In Fotocamere Compatte Canon - Recensioni
Canon PowerShot G3 X – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7.8
Qualità Video7.8
Maneggevolezza8.2
Dimensione Schermo9.3
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Corpo macchina resistente e solido
  • Pulsanti disposti intelligentemente
  • Ghiera per il controllo dell'esposizione +/- 3 EV
  • Ingresso per microfono esterno
  • Display LCD da 3,2'', inclinabile e touch screen
  • Possibilità di scattare foto HDR
  • Wi-Fi per connettersi sia a dispositivi esterni che direttamente a internet
COSA NON CI PIACE
  • Difficile regolazione dei livelli ISO
  • Sprovvista di mirino elettronico
  • Cavo micro USB non inserito nella confezione
  • Priva di modulo GPS
  • Ghiere presenti sull'obiettivo non associabili allo zoom
  • Tracking Focus lento
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 20.9 Mpx
  • Autonomia: 415 scatti
  • Peso: 733 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Display Touch Screen, Schermo Reclinabile, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon PowerShot G3 X


La Canon PowerShot G3 X sembra essere un piccolo gioiello della tecnologia fotografica moderna, da poter portare comodamente con sé dentro la propria borsa e in grado di realizzare foto emozionanti, grazie ai filtri creativi e l’HDR. La camera, infatti, si presenta indubbiamente come un modello esteticamente molto affascinante, grazie al corpo solido, resistente ed ergonomico che permette di utilizzarla in semplicità.

Quando però la si prova, ci si rende conto che le possibilità tecniche sono al di sotto delle aspettative. Le foto realizzate hanno bisogno di luce ideale e di impostazioni precise e la doppia ghiera intorno all’obiettivo non permette di gestire lo zoom.

Nonostante questo, la Canon PowerShot G3 X potrebbe comunque risultare una macchina degna di nota, soprattutto per coloro che sono più che semplici amatori nel mondo della fotografia, anche se le compatte solitamente si rivolgono proprio a questo target di persone. Procediamo quindi in un analisi più specifica per comprendere meglio le potenzialità di questa macchina

Accessori, Design e Materiali

La Canon PowerShot G3 X si presenta con un corpo molto solido e resistente, grazie alla realizzazione in metallo che la rende resistente alla polvere e a diverse intemperie atmosferiche. La macchina sembra quindi perfettamente in grado di poter lavorare in qualsiasi situazione.

La sua forma ricorda molto quella di una bridge piuttosto che quella di una classica compatta, favorendo una relazione più professionale con le sue potenzialità. Le sue dimensioni sono pari a 123,3×76,5×105,3 mm e pesa 733 g con incluse la batteria e la scheda di memoria.

Andando ad osservare più attentamente la macchina compatta, ciò che colpisce immediatamente l’attenzione è la superficie gommata che rende più semplice la presa. Inoltre sono presenti dei tasti molto solidi che rafforzano l’idea e la sensazione di resistenza che la macchina trasmette.

Nella confezione di acquisto troveremo, oltre alla Canon PowerShot G3 X, anche una tracolla, un copriobiettivo, una batteria NB-10L, un caricabatterie e un cavo CA. Anche se purtroppo è assente un cavo micro USB per collegare la macchina al computer, sono disponibili una lunga serie di accessori opzionali che possono arricchirne le funzionalità.

Controlli ed Ergonomia

Una volta presa in mano, la Canon PowerShot G3 X conferma la solidità che trasmetteva visivamente e aggiunge una grande componente di comfort nell’impugnatura. Tutti i pulsanti sono facilmente raggiungibili, fornendo una giusta quantità di rigidità e resistenza, necessaria per non premerli accidentalmente.

Nella parte frontale della camera è posizionato l’obiettivo circondato da due ghiere, e la parte sporgente dell’impugnatura, sulla cui cima è presente il pulsante dello scatto, a portata di indice, circondato dall’anello per il controllo dello zoom.

Sul lato superiore sono presenti il flash estraibile, il pulsante per l’accensione, quello per l’avvio della ripresa, il selettore della modalità di scena e la rotellina per la gestione delle impostazioni fotografiche. È inoltre presente un’interessante novità, la ghiera per il controllo dell’esposizione +/- 3 EV con scatti di 1/3 di stop.

Purtroppo si osserva immediatamente l’assenza di un mirino elettronico con il quale inquadrare la scena. Possiamo costruire la nostra immagine solamente osservandola attraverso lo schermo posto sul retro, circondato da controlli di vario genere, molto essenziali ma assolutamente soddisfacenti.

Su di un lato troviamo gli ingressi sia per l’audio in uscita che, molto apprezzato, per quello in entrata. La Canon PowerShot G3 X, quindi, permette di collegare tramite mini jack sia cuffie che microfono esterno. Sull’altro lato, invece, troviamo gli attacchi per il trasferimento file. Sia la batteria che la scheda per le registrazioni possono essere inserite nella base della macchina, dove è presente anche un foro filettato.

Display, Menù e Funzioni

Uno degli elementi più interessanti della Canon PowerShot G3 X è il suo display LCD da 3,2” e con 1,620 milioni di punti, che oltre ad essere inclinabile è anche touch screen. All’interno del menù, classico Canon e molto funzionale, oltre a cambiare le impostazioni di scatto, sarà possibile personalizzare molti azioni compiute dai pulsanti, oltre che le due ghiere dell’obiettivo.

La camera mette a disposizione degli utenti le classiche impostazioni di scatto Manuale, Priorità Diaframma, Priorità Otturatore, più le modalità Program, Auto e Auto Ibrida. Sono disponibili inoltre diversi effetti creativi (10 in totale), una modalità video, una di ripresa creativa e due personalizzabili dall’utente.

Tra le funzioni più interessanti della Canon PowerShot G3 X, c’è la possibilità di scattare foto in HDR, in cui vengono realizzati tre scatti consecutivi e uniti insieme. Per poter usufruire della funzionalità in maniera soddisfacente, però, consigliamo di utilizzare un treppiede.

Sul retro della camera è presente un pulsante per la connessione rapida tramite Wi-Fi a supporti già collegati in precedenza. La Canon PowerShot G3 X si può collegare sia a smartphone che tablet, oltre che computer, stampanti e anche direttamente a internet, per una condivisione rapida dei contenuti.

Il Wi-Fi, che mette a disposizione anche la tecnologia NFC, una volta collegato a uno smartphone, lo utilizza anche per generare i dati di geolocalizzazione da GPS, di cui la macchina purtroppo è sprovvista.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Canon PowerShot G3 X è dotata di un obiettivo equivalente a un 24-600 mm con zoom ottico 25x e un’apertura che va da f/2.8 a f/5.6. Gli ISO messi a disposizione variano da 125 a 12800 mentre la velocità dell’otturatore va da un minimo di 1 sec a un massimo di 1/2000 sec.

Il tutto viene gestito da un sensore d’immagine CMOS da 1” retroilluminato che permette di realizzare scatti da 20,2 Mpx. Il processore d’immagini è di tipo DIGIC 6 con tecnologia iSAPS. Però il risultato non sono foto sempre di pregio e soddisfacenti.

Le immagini, infatti, sono veramente interessanti solamente se sono realizzate in condizioni di luce ottimale. A ISO bassi non ci sono grandi difetti, se non un contrasto e una saturazione leggermente più presenti, riscontrabili osservando le differenze tra file JPG e RAW.

Man mano che si sale, però, il rumore aumenta in maniera molto rapida, rendendo assolutamente inutilizzabili gli scatti eseguiti al massimo valore ISO. Purtroppo questo è solo uno dei difetti che la Canon PowerShot G3 X mostra una volta che si inizia a utilizzarla.

Le due ghiere presenti sull’obiettivo non possono essere utilizzate per lo zoom e l’impostazione dei valori ISO risulta essere abbastanza complicata. Allo stesso tempo, però, la macchina presenta un ottimo stabilizzatore e la possibilità di avere a disposizione uno zoom da 25x è sicuramente un valore da tenere presente.

La Canon PowerShot G3 X, infine, permette di creare video a una risoluzione massima di 1080p a 60 fps. Bisogna sottolineare come il tracking focus sia abbastanza lento, causato soprattutto dalla scelta di basarlo sul rilevamento a contrasto piuttosto che su un sistema ibrido composto da fase e contrasto.

Le Nostre Opinioni

In conclusione possiamo affermare che la Canon PowerShot G3 X è una macchina che sulla carta dovrebbe sbaragliare la concorrenza, sia dal punto di vista del design che da quello delle caratteristiche tecniche. Se per il primo punto viene tutto confermato in fase di utilizzo, per il secondo sorgono numerose delusioni per i contenuti che permette di realizzare.

La camera, infatti, ha tra i suoi più grandi pregi la struttura solida, il display LCD inclinabile e touch e il Wi-Fi per la condivisione dei contenuti. Purtroppo le possibilità fotografiche non riescono a tenere il passo e presentano degli scatti che possono esser considerati soddisfacenti solamente in condizione di luce ottimale.

La somma di pregi e difetti la rendono una macchina indubbiamente di valore, adatta per coloro che vogliono avere la possibilità di realizzare dei buoni scatti portando con sé semplicemente una compatta. Per raggiungere questo obiettivo, però, bisogna conoscere qualche fondamentale di fotografia, così da poter gestire al meglio la propria Canon PowerShot G3 X.

Scheda Tecnica Canon PowerShot G3 X


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 60 fps / 720 30 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20MP / 5,9 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3,2 pollici
  • Display touch: si
  • Display inclinabile: si
  • Funzioni aggiuntive: Wifi con NFC
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: RAW, JPG, RAW+JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, micro HDMI, uscita A/V, uscita cuffie, entrata microfono esterno
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon PowerShot G3 X – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz