In Fotocamere Compatte Canon - Recensioni
Canon PowerShot SX420 IS – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine6.5
Qualità Video6
Maneggevolezza8.9
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Utilizzo semplice dei controlli
  • Zoom 42x
  • Accensione veloce
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Presente modulo Wi-Fi con NFC
COSA NON CI PIACE
  • Durata della batteria non soddisfacente
  • Schermo LCD poco performante
  • Alcune volte presenta un ritardo nello scatto
  • Bassa qualità fotografica in condizioni di scarsa luminosità
  • Risoluzione video a 720p
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 20.5 Mpx
  • Autonomia: 260 scatti
  • Peso: 325 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon PowerShot SX420 IS


La proposta di fotocamere compatte di casa Canon si arricchisce di un altro modello dalle caratteristiche interessanti e dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo: la Canon PowerShot SX420 IS. La camera possiede un look molto affascinante che si trasforma in una semplice e veloce interazione.

Il design ergonomico e i pulsanti facilmente utilizzabili, quindi, rendono la camera veloce e comoda da utilizzare. Purtroppo le qualità fotografiche non sono all’altezza delle aspettative, con scatti che non sempre riescono quando il livello di luminosità scende.

Nonostante questo, la Canon PowerShot SX420 IS sembra essere perfetta per tutti coloro che vogliono semplicemente scattare senza troppe velleità artistiche. I diversi filtri ed effetti presenti permettono agli amatori di realizzare scatti interessanti senza concentrarsi troppo sulle qualità fotografiche, contenuti facilmente condivisibili con il modulo Wi-Fi dotato di NFC presente sulla camera.

Accessori, Design e Materiali

La Canon PowerShot SX420 IS possiede un design molto affascinante, con una forma che ricorda vagamente un modello reflex, anche se con qualche differenza. L’impugnatura, per esempio, non scende in modo verticale ma tende ad accentrarsi man mano che si avvicina alla base della macchina.

Il corpo in generale è liscio, non favorendo una presa salda su tutto il corpo, sopperito dalla presenza di un profilo gommato molto ruvido sull’impugnatura e di tre scanalature sul retro per alloggiare il pollice. L’obiettivo particolarmente sporgente e la bombatura sul lato superiore dove è allocato il flash, donano movimento alla linea del corpo, che mantiene gli elementi dei classici modelli di compatte e li fonde con alcune caratteristiche delle DSRL di fascia alta. Il risultato è un case unico e insolito.

La resa complessiva del design della Canon PowerShot SX420 IS la rendono una macchina esteticamente differente, che si fa indubbiamente notare grazie anche alle due colorazioni disponibili, il classico nero e un rosso acceso. La sue dimensioni compatte la rendono semplice da trasportare, misurando 104,4 x 69,1 x 85,1 mm, con un peso nella media con i suoi 325 g, con batteria e scheda di memoria inserite nel corpo.

All’interno della confezione d’acquisto sono comprese un cinturino da polso, un copriobiettivo, un caricabatterie con cavo e una batteria ricaricabile NB-11LH. Purtroppo non è incluso un cavo USB per il collegamento al computer e la batteria permette un’autonomia di appena 195 scatti, 260 se viene attivata la modalità Eco per il risparmio energetico.

Controlli ed Ergonomia

Presa in mano la Canon PowerShot SX420 IS, l’impugnatura è comoda e salda, dimostrando un corpo ergonomico. Inoltre è anche di facile utilizzo grazie ai controlli presenti, grandi a sufficienza e disposti intelligentemente su corpo della macchina, così da permettere una rapida interazione.

Sul lato superiore della macchina troviamo semplicemente il bottone per lo scatto, posizionato esattamente sull’impugnatura e circondato da una ghiera per il controllo dello zoom. Spostato verso l’obiettivo, proprio accanto al flash a scomparsa, è posizionato il bottone per l’accensione della camera.

Sulla parte frontale l’obiettivo ricopre quasi interamente la superficie, leggermente spostato sul lato sinistro per lasciare spazio all’impugnatura. Al lato di questa sono presenti le uscite USB Hi-Speed e A/V, coperte da una protezione in gomma, semplice da aprire e richiudere e che non infastidisce quando la si prende in mano.

Batteria e scheda di memoria possono essere inserite nello stesso alloggiamento presente nella base della Canon PowerShot SX420 IS, sul lato destro della macchina. Qui è presente anche un classico foro filettato da ¼ che permette di collegarla a cavalletti e supporti vari.

Il retro della camera è occupato quasi totalmente dallo schermo LCD da 3”. Sulla parte destra sono disposti pochi ma essenziali controlli come il bottone per avviare la registrazione dei filmati, quello per rivedere i contenuti registrati o quello per accedere al menù. Insieme a questo sono presenti anche un pulsante che avvia gli automatismi selezionati e uno per il collegamento Wi-Fi. C’è anche un pad circolare a quattro vie per cambiare velocemente alcune impostazioni e navigare all’interno del menù.

La mancanza di molti controlli non sembra essere limitante, poiché risulta davvero semplice relazionarsi con la macchina. Presa confidenza con la Canon PowerShot SX420 IS, la fruibilità aumenta costantemente e l’esperienza diviene sempre più piacevole.

Display, Menù e Funzioni

Sulla Canon PowerShot SX420 IS è presente un display LCD da 3” con 230.000 punti di risoluzione e 5 livelli di regolazione della luminosità, comunque poco performante e non molto soddisfacente. Oltre a non essere né touch né orientabile, la resa in termini di fedeltà sia di ciò che si sta inquadrando che di ciò che si è realizzato, non è altissima.

Il menù che la macchina mette a disposizione è accessibile attraverso il bottone posto sul lato posteriore e navigabile con il pad circolare a quattro vie. L’interfaccia è molto semplice e basilare, per poter garantire un’interazione semplice e rapida con la macchina. A disposizione degli utenti ci sono alcuni effetti artistici interessanti che garantiscono un’alta personalizzazione di ogni scatto, come Fisheye, Bianco e Nero e Fotocamera Giocattolo.

Purtroppo, però, nonostante questa navigazione semplificata, la camera presenta alcune volte un ritardo dello scatto molto fastidioso, anche se l’accensione è veramente rapida. Le opzioni selezionabili molto basilari, infine, potrebbero non essere gradite ai fotografi di alto livello, impossibilitati ad avere un pieno controllo sul proprio lavoro.

La camera è dotata di un modulo Wi-Fi con tecnologia NFC che permette di collegarla facilmente con smartphone e tablet, per una condivisione veloce di foto e video registrati. Pur non avendo nella sua dotazione un GPS, la Canon PowerShot SX420 IS permette inoltre la geolocalizzazione dei diversi contenuti realizzati, grazie al collegamento con l’applicazione ufficiale Canon Camera Connect.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Canon PowerShot SX420 IS possiede un sensore CCD di tipo 1/2,3 che permette di realizzare foto a 20 Mpx, gestite da un processore DIGIC 4+ con tecnologia iSAPS. L’obiettivo in dotazione equivale a un classico 24-1008 mm. Lo zoom ottico che ha la camera, infatti, è un altamente soddisfacente 42x.

Le caratteristiche più fotografiche della macchina si compongono di un’apertura focale pari a f/3,5-f/6,6, una velocità dell’otturatore che varia da 15 sec. A 1/4000 sec e una sensibilità ISO di appena 100-1600. Come è possibile vedere, le possibilità non sono molto ampie e soddisfacenti, sopratutto per i fotografi professionisti, forte anche del fatto che i risultati migliori si ottengono con le impostazioni automatiche selezionabili.

La resa fotografica, infatti, è solamente di poco superiore alle altre macchine del settore delle compatte, forte anche di una raffica di scatti che arriva a un massimo di 2,2 fps. La Canon PowerShot SX420 IS riesce a dare i risultati migliori in condizioni di luminosità ideale, non restituendo scatti soddisfacenti quando la luminosità si abbassa nonostante gli sforzi compiuti dal processore. Altro elemento comune al settore di appartenenza è l’incapacità di realizzare fotografie in formato RAW, anche se l’esperienza di utilizzo è resa divertente dai diversi effetti disponibili sulla camera.

Stranamente, la risoluzione video massima a cui è possibile effettuare riprese è limitata a 720p a 25 fps, in un momento dove la maggior parte della tecnologia permette di arrivare almeno al Full HD.

Le Nostre Opinioni

La Canon PowerShot SX420 IS presenta la possibilità di interagire in maniera molto semplice con le sue diverse funzionalità. I controlli facili da utilizzare e il corpo ergonomico, unito a un menù che, pur essendo basilare, è di facile consultazione e mette a disposizione diversi filtri ed effetti, rendono questa macchina dall’ottimo rapporto qualità/prezzo molto divertente da utilizzare.

Allo stesso tempo la resa fotografica non è ad alti livelli, sopratutto in condizioni di scarsa luminosità dove si testano tutti i limiti tecnici della camera. Anche i video che posseggono una risoluzione massima di 720p, sono stati una triste delusione, abbassando il valore complessivo della macchina.

La Canon PowerShot SX420 IS, quindi, si dimostra essere una fotocamera compatta per amatori che cercano una punta-e-scatta di semplice utilizzo, grazie all’accensione molto veloce, per raccontare rapidamente le proprie esperienze. Il modulo Wi-Fi con NFC, inoltre, permette loro di condividere rapidamente i contenuti realizzati.

Scheda Tecnica Canon PowerShot SX420 IS


  • Risoluzione Video (fino a): 720p 25 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20MP / 2,2 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Display articolato: no
  • Funzioni aggiuntive: Wificon NFC
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, uscita A/V
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon PowerShot SX420 IS – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz