In Fotocamere Mirrorless Canon - Recensioni
Canon EOS M3 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine7.8
Qualità Video7.4
Maneggevolezza8.9
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Ottima ergonomia e solidità
  • Presenza di modulo Wi-Fi con NFC
  • Ottimo display touch screen e articolato
  • Scelta tra diversi controlli manuali
  • Resa fotografica buona
  • Ingresso per microfono esterno
COSA NON CI PIACE
  • Assenza di mirino
  • Durata della batteria sotto la media
  • Elaborazione immagine e scatto continuo a 4,2 fps lenti
  • Resa a basse ISO non performante
  • Qualità video appena sufficiente, a 1080p per 30 fps
  • Possibilità limitata di scegliere obiettivi
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Mirrorless
  • Megapixel: 24.7 Mpx
  • Autonomia: 250 scatti
  • Peso: 366 gr
  • Funzioni Aggiuntive: NFC, Wifi, Display Touch Screen, Schermo Reclinabile
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon EOS M3



Recensione Canon EOS M3


La Canon EOS M3 è una macchina dal design indubbiamente affascinante e dalle caratteristiche molto interessati. In questa macchina mirrorless facilmente trasportabile, troviamo un display LCD da 3” touch screen e articolato, molto performante, e un modulo Wi-Fi con NFC che rende la condivisione dei file rapida e semplice. La macchina non ha un’alta compatibilità con gli obiettivi ma fortunatamente troviamo nella dotazione già un 18-55 mm superiore alla media.

La velocità generale non è molto soddisfacente, con uno scatto continuo di 4,2 fps e un’elaborazione dei contenuti decisamente lenta. La resa fotografica, però, è di qualità, anche in condizioni di alti ISO, così come quella dei video. Purtroppo la definizione viene a mancare leggermente proprio a bassi ISO e la risoluzione video massima risulta essere di 1080p a 30 fps, dimostrando così come la Canon EOS M3 sia una macchina complessa da valutare, fatta di forti contrasti.

Accessori, Design e Materiali

La Canon EOS M3 stupisce immediatamente per la sua grande somiglianza con i modelli reflex più titolati, non soltanto per il design ma anche per i materiali costruttivi. La camera, infatti, è realizzata con uno strato interno in acciaio e uno esterno in alluminio, che la garantiscono una grande solidità. Sulla superficie, inoltre, è presente un inserto in ecopelle che aumenta la sicurezza della presa e il fascino generale.

Purtroppo notiamo immediatamente l’assenza di un mirino sulla macchina, caratteristica poco comune nella fotocamere mirrorless, che lascia un po’ delusi e amareggiati. Questo elemento, però, non abbassa eccessivamente la bellezza del corpo né, come vedremo in seguito, la resa generale.

Le caratteristiche fisiche sono molto contenute, facendola assomigliare più a una compatta che a una mirrorless, rendendo più facile il trasporto. Con le dimensioni di 110,9x68x44,4 mm e un peso comprensivo di batteria e scheda SD pari a 366 g, la Canon EOS M3 può essere facilmente messa in tasca, proprio come si farebbe con molto modelli di smartphone.

All’interno della confezione troviamo un cavo USB, un caricabatterie a cavo, una batteria ricaricabile LP-E17, una cinghia e anche un obiettivo 18-55 mm, leggermente superiore come prestazioni ad altri modelli presenti sul mercato. Una ricarica della batteria permette di arrivare a scattare 250 fotografie prima di esaurirsi, cifra leggermente inferiore alla media delle fotocamere mirrorless.

Controlli ed Ergonomia

La Canon EOS M3 è una macchina ergonomica, nonostante le dimensioni contenute, grazie agli inserti ruvidi presenti sull’impugnatura sufficientemente pronunciata, assenti nell’alloggiamento del pollice nella parte posteriore, dove però è presente una piccola superficie rialzata che garantisce un facile e sicuro appoggio. Sul corpo sono presenti diversi controlli, facilmente raggiungibili, che permettono una rapida interazione con la macchina.

L’attacco per l’obiettivo e il relativo bottone per il rilascio della lente sono gli unici elementi presenti sul lato frontale. Questo perché il flash è a scomparsa ed è alloggiato sul lato superiore, esattamente dalla parte opposta del pulsante per lo scatto, circondato da una ghiera rotabile, separati da un’utilissima slitta per l’aggancio di accessori opzionali. Sono presenti anche il bottone per l’accensione e due rotelle che si occupano della seleziona della modalità fotografica e della compensazione esposimetrica, che va da +3 a -3.

Sul retro della Canon EOS M3 vi è un display LCD da 3”, una ghiera circolare per la navigazione del menù e alcune preimpostazioni, oltre che diversi bottoni. Troviamo quindi quello per l’avvio della registrazione video, uno per la visualizzazione dei contenuti e anche i due per la visualizzazione del menù e delle info fotografiche.

Sul lato sinistro sono presenti uno switch per la fuoriuscita del flash e un’apprezzatissima entrata per un microfono esterno. Dalla parte opposta, dove si trova l’impugnatura, c’è l’uscita USB Hi-Speed e mini HDMI. Per completare la descrizione generale, l’alloggio sia per la batteria che per la scheda è situato alla base della camera, dove troviamo anche un foro filettato per attaccarla a cavalletti e supporti vari.

Display, Menù e Funzioni

La Canon EOS M3 possiede un ottimo display LCD da 3”, dotato di touch screen e articolato, con 1,040 milioni di punti di risoluzione. La resa è assolutamente soddisfacente e anche in giornate particolarmente luminose, si riesce a vedere molto bene sia la modalità Live View che i contenuti realizzati. Il touch screen è completo, così da poter essere utilizzato sia per la selezione delle opzioni che per impostare il punto di messa a fuoco dell’AF.

Il menù è quello classico Canon che molti utenti apprezzano e trovano di facile consultazione. In questa versione, le diverse opzioni sono raggruppate in quattro macro categorie, composte da due impostazioni fotografiche, una di sistema e una per le opzioni personalizzate. Ogni tab è suddivisa in altre pagine che possono essere sfogliate alla ricerca della voce desiderata. La possibilità di crearsi una propria pagina personalizzata, velocizza enormemente la selezione delle impostazioni, rendendo più semplici le modifiche.

Sulla Canon EOS M3 è presente anche un utilissimo modulo Wi-Fi con NFC integrato che permette un collegamento rapido a device esterni come smartphone e tablet. Questo elemento ci permette sia di comandare da remoto la camera, andando a modificare diversi valori, piuttosto che rivedere i contenuti realizzati e condividerli con altrettanta facilità attraverso l’app ufficiale Canon.

Qualità Lenti, Immagini e Video

La Canon EOS M3 possiede un sensore CMOS da 22,3×14,9 mm che mette a disposizione 24,7 Mpx totali, per scatti che raggiungono i 24 Mpx. La gamma ISO varia da 100 a 12800, con la possibilità di essere esteso fino a 25600, mentre la velocità dell’otturatore è di 30-1/4000 sec. Con la macchina abbiamo in dotazione un obiettivo 18-55 mm con un’apertura di f/3.5-f/5.6 che può essere sostituito con altri obiettivi, una gamma purtroppo troppo limitata.

Bisogna poi sottolineare come questa mirrorless non brilli certamente per la velocità, facendo passare alcuni istanti tra una foto e l’altra e una velocità di scatto continuo di 4,2 fps. Allo stesso tempo, riesce a realizzare scatti sia in formato JPG che RAW e mette a disposizione dell’utente numerose modalità fotografiche.

La resa finale delle fotografie è sicuramente accettabile e soddisfacente, con un buon dettaglio delle immagini e una gestione del rumore ottimale anche ad alti ISO. Purtroppo la gamma dinamica a bassi ISO si assesta al di sotto della media delle altre camere mirrorless, con livelli di dettaglio in ombra non così soddisfacenti. Il sistema di autofocus, però, è realizzato molto bene e funziona perfettamente anche con soggetti in movimento.

La resa video è appena sufficiente, con la possibilità di effettuare registrazioni fino a un massimo di 1080p a 30 fps. Bisogna ammettere che l’ingresso per un microfono esterno è un’utile aggiunta che innalza la resa complessiva della registrazione di filmati.

Le Nostre Opinioni

La Canon EOS M3 si presenta come una macchina molto ambivalente, con caratteristiche di pregio e altre assolutamente deludenti. Da un lato, la camera mette a disposizione diverse modalità fotografiche per creare contenuti grazie anche al supporto di un display LCD da 3” assolutamente performante, touch screen e articolato. La resa fotografica è buona nella maggior parte delle situazioni, anche quando le condizioni di luminosità non sono ottimali, rendendola perfetta per tramonti e situazioni simili.

Allo stesso tempo, la qualità a bassi ISO poteva essere certamente migliore, con dettagli nelle zone d’ombra più definiti, e la velocità generale doveva certamente essere più alta. Anche i video con una risoluzione di Full HD a 30 fos, posseggono le stesse qualità delle foto, che possono essere realizzate sia in JPG che RAW. La possibilità di collegare un microfono esterno, infine, ci aiuta nella realizzazione dei contenuti.

In conclusione, la Canon EOS M3, considerando pregi e difetti, risulta essere una buona macchina per chi ama destreggiarsi tra i valori fotografici senza troppe pretese nella resa finale. Si tratta quindi di una macchina perfetta sia per amatori che professionisti che vogliono avere sempre con sé una macchina comunque di qualità.

Scheda Tecnica Canon EOS M3


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 30 fps / 720p 60 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 24MP / 4,2 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: si
  • Display articolato: si
  • Funzioni aggiuntive: Wifi con NFC
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: RAW, JPG, JPG + RAW
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, mini HDMI, entrata microfono esterno
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon EOS M3 – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop
Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz