps, una rarità per le macchine di questa fascia di mercato. La resa, come per le fotografie, è buona, anche nel formato Full HD a 60 fps. Anche se la camera non è assolutamente performante per i videomaker professionisti, rimane un’ottima scelta per gli amatori che non troveranno queste caratteristiche video in molte altre fotocamere compatte.

Le Nostre Opinioni

La Nikon Coolpix A900 è una macchina dal design elegante e particolare che si distingue all’interno del mercato delle fotocamere compatte sono solamente per l’ergonomia che mette a disposizione. La macchina, infatti, è dotata anche di uno schermo orientabile, uno zoom ottico da 35x e permette di realizzare filmati a una risoluzione massima di Ultra HD a 30 fps.

Purtroppo la resa fotografica non riesce a tenere alto il nome di questa camera, mostrandosi particolarmente debole in condizioni di scarsa luminosità, anche a causa del sensore CMOS non particolarmente performante. La Nikon Coolpix A900, quindi, risulta essere particolarmente indicata sopratutto per tutti gli amatori che vogliono immortalare le proprie vacanze ed esperienze, piuttosto che per i fotografi professionisti che non troveranno caratteristiche all’altezza dei loro standard.

Il facile utilizzo è una caratteristica fondamentale di questa macchina, con i suoi comandi perfettamente disposti sul corpo. Grazie alla presenza di un modulo Wi-Fi e Bluetooth, oltre che alla compatibilità con la tecnologia Nikon SnapBridge che mantiene una connessione stabile con smartphone e tablet, inoltre, la condivisione dei contenuti realizzati sarà veramente semplice, rapida e intuitiva.

Scheda Tecnica Nikon Coolpix A900


  • Risoluzione Video (fino a): 4K 30 fps / 1080p 60 fps / 720p 50 fps / 480p 120 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20MP / 7 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Display orientabile: si
  • Funzioni aggiuntive: Wifi, Bluetooth, SnapBridge, PictBridge
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: micro USB, micro HDMI
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Nikon Coolpix A900 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz