In Fotocamere Mirrorless Canon - Recensioni
Canon EOS M5 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine8.2
Qualità Video7.8
Maneggevolezza8.8
Dimensione Schermo9.3
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Schermo touch e orientabile
  • Modulo Wi-Fi con NFC
  • Modulo Bluetooth
  • Mirino OLED
  • Qualità fotografica eccellente
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo molto impegnativo
  • Risoluzione massima video di 1080p a 60 fps
  • Mirino dalla dimensioni ridotte
  • Sistema di messa a fuoco ancora lento
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Mirrorless
  • Megapixel: 25.8 Mpx
  • Autonomia: 420 scatti
  • Peso: 427 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Bluetooth, Display Touch Screen, Schermo Reclinabile, Stabilizzatore
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon EOS M5



Recensione Canon EOS M5


La Canon EOS M5 è una macchina mirrorless molto interessante che, a un prezzo indubbiamente impegnativo, mette a disposizione una dotazione tecnica e una qualità fotografica assolutamente soddisfacente. La camera è attrezzata, infatti, con un sensore CMOS moderno e un processore DIGIC 7 che ci permettono di realizzare foto vivaci e ricche di dettagli, grazie anche a uno schermo LCD touch screen e orientabile ma soprattutto a un mirino elettronico OLED, grande novità della macchina.

Purtroppo la macchina non ci permette di realizzare filmati a una risoluzione superiore al 1080p a 60 fps, allontanando i videomaker, ma i fotografi troveranno questa camera sicuramente degna di attenzione. Un modulo Wi-Fi con NFC e uno Bluetooth, infine, ci permettono un alto livello di connettività senza uno spreco eccessivo di batteria.

Accessori, Design e Materiali

La Canon EOS M5 è una fotocamera mirrorless che non possiede il design dal sapore retrò tipico di molte altre camere della stessa categoria, ma assomiglia piuttosto a una reflex professionale. Nonostante questo, sono presenti alcune piccole caratteristiche che la rendono differente da questa tipologia di camere.

Il corpo non è bombato ma rimane più squadrato, con delle fasce grigie che ricoprono la parte superiore e inferiore della camera. La maggior parte della superficie è ricoperta da un grip che aumenta la presa e la sensazione di sicurezza, grazie anche all’impugnatura pronunciata. Anche gli agganci per la tracolla non sono incassati all’interno del corpo, come nelle DSRL, ma sporgono leggermente.

La camera, insomma, si presenta come una perfetta fusione tra caratteristiche fisiche mirrorless e reflex, con dimensioni pari a 115,6 x 89,2 x 60,6 mm e un peso, con batteria e scheda di memoria inserite all’interno, di 427 g. Una macchina comoda e pratica che può essere facilmente trasportata per immortalare momenti quotidiani.

All’interno della confezione della Canon EOS M5 troviamo, oltre al corpo della macchina, anche un tappo per l’aggancio dell’obiettivo, una batteria LP-E17, una caricabatterie a cavo, una tracolla ufficiale Canon e un cavo USB. Con la batteria carica possiamo arrivare a scattare 295 scatti, arrivando fino a un massimo di 420 se utilizziamo la modalità ECO.

Controlli ed Ergonomia

Grazie al profilo gommato presente sulla maggior parte del corpo e all’impugnatura pronunciata sul lato destro, la presa sulla Canon EOS M5 è molto ergonomica e salda. I controlli, inoltre, sono disposti in maniera uniforme su tutta la superficie, favorendo un’interazione semplice e rapida.

Sulla parte frontale della macchina troviamo l’aggancio per i diversi obiettivi che, nonostante la presenza dell’impugnatura sul lato destro, è perfettamente al centro del corpo. È inoltre presente il necessario pulsante per il rilascio dell’obiettivo e ben visibile il mirino e il bottone per lo scatto, presenti sul lato superiore.

Sopra la Canon EOS M5 sono presenti anche un ghiera per la selezione della modalità fotografica, sulla parte sinistra, una per la compensazione esposimetrica e una personalizzabile sulla parte destra. Al centro è disponibile una slitta per l’aggancio di accessori esterni come flash.

Il lato posteriore è occupato principalmente dal display LCD mentre i diversi bottoni sono disposti alla destra della macchina, per permettere di essere utilizzati anche quando si scatta con solamente una mano. Si hanno a disposizione i controlli per accedere al menù, per la visualizzazione dei contenuti e delle info fotografiche e per avviare la registrazione dei filmati. Un selettore circolare permettere di navigare l’interfaccia e accedere ad alcune impostazioni rapide mentre lo switch per l’accensione è alla sinistra del corpo.

Alla base della camera, dove è presente anche un foro filettato standard, possiamo inserire la batteria, esattamente sotto l’impugnatura, insieme alla scheda di acquisizione. Sul lato sinistro della Canon EOS M5, dietro uno sportello gommato, ci sono le entrate per un microfono e un telecomando esterni e l’uscita USB Hi-Speed. L’attacco per cavi micro HDMI, invece, è collocato alla destra della macchina, dove andiamo ad afferrare la fotocamera mirrorless.

Display, Menù e Funzioni

La Canon EOS M5 è dotata di un display LCD da 3,2” che, oltre ad avere una risoluzione pari a 1,620 milioni di punti, con grande piacere è anche touch screen e orientabile, di 85° verso l’alto e 180° verso il basso. Con questo schermo, è possibile spostare il punto di messa a fuoco in modo semplice, cliccando sul soggetto che si vuole immortalare mentre ci si trova in modalità Live View.

Il mirino presente è di tipo elettronico OLED, con una risoluzione di 2,360 milioni di punti, e offre una visuale chiara e luminosa. La presenza di un mirino su un modello EOS M è una piacevole novità, risultando pratico in diverse situazioni. Unica pecca di questo comunque apprezzato elemento, è probabilmente la dimensione che risulta forse leggermente ridotta rispetto a quanto un professionista è solitamente abituato.

Gli utenti che si affideranno alla Canon EOS M5 potranno contare su un modulo Wi-Fi con tecnologia NFC che permette di collegarsi rapidamente a smartphone e tablet per la condivisione di contenuti, ma anche a stampanti wireless per realizzare una copia cartacea dei propri scatti. La camera è dotata anche di un modulo Bluetooth 4.1 che ci permette di mantenere una connessione stabile con dispositivi esterni senza gravare troppo sulla batteria, oltre che comandare da remoto la macchina.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Canon EOS M5 possiede una dotazione tecnica degna di nota, molto simile a quella di diverse DSRL, composta da una sensore CMOS da 22,3×14,9 mm e un processore d’immagine DIGIC 7. La macchina offre una sensibilità ISO di 100-25600 e una velocità dell’otturatore che varia da 30 sec a 1/4000 sec.

Con questa dotazione, la resa delle immagini che è possibile realizzare è assolutamente di qualità, con scatti che anche in formato JPG presentano una buona luminosità e colori vividi senza essere eccessivamente saturi. La macchina riesce a registrare un’alta quantità di dettagli che può essere aumentata ulteriormente grazie all’opzione “Fine Detail”, con esposizioni equilibrate e un buon bilanciamento del bianco.

La quantità di rumore presente negli scatti viene gestita ottimamente fino a ISO 3200, quando inizia a divenire particolarmente evidente. Gli scatti a ISO 12800 o 25600 sono assolutamente da evitare a meno che non ci troviamo costretti per poter realizzare la fotografia. Il sistema di messa a fuoco è stato migliorato sensibilmente rispetto ai modelli precedenti, sia su soggetti statici che in movimento, ma purtroppo non riesce ancora a raggiungere la velocità di altri modelli di fascia alta.

Nel reparto filmati, la Canon EOS M5 mostra la lacuna più grande che potrebbe far desistere dall’acquisto diversi videomaker, sopratutto considerando il prezzo molto impegnativo a cui è disponibile la camera. Anche se la qualità generale dei video è assolutamente soddisfacente, supportata anche dalla possibilità di registrare l’audio tramite un microfono esterno, arriva però a una risoluzione massima di 1080p a 60 fps, in un mercato dove la registrazione in 4K sta diventando ormai uno standard.

Le Nostre Opinioni

La Canon EOS M5 dimostra di essere una camera assolutamente di pregio, da venire presa in considerazione quando si sta pensando all’acquisto di una mirrorless, nonostante il prezzo molto alto a cui è disponibile. Il valore economico che la macchina possiede, però, viene giustificato dall’alta qualità fotografica che mette a disposizione, grazie anche a una dotazione tecnica molto simile a modelli titolati di DSRL.

Indubbiamente sono presenti alcuni difetti trascurabili, come un sistema di messa a fuoco ancora non rapidissimo o un mirino elettronico OLED che, nonostante sia la grande novità della camera, si dimostra essere leggermente piccolo. Se però consideriamo la presenza sia di un modulo Wi-Fi con NFC e uno Bluetooth che ci permettono di inviare i contenuti realizzati e comandare la macchina da remoto, risparmiando batteria, questi piccoli difetti passano in secondo piano.

Ciò che non può essere trascurato, però, è l’impossibilità di realizzare filmati in 4K, una risoluzione che sta divenendo uno standard in diverse fasce del mercato e che viene sempre più richiesta dagli utenti. Quindi, anche se i videomaker potrebbero non essere interessati alla Canon EOS M5 a causa di questa mancanza, la macchina rimane comunque un’ottima scelta per fotografi sia amatoriali che professionisti.

Scheda Tecnica Canon EOS M5


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 60 fps / 720p 60 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 24MP / 9 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3,2 pollici
  • Display touch: si
  • Display orientabile: si
  • Funzioni aggiuntive: Wifi con NFC, Bluetooth
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: RAW, JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, micro HDMI, entrata microfono esterno
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon EOS M5 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz