La GoPro Hero5 Black si presenta sul mercato come un prodotto innovativo e professionale nel campo delle action camera. Grazie alla conferme provenienti dai modelli precedenti e alle interessanti novità che vanno a compensare alcune necessità, la GoPro Hero5 Black si propone come risposta diretta a molte delle esigenze di sportivi e videomaker.

GoPro HERO5 Black

Il Nostro Voto

Dove Acquistare al Miglior Prezzo?

 

Video GoPro HERO5 Black

 

Recensione Completa GoPro HERO5 Black

La GoPro Hero5 Black si dimostra essere una camera sempre più professionale e avanzata, un prodotto molto atteso da tutti gli appassionati del settore, curiosi anche di vedere come i nuovi competitor di GoPro arrivati sul mercato avrebbero influenzato le decisioni dell’azienda. Nonostante la concorrenza sempre più agguerrita, però, l’action camera non si dimostra essere molto differente rispetto alla precedente GoPro Hero4 Black.

La GoPro Hero5 Black, infatti, si presenta come un’evoluzione pensata e calcolata per poter offrire un prodotto di qualità superiore, andando ad eliminare alcuni punti deboli presenti in precedenza. Per poter comprendere meglio quali sono le migliorie apportate, andiamo ad analizzarla più da vicino.

1. Accessori, Design e Materiali 

GoPro Hero5 Black - ConfezioneNonostante alcune caratteristiche siano simili alle precedenti camere, la GoPro Hero5 Black è stata studiata appositamente per incorporare molte migliorie rispetto ad altri modelli della gamma, già a partire dalla struttura esterna.

La parte gommata presente, infatti, garantisce una buona protezione della camera anche senza il classico case di protezione, permettendo così di registrare un audio migliore rispetto agli altri modelli. Sul retro è poi presente uno schermo touch da 2”, preso in prestito dalla GoPro Hero4 Silver, visibile anche alla luce del sole, sempre se non troppo diretta e intensa.

Nella parte inferiore, un sportellino molto ampio e chiuso ermeticamente protegge lo slot della microSD e quello della batteria, rimovibile per coloro che volessero sostituirla con una con capacità maggiori. Sul lato sinistro, invece, sono presenti gli attacchi USB Type-C e micro HDMI che permettono trasferimenti rapidi e di qualità, oltre che un ricarica veloce.

Un pulsante per la selezione delle diverse opzioni di ripresa e scatto di cui è possibile usufruire, è presente sul lato destro, mentre sulla parte superiore troviamo il bottone per effettuare l’operazione desiderata. Sulla parte frontale, oltre al necessario obiettivo, troviamo un piccolo display a cristalli liquidi che ruota sulla base del posizionamento della camera e che riassume le opzioni selezionate, oltre che alcune informazioni sulla camera.

Tutti questi elementi sono protetti e chiusi ermeticamente, rendendo la GoPro Hero5 Black impermeabile fino a 10 metri di profondità.

All’interno della confezione troveremo un piccolo telaio che permette di collegare in maniera semplice la camera ai diversi accessori, un cavo USB Type-C per la ricarica e i due classici supporti adesivi 3M.

 

2. Controlli ed Ergonomia

GoPro Hero5 Black ImpermeabilitàI due tradizionali bottoni per la selezione delle opzioni e lo scatto/ripresa, sono sempre funzionali e facilmente gestibili. Tra l’altro sono stati migliorati i tempi di risposta, portando a pochi secondi l’inizio della ripresa da schermo spento.

Anche in questo modello, come nella GoPro Hero5 Session, c’è la possibilità di eseguire diverse azioni comandando vocalmente la camera. Utilizzando la parola GoPro e facendola seguire da un’azione, la nostra camera scatterà foto, registrerà video e compirà molte altre azioni, senza bisogno di essere presa in mano, un’opzione molto apprezzata di tutti coloro che vogliono usare l’action camera mentre hanno le mani occupate.

Lo schermo posteriore da 2” è completamente touch, configurandosi quindi come una sorta di terzo bottone utilizzabile, con pro e contro che andremo ad analizzare più avanti.

Opzionalmente, è possibile acquistare un bottone esterno che permette di azionarla a distanza, diventando così possibile riprendersi da lontano. Questa nuova funzionalità apre interessanti opzioni a livello di costruzione dell’immagine, per tutti coloro che oltre a mostrare ciò che vedono, vogliono realizzare un racconto dell’azione più ampio e visivamente accattivante.

 

3. Display, Menù e Funzioni Principali

GoPro Hero5 BlackIl display touch è sicuramente una caratteristica molto interessante e che sarà apprezzata dagli utilizzatori. Nonostante lo spazio esiguo, all’interno del piccolo schermo è presente ogni tipo di funzionalità di cui si può avere bisogno, non senza qualche problema. Il grande numero di opzioni che la GoPro Hero5 Black mette a disposizione, infatti, soddisferà tutte le esigenze specifiche dei videomaker ma la reattività del sistema non sempre riuscirà a tenere il passo, portando a qualche rallentamento che nel complesso risulta comunque essere di poco conto. Il processore, infatti, nonostante questo piccolo problema, garantisce le stesse prestazioni dei modelli differenti con un consumo energetico molto inferiore.

La funzionalità touch permette di navigare all’interno del vasto menù senza dover utilizzare il bottone laterale, portando a una navigazione più rapida e intuitiva. Eseguendo uno swipe verso destra sarà possibile accedere ai contenuti già catturati, per rivederli velocemente. Eseguendo uno swipe verso sinistra, invece, si avrà accesso alle opzioni di qualità, andando a lavorare su protune, ISO, esposizione e molto altro ancora. Premendo sui valori di risoluzione, fps e campo visivo sarà possibile eseguire variazioni veloci e repentine, così da andare a registrare in tempi veramente brevi. Eseguendo infine uno swipe dall’alto verso il basso si avrà un accesso diretto alle preferenze del sistema, alle impostazioni del comando vocale e a quelle relative alla connettività.

Rimane anche in questo modello la funzionalità Wi-Fi e Bluetooth così da potersi collegare a smartphone e tablet per comandare la camera e rivedere i contenuti registrati.

La funzionalità GPS, infine, ci permette di geotaggare i contenuti realizzati, andando a posizionare nello spazio il nostro lavoro. Queste funzionalità aggiuntive, però, devono essere utilizzate con attenzione e parsimonia in quanto vanno a influire sulla durata della batteria.

4. Qualità Lenti, Immagini e Video

GoPro Hero5 Black ImpermeabilitàLa qualità video della GoPro Hero5 Black non si scosta molto dal modello precedente, permettendoci sempre di realizzare contenuti video con risoluzione che spazia da 4K a 720p e un framerate da 24 fps fino a 240 fps. Le diverse combinazioni, inoltre, si uniscono alla possibilità di realizzare diverse tipologie di inquadrature, permettendo di arricchire il racconto video generale.

La resa a livello di colori è molto buona, configurandosi come non eccessivamente saturi ma allo stesso tempo vivaci. La nitidezza, purtroppo, non è ottimale, anche in condizioni di buona luminosità come sotto la luce diretta del sole. Questo insieme di caratteristiche permette di realizzare in linea di massima delle ottime riprese anche se non mancano dei contrasti un po’ eccessivi e qualche rumore occasionale.

La stabilizzazione elettronica è stata migliorata e i video risultano essere più fermi anche quando si riprende tenendo semplicemente la GoPro Hero5 Black in mano, dimostrando di avere degli algoritmi migliori rispetto a quelli dalla Session.

Anche le foto riescono a dare grandi soddisfazioni grazie a una risoluzione di 12 megapixel, alla possibilità di scattare in formato RAW, permettendoci delle buone elaborazioni in post, e alla modalità WDR che amplia l’intervallo dinamico.

Non bisogna comunque fare troppo affidamento sulle post-elaborazioni, sia foto che video, in quanto per le prime il rischio di rumore è sempre molto elevato mentre per i secondi abbiamo riscontrato una leggera perdita di qualità quando andiamo a comprimerli.

La registrazione audio è stata notevolmente migliorata, rimanendo non direzionale ma riuscendo a catturare sia dalla parte frontale che dal retro, dimostrandosi uno dei migliori microfoni nel settore delle action camera.

 

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Qualità video
  • Durata della batteria, comunque sostituibile
  • Schermo touch
  • Comandi vocali
  • Impermeabile fino a 10 metri di profondità

svantaggi

Svantaggi

  • Post-elaborazione non del tutto professionale
  • Software leggermente lento
  • La nitidezza poteva essere migliorata
  • Il prezzo non è alla portata di tutti

 

Le Nostre Opinioni

L’insieme di queste novità e conferme all’interno della GoPro Hero5 Black la rendono il prodotto di spicco della casa produttrice, configurandola come la punta di diamante all’interno del settore. Le piccole pecche nella post produzione passano sicuramente in secondo piano rispetto alle grandi potenzialità che offre a sportivi e videomaker nella registrazione. L’ampia scelta nel campo del formato video riuscirà indubbiamente a soddisfare le più diverse esigenze, mantenendo una qualità generale comunque alta.

Scende il prezzo di lancio, che comunque rimane elevato, soprattutto in relazione al costo di acquisto dei modelli provenienti dai diversi competitor. Tutte queste piccole carenze risultano essere trascurabili in confronto alle potenzialità che offre, rendendo la GoPro Hero5 Black assolutamente unica e di qualità, ed un modello da tenere in seria considerazione per chiunque stia valutando l’acquisto di un’action camera.

 

Voti Finali

  • Design - 9/10
    9/10
  • Materiali - 8.6/10
    8.6/10
  • Ergonomia - 9/10
    9/10
  • Qualità Video - 8.9/10
    8.9/10
  • Qualità / Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Voto Totale

8.8/10

 

 

Share Button

Ti potrebbero interessare anche: