In Fotocamere Compatte Canon - Recensioni
Canon PowerShot SX620 HS – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7
Qualità Video7
Maneggevolezza9.2
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Peso leggero
  • Risoluzione schermo LCD di 922 mila punti
  • Modulo Wi-Fi con NFC
  • Presenza di uno stabilizzatore d'immagine
  • Possibilità di usare fuoco manuale
  • Zoom ottico da 25x
COSA NON CI PIACE
  • Assenza di mirino
  • Schermo non articolato e touch screen
  • Menù troppo essenziale
  • Scatto continuo, pari a 2,5 fps, lento
  • Assenza di ingressi e uscite audio
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 21.1 Mpx
  • Autonomia: 405 scatti
  • Peso: 182 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon PowerShot SX620 HS


La Canon PowerShot SX620 HS è una macchina compatta molto interessante e affascinante, grazie a un look del tutto particolare e riconoscibile. Anche le sue caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto all’interno del settore, grazie al sensore CMOS e il processore DIGIC+4. Questi elementi, uniti a uno zoom ottico 25x, che può essere utilizzato anche manualmente, permettono di realizzare dei buoni contenuti, sia video che fotografici.

Bisogna sottolineare come la raffica di scatti non sia particolarmente performante, essendo pari solamente a 2,5 fps. Se a questo aggiungiamo un menù veramente essenziale che sembra favorire gli scatti automatici piuttosto che una personalizzazione delle impostazioni fotografiche, la Canon PowerShot SX620 HS sembra proprio una macchina dedicata a chi vuole semplicemente immortalare ciò che accade intorno a loro senza troppe velleità artistiche.

Accessori, Design e Materiali

La Canon PowerShot SX620 HS possiede un corpo contenuto, perfettamente in media con le altre camere compatte, resistente a tal punto da poterla trasportare tranquillamente in tasca. La macchina, infatti, misura 96,9×56,9×27,9 mm per un peso complessivo, con batteria e scheda inserite nel corpo, di 182 g.

Il design generale e molto accattivante poiché, oltre ad avere il classico corpo lucido e liscio, è ben visibile un grip molto accentuato sulla parte frontale destra. Questa vistosa aggiunta, oltre a garantire una presa più salda, le dona un’aspetto unico e particolare.

Notiamo immediatamente la presenza, dove è allocato il classico grip posteriore per il pollice, di un piano liscio rialzato dove poter selezionare la modalità desiderata. Anche se questo va a discapito della sicurezza, rende molto più semplice passare dallo scatto alla funzione video.

La Canon PowerShot SX620 HS, insomma, anche se presenta della caratteristiche fisiche molto standardizzate, stupisce per alcuni particolari innovativi che potrebbero essere apprezzati da coloro che vogliono differenziarsi. È possibile, infine sceglierla in tre colorazioni differenti, tra il classico nero, un elegante grigio e un vistoso rosso acceso.

All’interno della confezione troviamo, oltre alla camera, un cinturino per assicurarla al polso, una batteria ricaricabile e un caricabatterie a cavo. La batteria in dotazione, modello NB-2LHE, permette di realizzare fino a 295 scatti, 405 se la modalità Eco è attivata.

Controlli ed Ergonomia

La Canon PowerShot SX620 HS si dimostra essere molto comoda da tenere in mano, nonostante il corpo liscio. Questo grazie al vistoso e pronunciato grip gommato presente sul lato anteriore che permette una presa più salda. Oltre al profilo in gomma, di fronte è presente solamente l’obiettivo, mostrando un lato superiore completamente liscio che annuncia, purtroppo, l’assenza di un mirino.

Sulla parte di sopra, infatti, è presente esclusivamente il bottone per l’accensione, quello per lo scatto, circondato dal controllo dello zoom, e un flash a scomparsa. La presenza di un mirino, anche elettronico, o la possibilità di collegarne uno, sarebbero state opzioni molto apprezzate dagli utenti.

Sul lato posteriore, occupato principalmente dallo schermo LCD, è presente un’interessante novità che potrebbe incuriosire gli appassionati dell’ergonomia. Nel posto del classico profilo gommato per allocare il pollice, infatti, è stato posizionato uno switch per poter passare dalla modalità fotografica a quella video. Oltre a questo sono presenti i pulsanti per rivedere i contenuti realizzati, avviare la registrazione dei filmati, accedere alle opzioni Wi-Fi e navigare il menù, grazie al pad circolare a quattro vie.

Le uscite USB Hi-Speed e micro HDMI sono disponibili sul lato della camera, mentre la batteria e la scheda SD possono essere inserite nello stesso vano posto alla base. Sul lato inferiore è presente un foro filettato per collegare la Canon PowerShot SX620 HS a cavalletti e altri supporti.

Display, Menù e Funzioni

Il display presente sulla Canon PowerShot SX620 HS è uno schermo LCD da 3” che, anche se purtroppo non è né orientabile o articolato né touch screen, dispone di ben 922 mila punti di risoluzione. Questa caratteristica lo pone al di sopra delle altre camere compatte presenti sul mercato.

Il menù presente ricorda molto quello delle reflex più professionali, anche se in una versione molto più essenziale e amatoriale. La impostazioni selezionabili, infatti, sono veramente scarse e permettono di gestire poco gli scatti o i filmati, elemento che potrebbero non avere un grosso effetto sul target a cui si rivolge la Canon PowerShot SX620 HS, ossia i fotografi alle primissime esperienze che vogliono semplicemente immortalare momenti.

Proprio a loro è dedicata la modalità Smart Auto che va a impostare tutte le variabili fotografiche sulla base delle condizioni in cui si trova, in maniera del tutto automatizzata, per poi permettere uno scatto sicuro e affidabile. La modalità Scatto Creativo, invece, realizza sei immagini alla volta sulla base di ciò che ritiene più soddisfacente. La camera mette a disposizione una serie di filtri artistici da applicare al risultato finale, effetti molto simili a quelli presenti sul famoso Instagram.

Sulla macchina è montato un modulo Wi-Fi con NFC per un trasferimento facile e veloce dei contenuti realizzati, attraverso l’app ufficiale. Condividere le fotografie o i video, quindi sarà veramente rapido e semplice. Attraverso questo modulo, inoltre, utilizzando l’app Canon Camera Connect, sarà possibile controllare da remoto la macchina per scattare senza interagire fisicamente con il corpo.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Sulla Canon PowerShot SX620 HS è presente un performante sensore CMOS tipo 1/2,3 retroilluminato ad alta sensibilità che alza il livello della qualità fotografica. L’obiettivo, inoltre, va da 25 mm a 625 mm, mettendo a disposizione un apprezzato zoom ottico da 25x, gestibile manualmente.

Le caratteristiche fotografiche che la camera compatta mette a disposizione partono da una sensibilità ISO che varia da 80 a 3200, una velocità dell’otturatore da un minimo di 15 sec a un massimo di 1/2000 sec e un’apertura pari a f/3.2-f/6.6. Le caratteristiche non sono così esaltanti ma, in combinazione al sensore e al processore DIGIC+4, una versione migliorata rispetto ai modelli precedenti, i risultati sono molto godibili.

La Canon PowerShot SX620 HS, infatti, riesce a sostenere molto bene le difficoltà provocate da una luminosità scarsa e il software riesce a gestire i contrasti molto bene. La qualità generale è molto soddisfacente, considerando che stiamo parlando di una fotocamera compatta.

La macchina mette in collegamento anche il sistema di Autofocus, con rilevamento a contrasto e 9 punti tra cui scegliere, con quello di rilevamento dei volti. In questo modo è possibile mantenere a fuoco in maniera costante, anche se con molto rumore, le persone che stiamo inquadrando. È presente anche un ottimo stabilizzatore d’immagine Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 4 assi, che aiuta molto durante gli scatti e i video. Unica nota dolente è la velocità della raffica di scatti che si assesta su 2,5 fps, rivelandosi poco soddisfacente.

La Canon PowerShot SX620 HS realizza, infine, video con una risoluzione massima di 1080p a 30 fps. Purtroppo l’audio è in mono ma i filmati vengono registrati nei formati MPEG-4 e H.264, perfetti per molteplici situazioni. Non è presente né un ingresso per microfono esterno né un’uscita per collegare delle cuffie.

Le Nostre Opinioni

La Canon PowerShot SX620 HS si presenta coma una buona fotocamera compatta, con diversi punti di spicco che la rendono interessate all’interno del settore. Il corpo leggero ma resistente ospita uno schermo LCD con una risoluzione di 922 mila punti che permette una buona visualizzazione delle immagini.

Il sensore CMOS, unito al processore DIGIC+4 e l’obiettivo con zoom ottico 25x permettono di realizzare dei buoni contenuti fotografici. La presenza di uno stabilizzatore d’immagini, inoltre, ci garantisce di realizzare dei filmati in Full HD assolutamente godibili, da condividere velocemente, insieme alle fotografie, in maniera rapida grazie al modulo Wi-Fi con NFC.

Non mancano comunque dei difetti, come l’assenza di un mirino o la lentezza dello scatto continuo, pari a 2,5 fps. Il menù veramente essenziale, però, ci conferma che questa macchina è dedicata a coloro che non sono professionisti del settore e non vogliono perdersi in mezzo a troppo tecnicismi fotografici. Bisogna quindi ammettere che in questo riesce bene, molto più di altre fotocamere compatte presenti sul mercato.

Scheda Tecnica Canon PowerShot SX620 HS


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 30 fps / 720p 30 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20MP / 2,5 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Display articolato: no
  • Funzioni aggiuntive: Wifi con NFC
  • Microfono: mono
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, micro HDMI
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon PowerShot SX620 HS – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz