In Fotocamere Compatte Canon - Recensioni
Canon PowerShot SX540 HS – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7
Qualità Video6.5
Maneggevolezza8.7
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 7.7

COSA CI PIACE
  • Corpo ergonomico e solido
  • Dotata di Framing Assist Seek e Framing Assist Lock
  • Modulo Wi-Fi con tecnologia NFC
  • Compatibile con PictBridge
  • Zoom 50x
  • Diverse funzioni e filtri fotografici e video
  • Rapida raffica di scatti
COSA NON CI PIACE
  • Sprovvista di cavo USB
  • Priva di mirino elettronico
  • Display LCD non touch o orientabile
  • Bassi valori di apertura
  • Velocità dell'otturatore poco ampia
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 21.1 Mpx
  • Autonomia: 205 scatti
  • Peso: 442 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon PowerShot SX540 HS


La Canon PowerShot SX540 HS è una macchina che si presenta con un prezzo accattivante e una forma che è possibile ormai considerare classica. Ma se da un lato il design e la forma non sono cambiati di molto rispetto al passato, all’interno presenta delle caratteristiche veramente interessanti che faranno piacere a diverse tipologie di utenti.

Lo zoom ottico da 50x, unito a un processore DIGIC 6 e un sensore CMOS, permettono di realizzare degli scatti soddisfacenti, soprattutto per gli amatori che potranno contare su funzioni e filtri automatici e diversificati. I professionisti, invece, potrebbero rimanere delusi dalle basse potenzialità strettamente tecniche, come apertura e diaframma, poco ampie e performanti.

Accessori, Design e Materiali

La Canon PowerShot SX540 HS possiede un corpo compatto e allo stesso tempo all’apparenza molto resistente, che permette quindi di portare la camera dove si vuole con semplicità. Il peso non è eccessivamente alto, posizionandosi all’interno della fascia media nel settore delle fotocamere, garantendo solidità e facilità di trasporto.

La macchina misura 120×81,7×91,9 mm e pesa 442 g con la batteria e la scheda già inserite all’interno del corpo, così da permetterci di posizionarla comodamente all’interno di borsette o tasche della giacca. La Canon PowerShot SX540 HS, quindi, può diventare tranquillamente un oggetto della nostra dotazione standard quotidiana.

La superficie complessiva del corpo non è perfettamente liscia ma realizzata in un materiale leggermente granuloso che garantisce una presa più salda e sicura. In più sono presenti degli inserti gommati sia sull’impugnatura destra, particolarmente sporgente, che nel luogo dove possiamo allocare il pollice, sul lato posteriore. La forma generale della Canon PowerShot SX540 HS è molto elegante e lineare, ispirata a quella delle reflex professionali, dando una sensazione di sicurezza quando la si impugna.

All’interno della confezione, oltre alla macchina, troviamo un manuale d’istruzioni, una batteria ricaricabile NB-6LH, un caricabatteria con cavo alimentazione, una tracolla da fissare al corpo e un copriobiettivo con cinghia di sicurezza. Purtroppo scopriamo sia che Canon ha deciso di non includere nella dotazione standard un cavo USB per collegare la macchina al computer, sia che la batteria riesce a garantire solamente 205 scatti, leggermente al di sotto della media delle altre fotocamere.

Controlli ed Ergonomia

Nonostante il corpo ridotto, la presa sulla Canon PowerShot SX540 HS è molto sicura, grazie alla forma ergonomica simile ai modelli reflex, largamente apprezzata dagli utenti. Anche gli inserti in gomma permettono alle dita di avere una maggiore aderenza proprio dove è più importante, riuscendo allo stesso tempo a garantire una facile interazione sulla maggior parte dei controlli, molto essenziali, presenti.

Non tutti i pulsanti, infatti, sono facilmente raggiungibili quando la si impugna, come il pulsante di avvio della ripresa e quello per l’eliminazione dei file, che pur essendo sulla parte posteriore del corpo, dove è presente anche il display LCD da 3”, sono spostati leggermente sullo spigolo destro. Sullo stesso lato, comunque, troviamo un bottone per la riproduzione dei contenuti realizzati, uno per accedere al menù e quello per il controllo Wi-Fi, oltre che un pad circolare a quattro vie per navigare l’interfaccia e per accedere ad alcune opzioni base.

Sulla parte superiore del corpo troviamo il pulsante per lo scatto, circondato dal controllo dello zoom, leggermente spostati in avanti per favorire la posizione della mano. Vi sono inoltre una ghiera per la selezione della modalità fotografica, una rotellina incassata nel corpo per cambiare i valori e il bottone di accensione. Notiamo immediatamente l’assenza di una slitta che ci avrebbe permesso di collegare accessori opzionali come microfoni esterni e flash.

Sulla base della camera è stato disposto il vano dove inserire sia la batteria che la scheda di acquisizione, oltre che un foro filettato standard per attaccare la macchina a un cavalletto. Le uscite mini USB e HDMI, invece, sono disposte sul lato destro, dove è localizzata anche l’impugnatura, coperte da uno sportello in gomma.

L’obiettivo occupa interamente il fronte della Canon PowerShot SX540 HS e possiede, sulla parte sinistra, due bottoni molto interessanti, il Framing Assist Seek e il Framing Assist Lock. Questi due controlli aiutano sia a cercare i soggetti per la messa a fuoco che a bloccarli nel punto della massima focale.

Display, Menù e Funzioni

La Canon PowerShot SX540 HS è dotata di uno schermo LCD TFT da 3”, con una risoluzione di 461 mila punti e la possibilità di regolare la luminosità su 5 livelli differenti. Purtroppo non si tratta di un display touch screen né orientabile, optional che avrebbero fatto molto comodo sia per la messa a fuoco, permettendoci di cliccare sul soggetto da ritrarre, sia per scattare in posizioni differenti da quella eretta.

Per andare a cambiare le diverse impostazioni video, si può fare affidamento su un menù strutturato in maniera molto semplice e intuitiva che, nonostante l’essenzialità dell’interfaccia, garantisce un’alta personalizzazione. Sono disponibili diversi filtri creativi e funzioni interessanti, come la Hybrid Auto che registra 4 secondi di video prima di ogni scatto per poi combinarli insieme in un unico filmato.

Diversi sono gli automatismi che rendono la Canon PowerShot SX540 HS una macchina adatta a ogni situazione. Naturalmente non mancano le modalità classiche per i professionisti, come la Priorità al Diaframma, la Priorità all’Otturatore o quella completamente Manuale.

La macchina è inoltre dotata di Wi-Fi con tecnologia NFC che ci permette di collegarla a smartphone e tablet. Attraverso questo collegamento potremo non solo comandarla a distanza o condividere velocemente i nostri scatti, ma anche geolocalizzare i contenuti attraverso il GPS del dispositivo oppure inviare direttamente a una stampante compatibile, le fotografie da rendere in formato cartaceo, tutto grazie all’app Canon Camera Connect e la tecnologia PictBridge.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La camera della Canon stupisce per la qualità fotografica che permette, considerando il prezzo contenuto, grazie al sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3” che ci fa scattare a 20,1 Mpx, e il sensore DIGIC 6 con tecnologia iSAPS. Purtroppo l’apertura parte solamente da f/3.4 per arrivare a un massimo di f/6.5, ma può comunque vantare uno zoom ottico da 50x, rendendo l’obiettivo equivalente a un 24-1200 mm.

La sensibilità ISO varia da 80 a 3200, mentre la velocità dell’otturatore è di 1 sec- 1/2000 sec, dimostrandosi leggermente al di sotto della media nel panorama delle fotocamere del settore. Molto soddisfacente la raffica di foto che parte da 4.4 fps con la messa a fuoco attiva, per arrivare a un massimo di 6 fps a piena risoluzione. Nonostante queste caratteristiche non così sconvolgenti, la combinazione del processore e del sensore posseduti dalla Canon PowerShot SX540 HS permette di avere fotografie più nitide e dettagliate, anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie anche alla presenza di uno stabilizzatore elettronico a 5 assi interno alla macchina.

La qualità dei video è molto soddisfacente, realizzabili a una risoluzione massima di 1080p a 60 fps, velocità possibile grazie al nuovo processore. Se per le fotografie sono disponibili 58 modalità di scena, per la registrazione di filmati ne abbiamo solamente 21 ma sempre variegate. Vi è inoltre la possibilità di creare in automatico un Video Ricordi Speciali, unendo tra di loro sia foto che video relativi a una data o a una persona specifica.

Le Nostre Opinioni

La Canon PowerShot SX540 HS è un’ottima macchina, considerando il prezzo a cui è possibile acquistarla, e sfoggia interessanti caratteristiche e possibilità. Notevole, in primis, lo zoom 50x che, unito al processore e al sensore all’avanguardia, ci da l’opportunità di realizzare scatti nitidi e ben definiti. La tecnologia Wi-Fi con NFC, inoltre, permette di condividere rapidamente contenuti, oltre che stampare con dispositivi che supportano la tecnologia PictBridge.

Bisogna comunque notare come i valori fotografici, come l’apertura e l’otturatore, non siano a livelli professionali e anche l’assenza di un mirino non farà piacere ai fotografi più esperti. Per tutti coloro, però, che vogliono semplicemente scattare, certi di poter contare su una macchina performante, la Canon PowerShot SX540 HS è senz’altro un’ottima scelta, grazie ai molti filtri ed effetti creativi che mette a disposizione.

Scheda Tecnica Canon PowerShot SX540 HS


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 60 fps / 720p 30 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20MP / 6 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Display articolato: no
  • Funzioni aggiuntive: Wifi con NFC
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, mini HDMI, uscita A/V
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon PowerShot SX540 HS – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz