In Fotocamere Compatte Canon - Recensioni
Canon PowerShot D30 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine8.2
Qualità Video8
Maneggevolezza9.1
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Subacquea fino a 25 m senza custodia
  • Struttura molto resistente e solida
  • Accensione molto veloce e semplice nell'utilizzo
  • Modulo GPS con geolocalizzazione
  • Sensore CMOS ottimizzato per scattare con scarsa illuminazione
  • Foto di alta qualità
COSA NON CI PIACE
  • Caricabatterie a filo, invece del più pratico a parete
  • Assenza di modulo Wi-Fi
  • Cinghia da polso di scarsa qualità
  • Impossibilità di regolare alcuni valori di scatto
  • Valore massimo di ISO pari a 3200, basso rispetto alla media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Compatta
  • Megapixel: 12.1 Mpx
  • Autonomia: 300 scatti
  • Peso: 218 gr
  • Funzioni Aggiuntive: GPS, Impermeabile, Stabilizzatore, Tropicalizzazione
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon PowerShot D30


La Canon PowerShot D30 è stata definita come la compatta subacquea più resistente e performante. Questo modello, infatti, si presenta al mercato delle fotocamere digitali come la macchina perfetta per tutti gli appassionati di immersioni che potranno portarla con loro fino a 25 m di profondità, contando su un peso leggero ma un corpo assolutamente resistente ed ergonomico.

Non mancano comunque difetti che potrebbero allontanare alcuni utenti abituati a determinate caratteristiche, infastiditi dall’assenza del Wi-Fi o da un’ISO massima di soltanto 3200. Queste carenze, comunque, sono state parzialmente compensate da un modulo GPS che permette la geolocalizzazione degli scatti e un sensore CMOS ottimizzato per le situazioni di scarsa illuminazione.

La somma di pregi e difetti rendono difficile comprendere il valore complessivo della Canon PowerShot D30. Questi elementi meritano di essere analizzati con attenzione all’interno di un’analisi approfondita.

Accessori, Design e Materiali

La Canon PowerShot D30 si presenta con un case realizzato in alluminio nella parte frontale e in plastica molto solida e robusta posteriormente. Nonostante un corpo così sicuro, la camera è molto leggera, solamente 220 g con batteria e scheda di memoria installate, con una dimensione di 109,4 x 68,0 x 27,5 mm.

La macchina è subacquea senza necessità di case esterni a proteggerla, riuscendo a raggiungere la soddisfacente profondità di 25 m. In questo modo sarà più semplice fotografare sott’acqua, grazie anche a una forma differente rispetto ai modelli precedenti, più arrotondata e che meglio si adatta alla mano.

I tasti di gomma che una volta permettevano l’impermeabilizzazione della macchina ma risultavano scomodi e facili all’usura, sono stati eliminati, grazie alla moderna tecnologia che garantisce di mantenere all’asciutto l’interno. Adesso la Canon PowerShot D30 si presenta con i classici pulsanti visti in molte altre macchine, più ergonomici e semplici da usare.

All’interno della confezione della macchina possiamo trovare, oltre alla camera, anche un caricabatterie CB-2LYE con relativo cavo di alimentazione, una batteria ricaricabile e un cinturino da polso. La scelta di dotare la Canon PowerShot D30 di un caricabatterie a cavo invece di uno a parete, potrebbe risultare scomoda per chi vuole girare molto con la camera, target a cui è rivolto il prodotto. Anche la cinghia messa a disposizione non sembra di grande qualità, rendendo il trasporto meno sicuro.

Controlli ed Ergonomia

La nuova forma della Canon PowerShot D30 la rende molto più pratica ed ergonomica, semplice da usare anche sott’acqua, per cui è stata appositamente studiata. Per facilitare la presa anche in questa situazione, sono stati aggiunti due profili in gomma, uno anteriore e uno posteriore, che aiutano a tenerla saldamente in mano anche mentre si è in immersione.

I tasti presenti nel retro della camera, accanto al display LCD II da 3”, sono in plastica anche se presentano dei piccoli inserti in gomma per assicurare di averli sempre in modo saldo sotto le proprie dita. Le operazioni a cui sono adibiti questi bottoni sono molto basilari, come accedere al menù e rivedere i contenuti, piuttosto che la navigazione nell’interfaccia attraverso il pad circolare, ma sono tutto ciò di cui si ha bisogno.

Nella parte superiore sono presenti un pulsante per lo scatto, uno per l’accensione e l’ultimo per l’avvio della ripresa video. L’obiettivo della Canon PowerShot D30 è stato posizionato nell’angolo superiore destro della parte frontale.

È possibile inserire scheda di memoria e batteria all’interno dello stesso vano posizionato nel lato inferiore della macchina, mentre gli attacchi per HDMI e AV/OUT sono su uno dei bordi. Entrambe le sezioni sono protette in maniera sicura da due piccoli sportelli con chiusura a scatto, così da rendere impossibile aprirli accidentalmente mentre ci si trova in acqua.

Display, Menù e Funzioni

Il display montato sulla Canon PowerShot D30 è un monitor LCD II PureColor da 3” con 461 mila punti a disposizione, che riesce a rendere le immagini in maniera molto fedele, grazie anche alla luminosità regolabile su 5 livelli. Sullo schermo si ha a disposizione il classico menù Canon presente in questa tipologia di macchine, facile da usare e navigare.

Il menù è diviso in due grandi parti che racchiudono tutte le operazioni fondamentali per poter gestire al meglio la macchina. Nella prima tab abbiamo a disposizione tutte le opzioni di scatto, dove possiamo selezionare le molteplici modalità di messa a fuoco, un filtro per il vento, i-Contrast, la durata dell’anteprima fotografica e le impostazioni per il flash integrato.

Nella seconda sezione, invece troviamo le impostazioni tecniche della camera, come le impostazioni dell’audio, la formattazione della scheda, la luminosità della schermo, data e ora e le regolazioni del GPS. Le interazioni con la macchina sono assolutamente basilari ma allo stesso tempo complete, permettendo di scattare in maniera semplice, come si richiede a una macchina compatta come questa. Anche se i fotografi più esperti potrebbero essere infastiditi dall’assenza di regolazioni professionali, la Canon PowerShot D30 si dimostra essere un’ottima macchina punta-e-scatta.

La presenza di un modulo GPS ci permette di tracciare la posizione delle immagini realizzate, garantendo una semplice sincronizzazione con Google Maps e la relativa condivisione. Purtroppo non è presente un modulo Wi-Fi o Bluetooth per il collegamento al proprio smartphone o tablet.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Sulla Canon PowerShot D30 è presente lo stesso sensore CMOS di tipo 1/2.3 retroilluminato da 12 Mpx visto sul modello precedente, la Canon PowerShot D20, anche se è stato ottimizzato per garantire prestazioni migliori in condizioni di scarsa luminosità. Un’accortezza necessaria visto che la macchina è indirizzata a esploratori subacquei desiderosi di avventurarsi nelle profondità acquatiche.

L’obiettivo presente equivale a un classico 24-140 mm, con a disposizione uno zoom ottico 5x. La sensibilità ISO varia da 100 a 3200, la velocità dell’otturatore garantisce scatti da 15 sec a 1/1600 sec mentre l’apertura è di f/3.9-4.8.

La semplicità e la velocità con cui è possibile utilizzare la Canon PowerShot D30 sono altamente soddisfacenti, poiché passa in pochissimo tempo da spenta ad accesa e pronta a scattare. Anche le foto realizzate sono assolutamente di pregio, con colori vividi anche se un po’ saturi.

Il valore massimo di ISO, 3200, è un po’ basso rispetto alla media delle altre fotocamere compatte, ma vogliamo credere che sia stata una scelta ponderata della casa produttrice per garantire una qualità delle immagini più alta. Nonostante questo, sono riscontrabili alcuni problemi quando ci si trova in condizioni di luce bassa.

Se scattiamo a ISO 100, le foto realizzate sono assolutamente cristalline, molto dettagliate, e i soggetti presentano dei bordi nitidi. Man mano che si sale con gli ISO il rumore, naturalmente, aumenta progressivamente ma si notano anche un abbassamento della nitidezza e la predominanza del colore verde.

Anche con questi difetti, la Canon PowerShot D30 riesce a realizzare alcuni dei migliori scatti nel settore delle fotocamere compatte, con video di alta qualità. Con la camera, infatti, è possibile realizzare registrazioni in Full HD, supportate da uno stabilizzatore d’immagine altamente performante.

Le Nostre Opinioni

La Canon PowerShot D30 si presenta veramente come una macchina perfetta per coloro che fanno sport, in maniera particolare per tutti gli appassionati di immersioni subacquee. Canon dimostra di aver riflettuto molto su come costruire questa piccola compatta dal grande potenziale.

La camera è innanzitutto waterproof fino a 25 m di profondità senza necessità di case aggiuntivi e, grazie a un sensore CMOS ottimizzato per le situazioni di scarsa luminosità, permette di scattare in sicurezza anche negli anfratti subacquei più scuri. Il corpo resistente e altamente ergonomico, inoltre, garantisce una presa salda in qualunque situazione.

Manca però un modulo Wi-Fi, sostituito comunque da un soddisfacente GPS, che permetta il collegamento a dispositivi esterni, mentre le limitate possibilità di personalizzazione di scatto potrebbero essere troppo scarne per i fotografi più professionali. La Canon PowerShot D30 è comunque una macchina perfetta per chi vuole semplicemente scattare senza perdersi in molte opzioni complesse.

Scheda Tecnica Canon PowerShot D30


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 24 fps / 720p 30 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 12MP / 1,9 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: no
  • Impermeabile: fino a 25 metri
  • Funzioni aggiuntive: GPS
  • Microfono: mono
  • Formato foto: JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, Mini HDMI, uscita A/V
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon PowerShot D30 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz