In Fotocamere Compatte Canon - Recensioni
Canon Powershot SX720 HS – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine6.5
Qualità Video6
Maneggevolezza9
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Corpo macchina molto leggero
  • Modulo Wi-Fi con NFC
  • Zoom ottico 40x
  • Display LCD performante
  • Stabilizzatore d'immagine
COSA NON CI PIACE
  • Durata della batteria di 355 scatti, modalità Eco
  • Monitor non articolato e touchscreen
  • Qualità foto e video solo sufficiente
  • Ristretta gamma ISO
  • Sistema di messa a fuoco poco ampio
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 21.1 Mpx
  • Autonomia: 355 scatti
  • Peso: 270 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Powershot SX720 HS


La Canon Powershot SX720 HS è una macchina che stupisce per le dimensioni contenute, il peso leggero e la grande economia. Sembra una camera fatta apposta per i viaggiatori, grazie allo zoom ottico da 40x e lo stabilizzatore d’immagine, che permettono di andare a cogliere piccoli attimi di vita anche da posizioni molto distanti.

Se però andiamo a vedere meglio le caratteristiche fotografiche, ci rendiamo conto che la camera non riesce a fornire un alto livello, con una resa delle immagini, sia video che foto, solamente sufficiente. La colpa probabilmente è da ritrovarsi nel sensore d’immagine CMOS e nel processore DIGIC 6 che non la rendono una macchina molto veloce.

Questi elementi rendono la Canon Powershot SX720 HS molto complessa da valutare, nonostante la semplicità di utilizzo che la fotocamera compatta garantisce agli utenti.

Accessori, Design e Materiali

La Canon Powershot SX720 HS possiede un corpo leggero ma allo stesso tempo resistente, realizzato in metallo senza influire eccessivamente sul peso complessivo. La forma e la disposizione dei comandi ricorda molto i modelli che l’hanno preceduta, con una presa leggermente più grande e salda e dei comandi familiari e facili da utilizzare.

Le dimensioni sono di 109,7×63,8×35,7 mm per un peso comprensivo di batteria e scheda di memoria pari a 270 g. La camera, quindi, è facilmente trasportabile all’interno della tasca di una giacca o dentro una borsa, sempre pronta per essere utilizzata.

Il corpo della Canon Powershot SX720 HS è completamente liscio, fatta eccezione per il grip gommato presente sull’impugnatura e su una piccola sezione del lato retrostante, dove poter alloggiare il pollice. Il design generale è molto moderno ed elegante e la camera è disponibile in tre colorazioni differenti, partendo dal classico nero, passando per un elegante grigio ambrato, fino ad arrivare all’originale rosso.

Il contenuto della confezione si compone della macchina, di un laccio per assicurarla al polso, di un caricabatterie a cavo e una batteria al litio ricaricabile NB-13L. Dispiace costatare sia l’assenza di un cavo USB che ci avrebbe permesso di collegare immediatamente la macchina al computer, che la durata della batteria, pari a 250 scatti in modalità normale, fino a 355 se viene impostata la modalità Eco.

Controlli ed Ergonomia

La presa sulla Canon Powershot SX720 HS è molto stabile e salda, grazie all’impugnatura più pronunciata che permette di afferrarla comodamente nonostante le dimensioni contenute. È piacevole inoltre costatare che, nonostante la macchina sia pensata soprattutto per chi desidera una punta-e-scatta, sono disponibili anche alcuni optional dedicati a chi ricerca la bellezza in ogni scatto.

Sul lato frontale sono presenti esclusivamente l’obiettivo, posto al centro del corpo, e l’impugnatura, non completamente rivestita dal grip gommato, ma comunque performante. La batteria e la scheda SD possono essere inserite alla base del corpo, dove è presente anche un foro filettato standard, all’interno dello stesso sportello a scatto.

Il lato superiore ci dona la possibilità di utilizzare il bottone per lo scatto, circondato da una ghiera per la gestione dello zoom, il pulsante per l’avvio della registrazione video e quello per l’accensione e lo spegnimento della Canon Powershot SX720 HS. È presente anche un flash, nascosto all’interno del corpo così da mantenere elegante e lineare il design generale. Le uscite USB Hi-Speed e micro HDMI sono disponibili sulla parte sinistra della camera, mentre sulla destra troviamo un pulsante per la fuoriuscita del flash.

Sulla parte posteriore, oltre a uno schermo LCD da 3”, troviamo anche quattro pulsanti dedicati a rivedere i contenuti realizzati, ad accedere al menù, a visualizzare le informazioni di scatto e ad accedere alle opzioni di connessione Wi-Fi, oltre che due interessanti novità che delizieranno i fotografi più esperti. La Canon ha infatti inserito in questa macchina sia un selettore per la modalità di scatto, che contiene funzionalità automatiche e manuali, che una ghiera circolare per la modifica dei valori fotografici.

Display, Menù e Funzioni

Il monitor LCD presente sulla Canon Powershot SX720 HS è da 3”, con una risoluzione di 922 mila punti e 5 livelli di luminosità regolabili. Pur essendo un display molto nitido, ci dispiace costatare che non è né touch screen né orientabile, rendendo più complicato dare libero sfogo alla propria creatività cambiando angolo di scatto.

Il menù disponibile possiede un layout in pieno stile Canon che farà sentire a casa chi ha già lavorato con le macchine della casa produttrice, ma anche per i novizi non sarà difficile comprenderlo e adattarsi alla sua struttura. È possibile accedere anche a un menù rapido semplicemente premendo il pulsante Set posto al centro della ghiera posteriore, così da poter cambiare velocemente i valori ISO, bilanciamento bianco, proporzioni e molto altro ancora.

Sulla Canon Powershot SX720 HS è presente un modulo Wi-Fi con sistema NFC che permette di condividere rapidamente i contenuti realizzati. Ci si può connettere facilmente a smartphone e tablet per inviare i file sui social grazie all’app Canon Camera Connect, piuttosto che collegarsi alla moderna Canon Connect Station e visualizzare i contenuti su una smart TV.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Canon Powershot SX720 HS è indubbiamente una macchina pensata per fotografie di viaggio, grazie alle sue dimensioni contenute che offrono comunque un sensore CMOS con un numero di pixel effettivi/totali di 21,1 Mpx. La macchina è dotata di uno zoom ottico da 40x, supportato da uno stabilizzatore d’immagine su 5 assi che lavora molto bene.

Anche se la velocità dello scatto continuo è pari a 5,9 fps, purtroppo il processore DIGIC 6 non è così veloce come ci saremmo aspettati, richiedendo di aspettare 0,9 secondi tra uno scatto e l’altro e 0,5 secondi per mettere a fuoco. Quest’ultimo difetto è colpa sopratutto di un sistema di autofocus non molto performante, basato esclusivamente su 9 punti di messa a fuoco.

La Canon Powershot SX720 HS offre comunque una gamma di velocità d’otturazione pari a 15-1/3200 sec e un diaframma di f/3.3-f/6.9. I valori ISO non sono così ampi come ci saremmo aspettati, partendo da ISO 80 per arrivare solamente a ISO 3200. È presente un sistema per la riduzione del rumore che riesce a lavorare bene, ma avremmo preferito poter gestire in maniera differente questo valore.

La resa finale della immagini, comunque, rimane molto gradevole, con colori vivaci e apprezzabili, ma la qualità generale rimane solamente sufficiente. Infatti, alcune volte anche in condizioni di buona luminosità, è possibile riscontrare un leggero rumore, dovuto al sensore non molto moderno, che si traduce anche in un abbassamento dei dettagli quando utilizziamo lo zoom al massimo.

La risoluzione massima a cui è possibile realizzare video con la Canon Powershot SX720 HS è pari a 1080p per un frame-rate di 60 fps, concretizzati in file MP4, con le stesse caratteristiche riscontrate nelle fotografie. È disponibile una funzione Short Movie Clip che ci permette di estrarre clip di pochi secondi dai video realizzati e di rivederli in Slow o Fast Motion.

Le Nostre Opinioni

La Canon Powershot SX720 HS è un modello dalle grandi potenzialità, purtroppo inespresse o sviluppate male. La macchina, infatti, pur essendo perfetta come camera da viaggio per le sue dimensioni contenute, il basso peso e la presa molto ergonomica, non è molto veloce, richiedendo quasi un secondo tra uno scatto e l’altro.

La connessione Wi-Fi con modulo NFC la rende perfetta per condividere direttamente online o su smartphone e tablet i contenuti video e fotografici realizzati, che purtroppo possiedono una qualità poco più che sufficiente. Lo zoom ottico a 40x e lo stabilizzatore d’immagine molto performante, infine, garantiscono di arrivare molto lontano senza eccessive vibrazioni ma il sistema di messa a fuoco solamente su 9 punti non riesce a soddisfare completamente.

La Canon Powershot SX720 HS è in definitiva una buona macchina che però sarebbe potuta diventare veramente unica, soddisfacendo i bisogni sia degli amanti dello stile punta-e-scatta che dei professionisti, grazie alla presenza di un selettore della modalità fotografica professionale. Purtroppo si dimostra essere una macchina solamente per amatori che desiderano qualcosa in più.

Scheda Tecnica Canon Powershot SX720 HS


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 60 fps / 720p 30 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20,1MP / 5,9 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Display orientabile: no
  • Funzioni aggiuntive: Wifi con NFC
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, micro HDMI
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon Powershot SX720 HS – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz