In Fotocamere Reflex Canon - Recensioni
Canon EOS-1D X Mark II – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine9
Qualità Video9
Maneggevolezza7.2
Dimensione Schermo9.3
Voto Totale 8.6

COSA CI PIACE
  • Ottima ergonomia
  • Design affascinante
  • Corpo tropicalizzato
  • Perfetto sistema di autofocus
  • Mirino di alta qualità
  • Presenza di modulo GPS
  • Possibilità di realizzare video 4K a 60fps
  • Resa fotografica assolutamente soddisfacente
COSA NON CI PIACE
  • Touch screen abbastanza limitato
  • Assenza di modulo Wi-Fi
  • Quick Menù per modalità video
  • Risoluzione fotografica poco superiore a modello precedente
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Reflex
  • Megapixel: 21.5 Mpx
  • Autonomia: 1210 scatti
  • Peso: 1340 gr
  • Funzioni Aggiuntive: GPS, Display Touch Screen, Tropicalizzazione
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon EOS-1D X Mark II



Recensione Canon EOS-1D X Mark II


La Canon EOS-1D X Mark II è una macchina che promette grandi performance ai fotografi professionisti. La prima caratteristica che subito risalta agli occhi è la perfetta ergonomia che permette di scattare in diverse posizioni senza perdita di comodità.

L’assenza di un modulo Wi-Fi, però, risulta essere una grave mancanza, specialmente in questo periodo in cui la velocità di condivisione ed utilizzo dei contenuti realizzati è sempre più importante. Il touch screen limitato, inoltre, può infastidire alcuni professionisti.

La resa generale della macchina a livello fotografico, comunque, rimane di altissimo livello, grazie a un sistema di autofocus praticamente perfetto e un’ottima reazione alle situazioni di scarsa luminosità.

Accessori, Design e Materiali

La Canon EOS-1D X Mark II si presenta con un look molto simile al modello che l’ha preceduta, la Canon EOS-1D X, con tutti i pro e i contro che comporta. Se infatti da un lato vengono confermate le caratteristiche di resistenza ed ergonomia, leggermente migliorate, ci saremmo aspettati qualche differenza in più.

Le dimensioni e il peso rimangono sempre molto importanti, richiedendo un po’ di pratica per poter gestire il corpo con facilità. La camera, infatti, misura 158×167,6×82,6 mm per un peso di 1.340 g senza batteria e scheda inserita. La macchina ha un corpo assolutamente performante, resistente e tropicalizzato, così da poter sopportare bene urti e polvere. Queste caratteristiche la rendono una macchina d’assalto, pronta a lavorare in diverse condizioni.

La superficie della Canon EOS-1D X Mark II possiede un rivestimento texturizzato e un’impugnatura robusta che donano una sensazione di stabilità e alta qualità a tutto il design. Semplicemente guardandola si riceve una sensazione di professionalità e di possibilità infinite.

All’interno della confezione troviamo, insieme alla macchina e a una manualistica generale, un battery pack LP-E19, un caricabatteria a cavo, la cinghia Canon, un cavo USB, la gomma di rivestimento per il mirino e il disco per il software Canon. Con una carica, la camera può arrivare a scattare fino a 1.210 foto, soddisfacendo il bisogno di molti fotografi ma non dei professionisti di alto profilo.

Controlli ed Ergonomia

La camera si presenta sorprendentemente maneggevole ed ergonomica, nonostante il peso importante. La presa salda è garantita dalla preziosa impugnatura presente sul lato destro, che continua anche su quello inferiore. In questo modo si ha la certezza di impugnare saldamente la Canon EOS-1D X Mark II sia quando si scatta in orizzontale che in verticale.

Sul lato frontale è presente l’attacco per l’obiettivo insieme al microfono per le registrazioni audio. Sono disponibili, inoltre, due coppie di pulsanti, una per l’impugnatura orizzontale e una per quella verticale, che servono come anteprima della profondità di campo e come bottone multifunzione.

La semplificazione dei comandi per lo scatto verticale è presente anche in altre parti del corpo. Sul lato superiore, ad esempio, oltre ad alcuni controlli per le impostazioni fotografiche, come ISO, autofocus e white balance, uno schermo monocromatico che riassume i valori e una slitta per collegare accessori esterni, sono disposti naturalmente anche il pulsante per l’accensione, quello per lo scatto e una rotellina incassata. Questi stessi controlli sono ripetuti anche sul lato destro per facilitare il lavoro quando si scatta in posizioni differenti.

Sul lato posteriore sono presenti ben due monitor, uno LCD per il menù e la visualizzazione dei contenuti, e un altro monocromatico per info relative al file. Ci sono inoltre numerosi pulsanti per le operazioni più comuni e una ghiera circolare per la modifica dei valori e la navigazione dell’interfaccia. Tutti questi comandi potrebbero disorientare in una prima fase, ma una volta comprese le diverse funzionalità e fatta un po’ di pratica, la Canon EOS-1D X Mark II si dimostra essere veramente ergonomica e facile da usare.

Sul lato sinistro ci sono le uscite USB 3.0 e mini HDMI, oltre che un attacco per le cuffie, gli ingressi per microfono esterno e telecomando e addirittura un ingresso per cavo ethernet. La slot per la batteria è alla base del lato sinistro mentre le due schede possono essere inserite nel lato posteriore.

Display, Menù e Funzioni

La Canon EOS-1D X Mark II possiede ben tre schermi, di cui due monocromatici per la visualizzazione delle informazioni e uno LCD da 3,2”, 1,620 milioni di punti di risoluzione e, pur non essendo né orientabile né articolato, è dotato di touch screen. Bisogna comunque sottolineare come questa funzione sia disponibile esclusivamente per settare l’autofocus in modalità Live View o in quella video.

Il menù presente all’interno della macchina è in pieno stile Canon: ordinato, variegato, approfondito, permette una facile e rapida interazione sia in modalità di scatto con mirino che in quella Live View. Modificare i valori o le impostazioni di ogni scatto è veramente semplice, grazie al software ormai comune a tutti i modelli professionali della casa produttrice.

Il mirino presente è molto performante e permette una copertura del 100%. Ampio e luminoso, è un Intelligent Viewfinder II, particolarmente semplice da usare anche per chi porta gli occhiali. Le informazioni principali di ogni scatto vengono visualizzate sulla parte bassa del mirino, mentre sono ben chiari tutti i punti di messa a fuoco della macchina.

Anche se è presente un modulo GPS che geolocalizza tutti i contenuti realizzati, con grande dispiacere costatiamo che sulla Canon EOS-1D X Mark II è assente il Wi-Fi, caratteristica a cui molto fotografi sono ormai abituati. La possibilità di condividere velocemente ciò che crea, infatti, diviene un optional sempre più importante nel settore fotografico e video.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Nella Canon EOS-1D X Mark II abbiamo a disposizione un sensore d’immagine CMOS da 35,9×23,9 mm che ci mette a disposizione 21,5 Mpx totali. Purtroppo ci saremmo aspettati qualcosa in più, essendo leggermente superiore a quelli che possedeva la Canon EOS-1D X. Nonostante questo, abbiamo comunque una dotazione di tutto rispetto, con un processore Doppio DIGIC 6+, un otturatore con velocità 30 sec – 1/8000 sec e una sensibilità ISO che varia da 100 a 51200, espandibile fino a 409600.

La messa a fuoco possiede ben 61 punti e possono essere selezionati direttamente dal display grazie alla funzionalità touch screen. I punti possono anche essere ridotti a 41 a croce piuttosto che 15 o 9. L’autofocus è veramente soddisfacente, riuscendo a seguire i soggetti in movimento in maniera molto precisa, rendendola perfetta per i fotografi sportivi o di news.

La qualità dell’immagine è molto soddisfacente, con colori pieni, caldi e saturi e una buona definizione. Fino a ISO 25600 la Canon EOS-1D X Mark II non registra rumore, anche se si sta scattando in formato JPG. I primi accenni di rumore si trovano a ISO 51200, per aumentare sempre più rapidamente man mano che ci allontaniamo da ISO 102400, ma le immagini rimangono comunque utilizzabili se non si devono realizzare stampe di grandi dimensioni.

La camera registra video con una risoluzione massima di 4K a 60 fps con un ISO massimo di 12800. Purtroppo per poter interagire con la modalità video bisogna accedere al Quick Menù, non sempre pratico come passaggio. La presenza di una pompa di calore, però, permette di raffreddare il corpo macchina, così da poter realizzare lunghe registrazione. Grazie infine all’opzione Frame Grab, estrapolare delle immagini statiche direttamente dalla macchina dal filmato registrato.

Le Nostre Opinioni

La Canon EOS-1D X Mark II è indubbiamente una camera dalle molte potenzialità in grado di regalare soddisfazioni ai fotografi professionisti. La sua grande ergonomia, nonostante il peso importante, unita a un design decisamente affascinante la rendono un oggetto di grande pregio. Se questo aggiungiamo un ottimo sistema di autofocus, un mirino di alta qualità e una resa fotografica veramente professionale, questa camera sembra il mezzo definitivo.

Purtroppo però non mancano difetti, come l’assenza di un modulo Wi-Fi, oggi sempre più necessario, un touch screen limitato e una modalità video leggermente macchinosa. Il valore complessivo della Canon EOS-1D X Mark II rimane comunque di alto profilo, dimostrandosi perfetta per tutti quei fotografi che per lavoro o per passione, immortalano istanti sportivi.

Scheda Tecnica Canon EOS-1D X Mark II


  • Risoluzione Video (fino a): 4K 60 fps / 1080p 120 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 20MP / 16 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3,5 pollici
  • Display touch: parzialmente
  • Tropicalizzata: si
  • Funzioni aggiuntive: GPS
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: RAW, JPG
  • Connettività via cavo: USB SuperSpeed 3.0, mini HDMI, Ingresso microfono esterno, Uscita cuffie, RJ-45, terminale tipo N3
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon EOS-1D X Mark II – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz