In Fotocamere Reflex Canon - Recensioni
Canon EOS 100D – Recensione

I NOSTRI VOTI

Qualità Immagine8
Qualità Video7.5
Maneggevolezza8.8
Dimensione Schermo8.5
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Dimensioni pratiche ed ergonomiche
  • Filtri creativi disponibili nella modalità Live View
  • Display Touch Screen
  • Sistema di autofocus molto veloce
COSA NON CI PIACE
  • Pochissime novità rispetto ai modelli precedenti
  • Breve durata della batteria
  • Modulo Wi-Fi non presente
  • Display non orientabile o articolato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Canon
  • Tipologia: Reflex
  • Megapixel: 18.5 Mpx
  • Autonomia: 380 scatti
  • Peso: 407 gr
  • Funzioni Aggiuntive: Display Touch Screen
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon EOS 100D



Recensione Canon EOS 100D


La Canon EOS 100D, mettendola in relazione ai modelli che l’hanno preceduta, non sembra avere delle caratteristiche così innovative e impressionanti. Questo non vuol dire che non sia una camera da tenere in considerazione al momento della scelta su quale reflex entry-level utilizzare, poiché possiede un corpo molto elegante, leggero e compatto, senza rinunciare ad ergonomia e solidità. Può vantare inoltre numerosi filtri e modalità di scatto, oltre a un sistema di autofocus che, anche se un po’ datato, risulta comunque essere molto veloce.

Bisogna però sottolineare come il display, che pur essendo touch screen, non è orientabile o articolato, manca un modulo Wi-Fi o Bluetooth per collegarla a device esterni e la durata della batteria è limitata. La resa fotografica, però, è molto godibile, rendendo quindi l’analisi completa della Canon EOS 100D non semplice da realizzare.

Accessori, Design e Materiali

Il look classico dei modelli reflex è molto riconoscibile nella Canon EOS 100D, che si distingue però per le dimensioni e il peso più ridotti. La camera, infatti, misura 116,8×90,7×69,4 mm e pesa 407 g con batteria e scheda SD inserite nel corpo, dimostrandosi di 100 g più leggera della Canon EOS 700D. Questo elemento indubbiamente fa la differenza, rendendola una macchina molto comoda da trasportare.

La fotocamera è disponibile in due versioni differenti: una nera molto classica e una, invece, in un originale e assolutamente riconoscibile bianco, più moderna. Il materiale che la ricopre è identico in tutte e due le versioni, con un corpo liscio e una presa un po’ meno aderente rispetto a quanto siamo abituati. Il materiale che ricopre l’impugnatura, infatti, non è la solita gomma ma una con una texture a diamante, presente sia nella parte frontale che in quella retrostante, dove andiamo ad appoggiare il pollice.

All’interno della confezione, oltre al corpo della Canon EOS 100D, troviamo anche il tappo per l’aggancio degli obiettivi, la tracolla originale Canon, un caricabatterie a cavo, una batteria ricaricabile e un cavo USB. La manualistica è molto approfondita e mette a disposizione anche dei dvd per configurare il collegamento USB tra macchina e computer.

La durata della batteria, purtroppo, è abbastanza limitata, assestandosi su un massimo di 380 scatti, soddisfacenti se stessimo parlando di una mirrorless, ma assolutamente scarsi nel settore delle reflex. La bassa vita della batteria, purtroppo, è una spiacevole conseguenza delle dimensioni ridotte possedute dalla Canon EOS 100D, visto che a un corpo piccolo corrisponde anche una batteria piccola.

Controlli ed Ergonomia

La disposizione dei comandi sulla macchina non si discosta molto da quella presente nei modelli Canon Rebel, una caratteristica che non deve essere obbligatoriamente un difetto. Tutti i controlli, infatti, sono facilmente raggiungibili e presentano una giusta resistenza alla pressione. La presa sulla Canon EOS 100D, inoltre, è molto comoda anche se il materiale gommato non possiede un forte grip, dimostrando di lasciare sufficiente spazio alle dita sull’impugnatura per permettere una presa salda.

Sul lato frontale ci sono l’attacco per gli obiettivi e il pulsante per il rilascio dell’ottica, anche se è ben visibile il flash a scatto, posizionato, come negli altri modelli, all’interno del rigonfiamento presente sul lato superiore che ospita anche il mirino. La batteria viene contenuta alla base della camera, proprio sotto l’impugnatura, dove è presente anche un foro filettato standard, mentre la scheda SD può essere inserita sul lato destro, dietro uno sportello a incasso.

Sulla parte superiore della Canon EOS 100D troviamo il pulsante dello scatto, spostato leggermente in avanti su una superficie non bombata, come siamo abituati a vedere, ma più piatta. Sono presenti inoltre il pulsante per il controllo ISO, una rotella incassata per la modifica dei valori fotografici, una ghiera circolare per la selezione della modalità di scatto e uno switch per l’accensione, lo spegnimento e la modalità video.

Il retro si presenta più essenziale, con un display LCD da 3” e alcuni pulsanti per le funzioni più comuni, come accedere al menù e rivedere i contenuti, e una ghiera a 4 vie per la navigazione. Sul lato sinistro, infine, dietro uno sportello in gomma, sono presenti le uscite USB Hi-Speed, video e mini HDMI, oltre che un ingresso per collegare un microfono esterno e uno per un telecomando.

Display, Menù e Funzioni

Sulla Canon EOS 100D è presente un display LCD da 3” che, pur essendo touch screen e garantendo di poter gestire il menù e alcune funzioni con il semplice tocco di un dito, purtroppo non è né orientabile né articolato. Il monitor possiede comunque una risoluzione pari a 1,040 milioni di punti che fornisce una buona visione sia in modalità Live View che quando rivediamo i contenuti realizzati.

Il menù presente sulla macchina è ormai una costante del mondo Canon, soprattutto nel settore delle reflex. Si tratta di un sistema molto amato dagli utenti, che si sono molto affezionati a questa interfaccia, e che permette una consultazione rapida ma approfondita,e una variazione di opzioni molto semplice. Oltre a questo, la Canon EOS 100D possiede diverse funzioni e filtri creativi molto interessanti, visualizzabili in modalità Live View, che rendono l’interazione con la macchina più divertente.

Non è però disponibile un modulo Wi-Fi o Bluetooth che ci avrebbe permesso di collegare la camera a device esterni, come smartphone o tablet. Questo si traduce in una impossibilità a condividere rapidamente i contenuti realizzati sui principali social, piuttosto che lavorare rapidamente a una post produzione. È negata, di conseguenza, anche la possibilità di gestire la camera da remoto attraverso app specifiche, compreso lo scatto, caratteristica che avrebbe fatto molto piacere ai cultori dei selfie, vista la presenza di uno schermo fisso.

Qualità Lenti, Immagini e Video

Su questa fotocamera reflex è stato montato un sensore CMOS da 22,3×14,9 mm, che permette scatti a 18 Mpx, gestito da un processore d’immagine DIGIC 5, sempre molto interessante. La Canon EOS 100D offre quindi una gamma ISO di 100-12800, estendibile fino a 25600, e una velocità dell’otturatore che va da 30 sec a 1/4000 sec.

Elemento molto interessante della camera è sicuramente il sistema di autofocus che, anche se un po’ datato, risulta comunque essere molto veloce. Quando viene utilizzato per la registrazione video, realizzabile a una risoluzione massima di 1080p a 30 fps, i risultati sono molto apprezzabili, grazie anche alla possibilità di collegare un microfono esterno che indubbiamente alza il livello della qualità audio.

La resa delle immagini realizzate con la Canon EOS 100D è molto soddisfacente, non dimostrando enormi passi in avanti rispetto ai modelli precedenti. Il rumore inizia a comparire a ISO 1600, 3200 se viene utilizzata la riduzione del rumore, ma anche sopra questi valori le immagini continuano ad essere utilizzabili.

La resa del colore è molto piacevole e naturale, con una gamma dinamica accettabile, considerando che si tratta di una reflex entry-level. Combinando queste caratteristiche a un buon parco ottiche, la Canon EOS 100D riuscirà indubbiamente a dare molte soddisfazioni. Rimane comunque un po’ di amaro in bocca in quanto non troviamo nessun grande miglioramento rispetto ai modelli precedenti e che avrebbero reso questa macchina veramente grande.

Le Nostre Opinioni

La Canon EOS 100D risulta essere una macchina molto interessante, con delle caratteristiche sicuramente piacevoli che la rendono una macchina da valutare in fase da acquisto. La fotocamera reflex possiede un corpo ergonomico, leggero e facile da trasportare, senza rinunciare a solidità e sicurezza. Il display touch screen è una caratteristica molto apprezzata, purtroppo non accompagnata dalla possibilità di ruotarlo o orientarlo a piacere.

Sono presenti anche alcuni difetti, non così trascurabili, come la breve durata della batteria o l’assenza di un modulo Wi-Fi, elementi che indubbiamente avrebbero soddisfatto i diversi utenti. A parte queste annotazioni, la Canon EOS 100D non presenta grandi novità rispetto al passato, confermando il suo valore e rendendola adatta sia per gli amatori che per i professionisti, che potranno contare su una buona qualità delle immagini realizzate, specialmente con delle ottiche performanti. Dal nuovo modello della serie Rebel Canon, però, ci saremmo aspettati molte più innovazioni e implementazioni.

Scheda Tecnica Canon EOS 100D


  • Risoluzione Video (fino a): 1080p 30 fps / 720p 60 fps / 480p 30 fps
  • Risoluzione Foto (fino a): 18MP / 4 FPS Burst
  • Ampiezza Display: 3 pollici
  • Display touch: si
  • Display orientabile: no
  • Funzioni aggiuntive: nessuna
  • Microfono: stereo
  • Formato foto: RAW, JPG
  • Connettività via cavo: USB Hi-Speed, mini HDMI, uscita video, ingresso microfono esterno
  • Tutte le specifiche complete sul sito ufficiale


Canon EOS 100D – Recensione ultima modifica: da Staff FotocameraTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FotocameraTop

Esperti da anni nel settore della Fotografia e della Tecnologia in generale, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di fotocamere in commercio con Test, voti e Classifiche, aiutando gli utenti ad effettuare acquisti più consapevoli e al Miglior Prezzo Online.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz