DBPOWER EX5000 è un’action cam dotata di un ottimo rapporto qualità / prezzo. È considerata attualmente la migliore alternativa “economica” alla più gettonata GoPro HERO4 Silver, infatti il prezzo è assolutamente interessante per le ottime caratteristiche tecniche che questa action camera è in grado di offrire.

DBPOWER EX5000

Il Nostro Voto

Dove Acquistarla al Miglior Prezzo?

 

Video DBPOWER EX5000

 

Recensione Completa DBPOWER EX5000

La videocamera subacquea action cam DBpower EX5000 da 14 MP, con funzione anche di fotocamera, è uno strumento progettato per effettuare immersioni e registrare esperienze sottomarine.

Equipaggiata con un sensore ad alta risoluzione per riprese di buona qualità e con una antenna Wi-Fi per collegarla allo smartphone, la DBpower EX5000 presenta delle caratteristiche decisamente interessanti, quindi cercheremo di conoscerla meglio nella nostra recensione…….

1. Accessori, Design e Materiali 

All’interno della confezione, oltre alla action camera DBpower EX5000 troviamo una custodia impermeabile, una clip per la custodia, un’altra clip multifunzione, un supporto per la bicicletta, un supporto per la camera, un supporto per il casco, n. 3 cinture, una pezza, n. 2 adesivi 3M, il classico cavo con interfaccia USB, il manuale ed infine 2 batterie.

Dal numero di accessori in dotazione, ci rendiamo subito conto della considerevole versatilità di questa videocamera sportiva. Apprezzabile anche la fornitura, inclusa nella confezione, di una seconda batteria e della possibilità di condividere gli accessori con altre camere della stessa famiglia. Questo aspetto rende inoltre più semplice risolvere eventuali sostituzioni di componenti danneggiati.

In più di un caso, il supporto per il manubrio della bicicletta necessita di un piccolo spessore per chiudere in maniera ottimale sul tubolare del manubrio e garantire così una sufficiente stabilità.

Dal peso di soli 60 g, la DBpower EX5000 raggiunge una massa complessiva di 156 g quando è inserita nella sua custodia impermeabile che gli consente di immergersi nell’acqua senza particolari problemi, fino ad un massimo di 30 m.

Il design compatto facilita il trasporto durante ogni attività, in acqua come in terra, la action cam DBpower EX5000 non nasconde la sua destinazione di fotocamera per fotografare e filmare momenti di azione. Progettata per funzionare in bicicletta, in auto, in moto, durante le immersioni e sul casco, le linee ridotte della DBpower EX5000 aiutano sicuramente a dimenticarsi di averla con sé.

L’involucro esterno è realizzato interamente in materiale sintetico ad alta densità e conferisce alla fotocamera una elevata robustezza e resistenza agli urti. Anche l’assemblaggio appare curato nel dettaglio, ad eccezione dello sportellino della batteria che ci sembra troppo fragile per resistere ad un utilizzo prolungato. Complessivamente, la DBpower EX5000 non mostra particolari punti deboli importanti, confermando la sua predisposizione ad essere utilizzata quotidianamente.

Anche la custodia di protezione è costruita impiegando una plastica molto resistente che incrementa ulteriormente la durevolezza dell’intero dispositivo, ma peggiora il controllo dei tasti che risultano più duri da premere.

La possibilità di scegliere tra ben 7 colori della fotocamera, consente anche un certo grado di personalizzazione.

 

2. Controlli ed Ergonomia

Per accendere e spegnere la camera, nonché interagire con il menu, la DBpower EX5000 mette a disposizione un unico tasto frontale, ben visibile e comodo da raggiungere. Anche il tasto di avvio e stop relativo alla riproduzione video, posto sulla parte superiore, risulta di facile utilizzo. Completano il set dei comandi due tasti di spostamento situati al lato destro della sagoma, anch’essi sufficientemente pratici e funzionali per selezionare le varie opzioni disponibili, ma solo se siamo fermi.

In movimento, l’utilizzo dei tasti richiede spesso l’uso di entrambe le mani e questo aspetto è difficilmente accettabile quando, ad esempio, ci si trova in moto. In pratica, è necessario assicurarsi di impostarla correttamente all’inizio del viaggio, poi è bene dimenticarla durante la ripresa.

 

3. Display, Menù e Funzioni Principali

Osservando la action cam DBpower EX5000 scorgiamo immediatamente il suo display LCD da 2 pollici situato sul retro del corpo macchina, per lo più impiegato per migliorare l’inquadratura delle riprese e per accedere ai comandi presenti nel menu.

Tra le funzioni principali della DBpower EX5000, è degna di nota la possibilità di registrare filmati di durata variabile di 3, 5 e 10 minuti, in sequenza “loop”, e nella cosiddetta modalità in Ampia Gamma Dinamica, più comunemente conosciuta con l’espressione anglosassone High Dynamic Range (HDR). Quest’ultima funzionalità ci ha permesso infatti di utilizzare diverse immagini appartenenti al medesimo scatto ed ognuna con un rapporto differente di luce ed ombra. Volendo entrare nel dettaglio tecnico, possiamo aggiungere che questa funzione è di fatto una sorta di scatto multiplo (in genere tre foto), con le singole fotografie effettuate ad un livello di esposizione diverso.

Il menu è intuitivo e permette un accesso sufficientemente rapido alle varie impostazioni, ma il controllo della fotocamera da remoto mediante l’impiego dell’apposita app risulta qualche volta impegnativo.

Quando non si pratica alcuna attività, la DBpower EX5000 può svolgere anche la funzione di videosorveglianza, poiché è dotata della possibilità di attivarsi automaticamente e di registrare un filmato quando rileva un movimento davanti a sé. È inoltre possibile gestire l’audio, ossia includerlo nella registrazione oppure no.

In veste di camera fotografica, la DBpower EX5000 consente di impostare anche una serie di parametri relativi alla qualità di cattura dell’immagini, quali l’ISO, la nitidezza, l’esposizione, il bilanciamento del bianco e alcune modalità secondarie di ripresa fotografica.

 

4. Qualità Lenti, Immagini e Video

La DBpower EX5000 si avvale di un sensore Panasonic CMOS+ Ultra da 14MP, che la posizionano in una fascia intermedia tra le altre action cam concorrenti. L’ottica è di buona qualità e la lente consente un angolo di visuale di 170° che è rilevante per questo tipo di camere. Tuttavia, restiamo complessivamente nell’ambito amatoriale e comunque lontani dalle prestazioni della serie GoPro, anche se questa action cam è una delle poche a rappresentare una valida alternativa economica alla GoPro Hero4.

Dal punto di vista della qualità video, la DBpower EX5000 offre la possibilità di effettuare riprese in HD a 1080p 30fps e, come spesso accade per le camere digitali, anche questa consente di ridurre la risoluzione (fino a 720p) per gravare meno in termini informatici sulla scheda di memoria.

Alcuni utenti della DBpower EX5000 appassionati delle due ruote l’hanno provata durante alcuni viaggi su strada e hanno riscontrato che la ripresa alla massima qualità video è comunque discreta, ma riportano anche che la risoluzione inferiore (720p) riduce eccessivamente la qualità, ma in compenso i video sembrano essere più fluidi.

Connessioni e Batteria

La action cam DBpower EX5000 è dotata di tre interfacce esterne di connessione: l’uscita mini HDMI, il connettore microUSB per il collegamento con il cavo necessario alla ricarica della macchina e la porta per l’inserimento della memoria esterna (microSD).

In aggiunta alle interfacce fisiche esterne, la EX5000 si distingue dalle classiche action cam di prima generazione per il fatto di possedere anche una scheda interna Wi-Fi, che gli permette di interagire con altri dispositivi mobili come, ad esempio, smartphone e tablet. Naturalmente, i vari dispositivi utilizzabili insieme alla fotocamera devono avere la possibilità di installare la relativa app dedicata (SjCam HD), la quale consente di vedere tutti i contenuti multimediali salvati nella schede di memoria della DBpower EX5000.

Provando dunque la connessione Wi-Fi, abbiamo apprezzato la sua rapidità di attivazione e soprattutto la funzione live view che permette di vedere in tempo reale con il proprio smartphone ciò che sta riprendendo la fotocamera.

L’autonomia di questo dispositivo, garantita da una batteria ricaricabile al litio removibile da 900mAh, è pari a 88 minuti in registrazione continua, raddoppiabili con la seconda batteria fornita in dotazione. In alcuni casi di utilizzo della fotocamera alla massima risoluzione, abbiamo però rilevato una durata della batteria piuttosto ridotta (circa 15 minuti), obbligandoci a valutare la possibilità di impiegare batterie di maggior amperaggio, ad esempio da 1100mAh.

Interessante la possibilità di utilizzare la fotocamera anche durante la fase di ricarica. Questa prerogativa ci permetterebbe potenzialmente di ricaricarla lasciando attiva, ad esempio, la funzione di videosorveglianza che non richiede evidentemente spostamenti del dispositivo.

 

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottimo rapporto Qualità / Prezzo
  • Riprese Video di Buona Qualità
  • Compatta e Versatile
  • Facile da Usare
  • Buona Qualità dei Materiali
  • Ampia dotazione di Accessori (due batterie comprese)

svantaggi

Svantaggi

  • Peggioramento del controllo dei pulsanti con la custodia
  • Bassa autonomia in ripresa (alla massima risoluzione)
  • Necessità di controllo delle funzioni con due mani

 

Le Nostre Opinioni

Complessivamente la action cam DBpower EX5000 è un’ottima macchina da ripresa in condizioni estreme, poiché permette di ottenere immagini e video di buona qualità, in relazione alla sua fascia di prezzo.

Tuttavia, questo prodotto è sostanzialmente studiato per l’amatore sportivo che non ha eccessive pretese. Riconosciamo infatti che per risultati qualitativamente più professionali, la DBpower EX5000 non sia lo strumento più adatto.

Gli accessori sono validi, ma è consigliabile collaudare in casa l’involucro impermeabile della fotocamera prima di utilizzarla sott’acqua. Inoltre, il supporto da manubrio potrebbe essere migliorato, ovvero reso più versatile, poiché alcuni utenti segnalano che su alcuni modelli di bicicletta si potrebbero riscontrare lievi problemi di fissaggio che compromettono la stabilità generale della camera. In particolare, in alcuni modelli di bici con telaio ingrossato, le staffe del supporto sarebbero troppo piccole e non permetterebbero una presa adeguata. In questi casi, quindi, la action cam DBpower EX5000 può essere solo montata sul casco, con conseguente lieve peggioramento della qualità della ripresa a causa degli inevitabili movimenti del capo.

Resta il fatto che questa action cam è sicuramente una buona alternativa alla GoPro Hero4, specialmente per chi non vuole spendere molti soldi e cerca un prodotto dall’ottimo rapporto qualità / prezzo.

 

Voti Finali

  • Design - 8/10
    8/10
  • Materiali - 7.8/10
    7.8/10
  • Ergonomia - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità Video - 7.5/10
    7.5/10
  • Qualità / Prezzo - 8.7/10
    8.7/10

Voto Totale

7.9/10

 

 

Share Button